Prima della gara 6 Ore di San Paolo del Campionato Mondiale Endurance FIA, Goodyear ha presentato il nuovo pneumatico Goodyear Eagle Hard LMGT3, che è stato utilizzato in gara da tutti i team LMGT3 e poi in gare selezionate più avanti nella stagione.
Lanciato dopo la conferenza stampa pre-evento di venerdì pomeriggio, il nuovo pneumatico è visivamente distinguibile dalla scritta rossa sul fianco. Poiché Goodyear porta solo un tipo di pneumatico slick a ogni gara, era l’unico pneumatico slick disponibile per i team LMGT3 durante il fine settimana di San Paolo.
Sviluppo incessante nelle prestazioni degli pneumatici LMGT3
Il nuovo pneumatico si basa sul successo del Goodyear Eagle Medium LMGT3, utilizzato in ogni gara dal lancio della categoria 18 mesi fa. La durata e la longevità del pneumatico Medium sono state evidenti alla 24 Ore di Le Mans del mese scorso, dove i team hanno completato ben quattro stint (pari a 40 giri o quasi 550 km) con un singolo set di pneumatici, come spiega Mike McGregor, responsabile Endurance Racing EMEA di Goodyear:
“I team si sentono molto fiduciosi con gli Eagle Medium dopo averci lavorato per una stagione e mezza finora. A Le Mans, abbiamo sentito da molti team che il pneumatico avrebbe potuto durare più di quattro stint, ma invece li hanno cambiati “prematuramente” a causa dei cambi pilota e dei limiti di tempo di guida. I team hanno utilizzato il pneumatico per quattro stint anche il giorno dei test, quando normalmente ci si sarebbe aspettato un utilizzo per due o forse tre stint, a causa del fatto che la pista non è stata “gommata” per diverso tempo durante la settimana di gara. Questa straordinaria durata è la prova dell’eccellente lavoro dei nostri team di Ricerca e Sviluppo, che hanno sviluppato un pneumatico indulgente e guidabile per piloti amatoriali di categoria senza compromettere il ritmo richiesto dai professionisti.
Nonostante questo successo, volevamo migliorare le nostre prestazioni: ecco perché abbiamo lavorato duramente allo sviluppo del nuovo pneumatico Eagle Hard. Sebbene il nome indichi una mescola più resistente rispetto all’Eagle Medium, l’abbiamo progettato non pensando a una maggiore longevità, ma a estendere il ritmo costante dell’Eagle Medium nel corso di più stint. Aspettatevi di vedere i piloti registrare tempi sul giro più veloci anche nel secondo stint, poiché questo pneumatico mantiene le sue prestazioni a un livello più costante per tutto il suo ciclo di vita.”
Con le sue curve strette, le frenate intense e i frequenti cambi di pendenza, il circuito di Interlagos a San Paolo era il luogo perfetto per il debutto del nuovo pneumatico. Dall’anno scorso, il tracciato è stato riasfaltato due volte, cosa che ha reso ancora più emozionante la gara, perchè i team dovevano conoscere i cambiamenti.
Dopo San Paolo, Goodyear prevede di portare gli Eagle Hard alle gare del WEC al Circuit of The Americas (7 settembre) e in Bahrain (8 novembre), tornando invece agli Eagle Medium al Fuji (28 settembre). I team LMGT3 della European Le Mans Series continueranno a gareggiare con gli Eagle Medium per il resto della stagione.
Eagle: un’eredità ineguagliabile
Quest’anno, Goodyear celebra il 45° anniversario della sua iconica linea di pneumatici Eagle, che unisce la tradizione agonistica del marchio ai suoi pneumatici ad alte prestazioni per autovetture. Inoltre, con la recente introduzione dei Goodyear Eagle F1 Asymmetric 6 nei mercati latinoamericani, gli appassionati possono ora sperimentare lo stesso DNA Eagle sulle proprie auto.
Ricevi le news di Gripdetective
Puoi ricevere le news di GripDetective tramite WhatsApp, Telegram o mail. Ecco come fare:
Canale WhatsApp
Seguire il canale GripDetective su WhatsApp è semplicissimo: basta cliccare sul link qui sotto. Non tutti i numeri hanno ancora questa possibilità, Meta sta rilasciando l’aggiornamento in modo scaglionato. Verificare di avere l’ultima versione disponibile di WhatsApp. Cliccare sulla campanella in alto a destra per attivare le notifiche.
Iscrizione canale whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaH82yu89inaMuqFDv1M
Telegram
Se volete ricevere le nostre news su Telegram CLICCATE QUI per iscrivervi al canale
Iscriviti alla newsletter:
per iscriverti clicca qui
© riproduzione riservata