Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 29 / 08 / 2023

Goodyear festeggia i 125 anni di storia

scritto da

Oggi, 29 agosto 2023, Goodyear festeggia il suo 125° anniversario. Il produttore di pneumatici festeggia questo compleanno con una vasta gamma di attività, che in realtà sono in scena già da qualche mese, e sfrutta l’occasione per ripensare ai diversi eventi avvenuti nel corso degli anni. 

La Goodyear Tire and Rubber Company iniziò a produrre pneumatici per carrozze trainate da cavalli e biciclette il 21 novembre 1898, poche settimane dopo la costituzione della società, il 29 agosto appunto. Un anno dopo, Goodyear iniziò a produrre pneumatici per auto. Nel 1903 l’azienda brevettò il primo pneumatico tubeless, che non sarebbe stato utilizzato in commercio fino alla metà del secolo. Solo tre anni dopo, il produttore di pneumatici ha sviluppato il cosiddetto Quick Detachable Tire. Un design rivoluzionario che ha reso più semplice la rimozione dei pneumatici dalla ruota. Il primo disegno del battistrada all season fu invece lanciato nel 1908 . Questo è stato utilizzato nei successivi 40 anni, con solo piccole modifiche.

Altri passi importanti di Goodyear nei suoi 125 anni di storia al 29 agosto 2023

1927: Goodyear lancia Airwheel, un pneumatico a bassa pressione, sviluppato per gli aerei, ma successivamente adattato per l’uso nelle autovetture. Questi “pneumatici balloon”, combinati con un cerchio di piccolo diametro, conferivano agli aeroplani un atterraggio molto più morbido e miglioravano il comfort di marcia nel settore stradale, montati su Ford e Chevrolet come equipaggiamento originale entro tre anni dal lancio.

1934: Goodyear lancia i pneumatici chiodati da fango e da neve. I pneumatici chiodati sono stati per decenni la soluzione predefinita per la guida invernale estrema, in particolare sul ghiaccio, fino a quando l’azienda ha sviluppato la F32 All Winter Radial negli anni ’70 e successivamente la gamma UltraGrip Ice per i mercati nordici e artici alla fine del XX secolo.

1937: Goodyear produce il primo pneumatico in gomma sintetica negli Stati Uniti. Per ridurre l’impatto sulle risorse naturali e migliorare le prestazioni dei pneumatici, l’azienda era in prima linea nella produzione di gomma sintetica.

1938: Goodyear introduce il LifeGuard, un pneumatico di sicurezza con “ruota di scorta incorporata”. Di fatto il precursore dei pneumatici run-flat, utilizzava camere d’aria separate vicino al battistrada e al cerchione per garantire che, in caso di foratura o scoppio, il pneumatico non si sgonfiasse completamente. Questi pneumatici di sicurezza, conosciuti anche come Double Eagle, erano l’equipaggiamento standard della NASCAR in quel periodo.

1947: Il Goodyear Super Cushion stabilisce nuovi standard per il comfort di marcia. Il pneumatico combinava il principio di ammortizzazione di un pneumatico a palloncino, come Airwheel, con la capacità di funzionare a pressioni molto più basse. Ciò ha reso il pneumatico più fresco, facendolo durare più a lungo. In sei mesi, Goodyear ha fornito 3,5 milioni di pneumatici Super Cushion.

1955: quasi mezzo secolo dopo la concessione del brevetto, i pneumatici tubeless Goodyear diventano di uso comune. Il LifeGuard Blowout Shield ha consentito ai conducenti di proseguire fino a 100 miglia dopo una foratura.

1958: Viene introdotto il pneumatico per autocarri Goodyear Unisteel, con filo radiale e cintura demolitrice a tre tele. La gamma Unisteel divenne famosa per la durevolezza e il chilometraggio nei decenni a venire.

Goodyear 125° anniversario 125 anni di storia 29 agosto 2023

1962: Goodyear lancia i pneumatici per rimorchio Super Single per autocarri articolati. Un unico pneumatico largo per sostituire la configurazione a doppio pneumatico, ha ridotto il peso dei camion, consentendo una maggiore capacità di carico.

1973: Goodyear Custom Steelguard eccelle nel mercato americano del primo equipaggiamento, essendo l’unico pneumatico radiale con cintura in acciaio approvato da tutte e quattro le case automobilistiche statunitensi.

1984: Goodyear introduce il pneumatico all season sul mercato europeo con la prima versione della famiglia Goodyear Vector. Da allora, Goodyear ha perseguito incessantemente lo sviluppo di un pneumatico che funzioni tutto l’anno, sotto il sole, la pioggia o la neve. Questa attenzione ha dato i suoi frutti: i pneumatici Goodyear Vector hanno vinto più test sui pneumatici per tutte le stagioni di qualsiasi altro marchio.

1992: Portare la F1 su strada: l’iconica supercar McLaren F1 è dotata di pneumatici Goodyear Eagle F1 appositamente sviluppati per gestire la potenza di 620 CV del suo motore V12 da 6,1 litri. Il comunicato stampa originale della McLaren sottolineava l’importanza del contributo di Goodyear: “Fin dalla progettazione iniziale della McLaren F1, il pneumatico è stato considerato un elemento intrinseco all’interno dei complessi calcoli di manovrabilità e comfort del programma. Peso, sicurezza, rumore e prestazioni dinamiche erano tutti fattori vitali.”

1994: Goodyear Eagle F1 stabilisce lo standard in termini di prestazioni. La gamma è stata ampliata per coprire altri equipaggiamenti per supercar e auto sportive con il modello Eagle F1 GS-D2 (Grand Sport – Direzionale) e successivamente il GS-D3. I loro sorprendenti schemi direzionali sono diventati uno dei preferiti dagli automobilisti e dai preparatori di auto ad alte prestazioni, combinando l’abilità di guida sull’asciutto con una straordinaria aderenza sul bagnato.

2001: Al Salone dell’Auto di Ginevra viene presentato il pneumatico Goodyear GT3, il primo pneumatico al mondo realizzato con una mescola derivata dal mais.

I fratelli Frank e Charles Seiberling fondarono la Goodyear Tire & Rubber Company ad Akron, Ohio, il 29 agosto 1898

2005: Lancio di Goodyear DuraSeal, che offre la riparazione istantanea delle forature in movimento per i pneumatici dei camion.

2006: La tecnologia Goodyear Fuel Max viene introdotta sui pneumatici per autocarri, consentendo di risparmiare carburante grazie a una struttura e una mescola avanzate che riducono la resistenza al rotolamento negli spostamenti a lungo raggio.

2007: La gamma Goodyear Eagle F1 compie il cambiamento di design più radicale, passando dal caratteristico schema direzionale a una nuovissima costruzione asimmetrica per migliorare le prestazioni in curva e la sensazione di sterzata, mentre le auto ad alte prestazioni cominciavano ad aumentare di peso, coppia e potenza.

2018: Goodyear presenta EfficientGrip Performance, il suo primo pneumatico con tecnologia Electric Drive per soddisfare la crescente popolarità dei veicoli elettrici.

2021: lancio di Goodyear SightLine. Questa piattaforma globale di intelligence sui pneumatici è stata progettata per identificare e affrontare potenziali problemi legati ai pneumatici e trasmettere informazioni che solo i pneumatici possono percepire.

2021: Goodyear lancia NexTrek, una soluzione di pneumatici non pneumatici (“airless”) che ha iniziato i test sul campo su veicoli autonomi. Goodyear ritiene che i pneumatici airless possano offrire alternative sostenibili, essendo esenti da manutenzione e con una maggiore durata rispetto ai pneumatici convenzionali.

Goodyear 125° anniversario 125 anni di storia 29 agosto 2023

2023: Goodyear presenta il pneumatico dimostrativo realizzato con materiali sostenibili al 90% che include 17 ingredienti presenti in 12 componenti diversi. L’azienda continua a fare progressi verso il suo obiettivo di introdurre nel settore il primo pneumatico realizzato con materiali sostenibili al 100% entro il 2030.

Il documentario dei 125 anni Goodyear

Goodyear ha realizzato un documentario che festeggia i 125 di storia dell’azienda, disponibile sul canale YouTube dell’azienda.

Il lungometraggio di 60 minuti esplora le fondamenta dell’azienda e lo spirito imprenditoriale di Frank Seiberling e Charles Goodyear, insieme alle innovazioni più recenti dell’azienda.

Il produttore afferma che il video è un’occasione per testimoniare come Goodyear sia diventata una delle azienda tecnologiche più rispettate e innovative al mondo, attraverso una serie di innovazioni fondamentali, l’eccellenza nel motorsport, il suo contributo all’aviazione sotto forma del Goodyear Blimp e altro ancora.

© riproduzione riservata