Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 16 / 10 / 2024

Goodyear: gli automobilisti europei si sentono più sicuri con pneumatici invernali di fascia alta

scritto da

Hai deciso di montare i pneumatici invernali ma non sai quali scegliere? Non sei sicuro se i pneumatici premium diano effettivamente una sicurezza di guida maggiore rispetto a pneumatici che non rientrano nella fascia più alta del mercato? Goodyear ha provato a sciogliere questi dubbi attraverso un sondaggio che ha visto protagonisti gli automobilisti europei. L’indagine verteva sulla sicurezza e sulla confidenza che i pneumatici invernali top di gamma danno rispetto ai pneumatici invernali che non rientrano nella fascia premium. il produttore di pneumatici ha raccolto le impressioni degli automobilisti europei ed ha fornito qualche consiglio per guidare in modo sicuro in inverno.

I conducenti europei che utilizzano pneumatici invernali premium durante i mesi più freddi segnalano una sicurezza e un comfort significativamente maggiori rispetto a quelli con pneumatici di marchi non premium, ha scoperto uno studio recente, sottolineando che scegliere il pneumatico giusto è una delle cose più importanti che i conducenti possono fare per prepararsi alle condizioni invernali.

Goodyear sondaggio pneumatici invernali fascia alta

Secondo il rapporto, condotto da Ipsos per conto di Goodyear, il 65% dei conducenti con pneumatici invernali di un marchio premium è sicuro di guidare in inverno, un miglioramento considerevole rispetto ai conducenti che montano pneumatici non premium (54%). I dati suggeriscono che i vantaggi dell’investimento in uno pneumatico di un marchio premium non dovrebbero essere ignorati dai conducenti, soprattutto in condizioni invernali più difficili.

Questi risultati sono particolarmente rilevanti per le persone che sono appassionate di guida e amano guidare anche in condizioni meteorologiche avverse per sfruttare al meglio il proprio veicolo. Lo studio ha evidenziato che questo profilo di conducenti, che tendono a essere molto più giovani rispetto al proprietario medio di un’auto, segnala già un livello di sicurezza maggiore nella guida in condizioni invernali e tende a incontrare meno condizioni che li mettono a disagio.

Sebbene l’uso di pneumatici invernali sia preso in considerazione da tutte le fasce d’età, i conducenti più giovani hanno evidenziato il doppio delle probabilità di prenderli in considerazione rispetto ai conducenti di età superiore ai 45 anni.

Nonostante ciò, poco meno di tre conducenti su dieci di età compresa tra 18 e 34 anni non prenderebbero in considerazione attivamente di passare ai pneumatici invernali, il che potrebbe essere dovuto ad alcuni dei più comuni equivoci ad essi associati.

Tra le convinzioni comuni che scoraggiano i conducenti dal passare ai pneumatici invernali vi sono la preoccupazione per l’inconveniente del cambio e la convinzione che le attuali condizioni climatiche li rendano inutili.

Mentre si prevede che il segmento dei pneumatici invernali diminuirà di circa l’1,6% ogni anno entro il 2029, a causa di inverni più miti e progressi nella tecnologia e nelle capacità dei pneumatici all season, i pneumatici invernali rimangono la scelta migliore per molti conducenti, a causa della prevalenza di condizioni invernali difficili in molti paesi del continente.

Come segnalato dai conducenti che li utilizzano, i pneumatici invernali rimangono i più adatti su neve e ghiaccio e più della metà dei conducenti europei dichiara ancora di incontrare queste condizioni durante la guida quotidiana nella stagione freddda. Pertanto, anche se il clima sta virando verso inverni leggermente più miti, la maggior parte dei conducenti europei si ritrova ancora a guidare in condizioni in cui si sentirebbe più a suo agio con i pneumatici invernali.

Goodyear sondaggio pneumatici invernali fascia alta

Sonia Leneveu, Direttore Marketing Consumer Europe, Goodyear: “Le tendenze nei dati mostrano che i conducenti che utilizzano già pneumatici invernali premium si fidano che abbiano le migliori prestazioni nei mesi più freddi, mentre l’interesse a passare ai pneumatici invernali tra i conducenti che hanno una passione per la guida e le esperienze invernali è elevato. La pluripremiata gamma di pneumatici invernali Goodyear risponde alle esigenze di questi conducenti e le nuove dimensioni del nostro UltraGrip Performance 3 lo rendono la scelta giusta per ancora più conducenti quest’inverno”.

I consigli di Goodyear per essere pronti per i mesi più freddi

Il sondaggio ha rilevato che, in generale, i conducenti in tutta Europa sono consapevoli di dover adottare diverse precauzioni quando guidano in condizioni invernali. Tre conducenti su quattro spesso mettono in pratica tecniche di guida sicura in inverno e più di quattro su cinque controllano regolarmente le previsioni del tempo prima di partire. Tuttavia, meno conducenti vanno oltre adottando ulteriori misure per prepararsi alle condizioni.

Ci sono diverse cose che i conducenti possono fare per prepararsi all’inverno e per aumentare la loro sicurezza nell’avventurarsi anche sulla neve, sotto una pioggia battente o sul ghiaccio. Ecco alcuni dei migliori consigli di Goodyear:

  • Controlla la legge: in alcune regioni, i pneumatici invernali sono un requisito legale in determinati periodi dell’anno. La guida Goodyear alla guida in inverno può aiutarti a spiegare le regole se stai pianificando un viaggio oltre confine nella stagione invernale, ma i conducenti dovrebbero sempre verificare con l’autorità competente in ogni paese per determinare le regole più aggiornate sui pneumatici invernali.
  • Scegli i pneumatici giusti: Per rispettare le normative o aumentare la tua sicurezza alla guida, assicurati di scegliere pneumatici con le giuste certificazioni. Il logo Three-Peak Mountain Snowflake (3PMSF) indica che i pneumatici soddisfano gli standard di prestazioni invernali.
    Installa gli pneumatici invernali in anticipo: anticipa la stagione e assicurati di aver montato i pneumatici invernali in tempo per il primo freddo. In caso di dubbi, Goodyear consiglia la “regola dei 7 gradi”; gli pneumatici invernali sono la scelta migliore in qualsiasi condizione meteorologica inferiore a 7ºC, anche in assenza di neve o ghiaccio.
  • Controlla la pressione e le condizioni dei pneumatici: segui le raccomandazioni del produttore del tuo veicolo per la pressione dei pneumatici e ricorda che il freddo può ridurre la pressione. Controlla regolarmente la pressione dei pneumatici e la profondità del battistrada, oltre a un’ispezione visiva dei pneumatici per assicurarti che siano privi di crepe o danni.
  • Controlla l’auto prima di partire: Raschia i finestrini per eliminare neve e ghiaccio e usa il riscaldamento per assicurarti che siano privi di condensa per migliorare la visibilità, proprio come faresti spazzolando la neve dall’esterno dei fari. Se c’è molta neve sul tetto della tua auto, spazzola via anche quella, perché può essere pericoloso se cade durante la guida, bloccando potenzialmente la visibilità. Controlla i livelli del liquido lavavetri e tieni presente che possono essere usati diversi prodotti per evitare che si congeli.
  • Guida con estrema cautela: Quando sei sulla strada, mantieni una distanza maggiore dall’auto che ti precede per avere più tempo per reagire e rallentare, soprattutto perché le distanze di arresto possono essere fino a dieci volte più lunghe su strade ghiacciate.
  • Prenditela comoda: premere troppo forte l’acceleratore o il freno può ridurre il tuo controllo. Adatta la velocità alle condizioni meteorologiche prevalenti: a volte potrebbe non essere sicuro guidare entro i limiti di velocità indicati, quindi sii cauto e usa il buon senso
© riproduzione riservata