Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 10 / 10 / 2024

Goodyear: per gli automobilisti europei i pneumatici all season sono ottimi anche d’inverno

scritto da

Secondo un sondaggio Ipsos condotto per conto del gruppo Goodyear, gli automobilisti europei hanno opinioni positive su molti aspetti dell’utilizzo di pneumatici all-season in condizioni invernali più miti. Lo studio, condotto in sette paesi europei, ha dimostrato che i pneumatici all season e invernali sono percepiti da un gruppo significativo di automobilisti come ugualmente validi in termini di “sicurezza alla guida”, “comfort alla guida” e “chilometraggio”.

Principali fattori trainanti della popolarità dei pneumatici all season: i pneumatici all-season offrono un buon equilibrio tra pneumatici estivi e invernali, con una tecnologia che consente loro di funzionare bene tutto l’anno, in un’ampia gamma di condizioni meteorologiche e temperature. Lo studio ha dimostrato che i pneumatici invernali sono percepiti come migliori per aderenza e frenata su strade innevate e ghiacciate, con quasi due terzi degli intervistati che hanno dichiarato tale opinione.

Goodyear sondaggio pneumatici all season pneumatici invernali Dunlop All Season 2

Interrogati su altri aspetti come le prestazioni su strade bagnate e asciutte, il chilometraggio, la sicurezza e il comfort durante la guida, un gruppo significativo di conducenti ha condiviso opinioni positive sui pneumatici all season: per quanto riguarda aderenza e frenata su strade bagnate, lo studio mostra che un terzo (34%) dei conducenti intervistati percepisce i pneumatici all season buoni quanto quelli invernali.

Per quanto riguarda aderenza e frenata su strade asciutte, più di due terzi (68%) ha affermato che i pneumatici all season sono buoni o migliori di quelli invernali. Più di un terzo (36%) dei conducenti ritiene che “sicurezza durante la guida” e “comfort durante la guida” sui pneumatici all season siano validi tanto quanto quelli invernali.

Per quanto riguarda il chilometraggio, il 31% degli intervistati dal sondaggio Ipsos per conto di Goodyear, valuta questo aspetto come “ugualmente buono” tra pneumatici invernali e pneumatici all season.

Si prevede che il segmento dei pneumatici all season crescerà di circa il 6,7% ogni anno tra il 2024 e il 2029, mentre il segmento all-season di valore, che include Dunlop All-Season 2, dovrebbe crescere ancora di più di circa il 9,1% nello stesso periodo.

Questo tipo di pneumatico è un’opzione interessante per i conducenti che vogliono saltare i cambi di pneumatici stagionali e risparmiare tempo e denaro evitando i costi di sostituzione e stoccaggio.

Lo studio ha rilevato che la maggior parte dei conducenti europei ha esperienze neutre o leggermente positive quando cambia i pneumatici, ma una percentuale significativa (1 su 4) ha esperienze negative che potrebbero spingere verso i pneumatici all season.

La crescita del segmento per tutte le stagioni è correlata anche ai miglioramenti tecnologici complessivi apportati al settore, Dunlop All Season 2 è il risultato di oltre 12.500 ore di ricerca e sviluppo durante un processo di evoluzione di 18 mesi ed è ricco di tecnologie innovative che forniscono prestazioni e chilometraggio competitivi.

Dunlop All Season 2 ha recentemente ottenuto risultati positivi nei test svolte dalle riviste specializzate: questo pneumaticoha vinto il premio “Eco-Master” ed è stato valutato come “migliore” in termini di chilometraggio, con una valutazione complessiva definita “buona” nell’ultimo test sui pneumatici all season di AutoBild.

AutoBild ha elogiato il pneumatico per il suo “livello di prestazioni bilanciato e buono senza gravi debolezze” e per essersi dimostrato il migliore in termini di kilometraggio complessivo nei test. Il nuovo pneumatico Dunlop è stato realizzato per rispondere alle esigenze dei conducenti che vogliono essere ben preparati prima di mettersi al volante.

Lanciato quest’anno, All Season 2 è stato progettato per fornire una frenata efficace in tutte le condizioni atmosferiche, una buona maneggevolezza su strade bagnate e asciutte e un elevato chilometraggio. Offre inoltre un buon rapporto qualità-prezzo, essendo definito come una delle principali priorità dal 51% dei conducenti, come concluso in un altro studio sui consumatori, secondo uno studio svolto da Ipsos per conto di Goodyear.

Goodyear sondaggio pneumatici all season pneumatici invernali Dunlop All Season 2

Sonia Leneveu, Direttore Marketing Consumer EMEA di Goodyear, ha affermato: “Il nuovo pneumatico Dunlop All Season 2 è dedicato ai consumatori che cercano tranquillità attraverso pneumatici collaudati e affidabili, che offrano la sicurezza di godersi la guida. Dunlop comprende questa esigenza e ha sviluppato il suo pneumatico all-season di nuova generazione come risposta. Con il nuovo pneumatico Dunlop All Season 2, completiamo la nostra offerta per i consumatori in molte parti d’Europa che cercano maggiore praticità nelle regioni con inverni più miti. Supportato dai 130 anni di storia di Dunlop, questo pneumatico offre un’alternativa affidabile e comoda ai cambi di pneumatici stagionali”.

Ci sono tre elementi principali che sottolineano la tecnologia avanzata di Dunlop All Season 2: la laminazione 3D è una caratteristica di progettazione fondamentale che consente una maggiore rigidità sia in frenata sul bagnato che sull’asciutto e fornisce numerosi bordi taglienti per una migliore trazione sulla neve. Forma della carcassa ottimizzata con materiali strutturali robusti per aumentare la stabilità: questa caratteristica migliora la maneggevolezza sia su strade bagnate che asciutte. Impronta a terra ottimizzata: la superficie di contatto del pneumatico è ottimizzata per offrire una distribuzione della pressione più uniforme e un’usura del battistrada più duratura. La fornitura di Dunlop All Season 2 è iniziata a febbraio e il nuovo pneumatico sarà gradualmente disponibile nel corso del 2024 in 59 SKU, che vanno da 14 a 19 pollici.


Ricevi le news di Gripdetective

Puoi ricevere le news di GripDetective tramite WhatsApp, Telegram o mail. Ecco come fare:

Canale WhatsApp

Seguire il canale GripDetective su WhatsApp è semplicissimo: basta cliccare sul link qui sotto. Non tutti i numeri hanno ancora questa possibilità, Meta sta rilasciando l’aggiornamento in modo scaglionato. Verificare di avere l’ultima versione disponibile di WhatsApp. Cliccare sulla campanella in alto a destra per attivare le notifiche. 

Iscrizione canale whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaH82yu89inaMuqFDv1M

Telegram

Se volete ricevere le nostre news su Telegram CLICCATE QUI per iscrivervi al canale

Iscriviti alla newsletter:

per iscriverti clicca qui

© riproduzione riservata