Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 21 / 01 / 2019

Goodyear sul podio alla Dakar con il Team De Rooy: unico team ad aver tagliato il traguardo con tutti e quattro i camion nella top 10

scritto da

Gerard De Rooy ha ottenuto il 3° posto nella Classe Truck del Rally Dakar 2019 con tutti e 4 i camion del Team Petronas De Rooy Iveco, che si è classificato tra i primi 10 montando pneumatici di serie Goodyear Offroad ORD.

Il team Petronas De Rooy è stato l’unico team a tagliare il traguardo con tutti i suoi camion. L’olandese Gerard De Rooy, due volte vincitore della Dakar e vincitore dell’Africa Eco Race 2018, ha concluso in 3° posizione, l’argentino Federico Villagra ha conquistato il 4° posto, Ton van Genugten, ha vinto la fase finale e ha ottenuto il 7° posto, con Maurik van den Heuvel che è arrivato 10°.

Il 1° e il 2° posto nella classe Truck è andato ai russi Eduard Nikolaev, già vincitore per 3 volte della competizione, e Dmitry Sotnikov, con 2 dei loro 4 camion Kamaz che hanno raggiunto il traguardo.

Oltre ad aver scelto i pneumatici di serie Goodyear 375 / 90R22.5 Offroad ORD per i 4 veicoli da gara, il Team Petronas De Rooy Iveco ha equipaggiato i pneumatici per servizio misto Goodyear Omnitrac (recentemente lanciati sul mercato) sui propri camion di servizio, che hanno seguito la squadra durante il rally.

“Non è la posizione che speravamo di ottenere, ma è comunque un piazzamento sul podio”, ha commentato Gerard De Rooy. “Considerando tutto quello che è successo in dieci giorni di gara, fino all’ultimo giorno, non possiamo certamente lamentarci. E visto che siamo anche l’unico team con tutti e 4 i nostri camion ad aver concluso la gara e tutti nella top 10, posso solo essere molto soddisfatto. Questa è stata una delle Dakar più dure fino a oggi e con il 70% del percorso su sabbia i pneumatici sono stati una componente fondamentale”.

Benjamin Willot, direttore Marketing Commercial Europe di Goodyear, ha dichiarato: “Ci congratuliamo con Gerard de Rooy e il suo team per il loro successo, ottenuto con i pneumatici di serie Goodyear 375 / 90R22.5 Offroad ORD. Il duro lavoro che hanno svolto, supportati dai nostri ingegneri nella ricerca del settaggio ottimale per i veicoli, ha certamente dato i suoi frutti e i nostri pneumatici ORD hanno dimostrato di poter offrire prestazioni eccezionali nelle condizioni più difficili che si possano immaginare”.

La Dakar 2019 si è svolta esclusivamente in Perù, lungo un percorso di 5.000 chilometri, di cui circa il 70% su sabbia, e ha previsto 10 prove speciali su oltre 3.000 chilometri. Il rally è iniziato a Lima il 6 gennaio scorso e ha visto gareggiare più di 330 camion, auto e motocicli fino a Tacna, al confine con il Cile, prima di fare ritorno a Lima per tagliare il traguardo il 17 gennaio scorso.

© riproduzione riservata