Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 25 / 10 / 2024

Goodyear Vector 4Season Gen-3 è “buono” nei test ADAC sui pneumatici all-season

scritto da

La stagione del cambio gomme è ormai iniziata, è il momento in cui i conducenti valutano che tipologia di pneumatici acquistare. Ti interesserà sapere quindi che recentemente il Goodyear Vector 4Seasons Gen-3 è diventato il primo pneumatico all-season a ottenere una valutazione complessiva di “Buono” in un test sui pneumatici ADAC (Molto Consigliato nell’equivalente test TCS) che ha visto impegnati 16 pneumatici all-season nella misura 205/55R16.

Uno sguardo dietro alle tecnologie applicate da Goodyear per realizzare i pneumatici all-season Vector 4Seasons Gen-3 può fornire spunti e argomentazioni interessanti e aiutare a sciogliere i dubbi riguardo la scelta dei prossimi pneumatici all-season con cui equipaggiare la tua auto.

Grazie alle sue tecnologie versatili, il Vector 4Seasons Gen-3 è un pneumatico all-season ideale sia per le condizioni climatiche calde che per quelle fredde.

Goodyear Vector 4Season Gen-3 pneumatici all-season test ADAC

Lo sviluppo di un pneumatico all-season richiede il preciso coordinamento di molti fattori e coinvolge diverse fasi: dallo sviluppo del concept, alla costruzione del pneumatico, al disegno del battistrada. Altre fasi importanti riguardano la definizione dei materiali delle mescole, i test, tutte fasi attraverso cui ogni pneumatico deve passare per diventare un prodotto bilanciato ed adatto alla guida urbana.

I pneumatici all-season combinano elementi del disegno del battistrada, della struttura delle lamelle, della disposizione delle scanalature e dei fianchi sia dei pneumatici estivi che di quelli invernali. Questo mix di caratteristiche garantisce prestazioni equilibrate in condizioni meteorologiche mutevoli.

La mescola del battistrada del Vector 4Seasons Gen-3 è composta da 17 componenti differenti, tra questi rientrano anche gomme sintetiche che forniscono eccellenti prestazioni di aderenza e resistenza all’usura.

Nel pneumatico si trovano anche resine di silice che sono essenziali per garantire al pneumatico ottimi livelli di grip in ogni condizione, soprattutto in caso di pioggia.

Altri componenti includono nerofumo, zolfo, cera e antiossidanti, nonché olio di girasole, che aumenta la flessibilità della gomma.

Goodyear Vector 4Season Gen-3 pneumatici all-season test ADAC

“La mescola di gomma adattiva del Vector 4Seasons Gen-3 assicura che il pneumatico rimanga flessibile a diverse temperature e offra prestazioni affidabili e un chilometraggio eccezionale in un’ampia gamma di condizioni. Rappresenta in realtà una mix che unisce perfettamente le qualità dei pneumatici estivi e di quelli invernali” – ha detto Chris Kaes, ingegnere di compound di Goodyear.

In laboratorio, gli ingegneri Goodyear provano il pneumatico su diverse tipologie di neve, questo peremette di scegliere la miglior combinazione di mescole e di lamelle del battistrada per rendere il pneumatico più versatile ed adatto ad ogni tipologia di neve.

Ad esempio, Goodyear riferisce che lo spazio di frenata varia notevolmente a seconda della natura della neve e del ghiaccio che i pneumatici possono incontrare. Il test in laboratorio della mescola del Vector 4Seasons gen-3 su una piastra metallica compattata con neve, dimostra che la mescola di gomma pura realizzata da Goodyer garantisce un grip elevato su diverse tipologie di neve.

Goodyear Vector pneumatici all-season test ADAC

Combinata alle speciali lamelle 3D al centro del battistrada, la tecnologia Snow Grip garantisce un’ottima aderenza sulla neve. Solo il 63% della gomma è a diretto contatto con la strada, riferisce il produttore di pneumatici americano; le scanalature della restante percentuale drenano l’acqua e offrono protezione contro l’aquaplaning e migliorano l’aderenza complessiva del Vector 4Seasons Gen-3.

Prima di poter essere commercializzato ai consumatori finali, un pneumatico Goodyear ha già fatto il giro della terra otto volte. Il pneumatico infatti viene sottoposto a stressanti test su strada o su un banco di prova a rulli, si parla di qualcosa come 3.800 test di sviluppo.

Sulla pista di prova interna di Goodyear, il pneumatico Vector 4Seasons Gen-3 ha dimostrato l’efficacia della tecnologia sviluppata per questo pneumatico all-season. Ciò include blocchi rinforzati del battistrada e delle spalle che riducono la deformazione del pneumatico sotto carichi elevati, come durante la guida sportiva in condizioni asciutte.

Il risultato: spazi di frenata ridotti e ottima aderenza su strada asciutta. Questi punti di forza, riscontrati da Goodyear, sono stati confermati nei test svolti dall’ADAC. Le valutazioni degli esperti hanno inorgoglito la cas costruttrice e certificato l’ottimo lavoro del produttore americano nel realizzare i Goodyear Vector 4Season Gen-3, pneumatici all-season dal valore riconosciuto: “Siamo molto orgogliosi di offrire agli automobilisti che scelgono pneumatici per tutte le stagioni un prodotto di punta che per la prima volta in questa categoria è stato valutato “Buono” dall’ADAC” afferma Ben Glesener, Senior Director Technology Consumer Goodyear EMEA.

39 anni fa, Goodyear lanciò il primo pneumatico all-season, aprendo la strada al mercato dei pneumatici pensati per tutte le stagioni. Oggi il mercato degli all-season è un mercato in forte crescita, si stima che la crescita possa arrivare ad un +8% annuo per il prossimo quinquennio.

Con l’avvicinarsi della stagione del cambio gomme, molti conducenti si chiedono se quest’anno dovrebbero optare per pneumatici all-season o se sarebbe meglio affidarsi a pneumatici invernali e risultati importanti come quelli raccolti dal Vector 4Seasons Gen-3 rappresentano un ottimo biglietto da visita per la stagione invernale.


Ricevi le news di Gripdetective

Puoi ricevere le news di GripDetective tramite WhatsApp, Telegram o mail. Ecco come fare:

Canale WhatsApp

Seguire il canale GripDetective su WhatsApp è semplicissimo: basta cliccare sul link qui sotto. Non tutti i numeri hanno ancora questa possibilità, Meta sta rilasciando l’aggiornamento in modo scaglionato. Verificare di avere l’ultima versione disponibile di WhatsApp. Cliccare sulla campanella in alto a destra per attivare le notifiche. 

Iscrizione canale whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaH82yu89inaMuqFDv1M

Telegram

Se volete ricevere le nostre news su Telegram CLICCATE QUI per iscrivervi al canale

Iscriviti alla newsletter:

per iscriverti clicca qui

© riproduzione riservata