La gamma Vector 4Seasons di Goodyear è riconosciuta come quella che ha vinto più test di pneumatici quattro stagioni di qualsiasi altro marchio; l’arrivo del nuovo Vector 4Seasons Gen-3 ha confermato questa tradizione.
Questa settimana il nuovo prodotto Goodyear ha vinto il test della prestigiosa rivista tedesca Auto Bild (numero 39-2020) e quello di Tyre Reviews, la principale rivista indipendente del mondo di informazioni sui pneumatici.
Il segmento dei pneumatici All Season è in rapida crescita e ha fatto registrare un incremento di circa il 21% in tutta Europa negli ultimi cinque anni. E’ anche un segmento in cui gli automobilisti hanno grandi aspettative prestazionali, motivo per cui chiedono un prodotto ben bilanciato, in grado di offrire prestazioni elevate su tutti i tipi di strade e in tutte le condizioni climatiche.
Per questo Goodyear si impegna a fornire le migliori soluzioni tecnologiche ai consumatori che scelgono i prodotti con il piedino alato: la redazione di Auto Bild ha riconosciuto gli sforzi di Goodyear e ha incoronato il Vector 4Seasons Gen-3 come vincitore del test sui pneumatici quattro stagioni, sottolineando le “convincenti prestazioni del pneumatico in tutte le condizioni climatiche, il comportamento dinamico su neve, asciutto e bagnato, le eccellenti prestazioni in condizioni invernali, l’elevato chilometraggio”.
Auto Bild ha anche assegnato il prestigioso titolo “EcoMaster” al pneumatico, riconoscendo le sue migliori prestazioni nelle categorie: chilometraggio, resistenza al rotolamento e rapporto prezzo/resa chilometrica.
Jon Benson, titolare e collaudatore di Tyre Reviews, ha incoronato il Vector 4Seasons Gen-3 vincitore del Test sui pneumatici All Season da 17” del 2020, dichiarando che “il nuovo Goodyear Vector 4Season Gen-3 conquista la vittoria nel suo primo test, il che dimostra che ha le caratteristiche più complete di tutti i pneumatici per tutte le stagioni esaminati nel test.”
Otto volte il giro del mondo
Lo sviluppo dei pneumatici quattro stagioni costituisce una delle sfide più grandi per gli ingegneri che progettano pneumatici perché richiede lo sviluppo contemporaneo di un pneumatico con caratteristiche estive e invernali. Ciò significa che un nuovo prodotto, prima di essere lanciato sul mercato, deve essere testato in una vasta gamma di condizioni climatiche e di tipologie di strade.
Durante l’anno, Goodyear utilizza le piste di collaudo in tutto il mondo proprio a questo scopo: “I collaudatori compiono una vera maratona perché percorrono circa 320.000 chilometri al volante dei veicoli test. Per un simile progetto di sviluppo è come compiere il giro del mondo 8 volte. Inoltre, sono necessarie circa 36.000 ore di progettazione e 3.800 test in laboratorio per ottenere il livello di prestazioni desiderato dal nuovo pneumatico” spiega Alexandre Scharis, Responsabile Progetti tecnici per i pneumatici invernali e All-Season, Consumer EMEA di Goodyear.
Tre innovazioni in un unico pneumatico
Il risultato di questo meticoloso processo di sviluppo è il Vector 4Seasons Gen-3, un pneumatico per tutte le stagioni che associa tre tecnologie fondamentali, le quali forniscono un equilibrio ottimale dei criteri di prestazioni in condizioni di neve, bagnato e asciutto. Innanzitutto, la sua Snow Grip Technology garantisce una maggiore aderenza sulla neve. In secondo luogo, la Dry Handling Technology del pneumatico migliora, tra l’altro, la frenata sull’asciutto del 5% rispetto al pneumatico di precedente generazione.
Infine, grazie all’Aqua Control Technology, il pneumatico mantiene l’impressionante livello di resistenza all’aquaplaning del suo predecessore, anche con una minore profondità del battistrada. “Goodyear ha effettuato importanti investimenti per migliorare il quello che di fatto era già il punto di riferimento del settore” dichiara Mike Rytokoski, Marketing Manager di Goodyear Europe. “Non solo abbiamo fornito un prodotto con prestazioni ben bilanciate, ma facendo leva sulla nostra esperienza nelle gare di endurance, offriamo un maggior valore ai nostri automobilisti, che beneficeranno di un miglioramento del chilometraggio del 14% e del 6% nell’efficienza energetica rispetto al pneumatico di precedente generazione.”
Se vuoi avere più informazioni su questi due test, clicca qui sotto:
Test pneumatici all season Auto Bild
Test pneumatici all season Tyre Reviews