Goodyear vince l’IoMobility Award 2019

pubblicato il 02 / 12 / 2019 scritto da

Si è chiusa con un grande successo la prima edizione dei IoMOBILITY AWARDS, creati e organizzati da #Innovability che nascono per promuovere la cultura dell’innovazione e dell’imprenditorialità nell’ecosistema della smart mobility in Italia, creando un processo virtuoso di condivisione delle esperienze migliori tra imprese, fornitori, startup, centri di ricerca e istituzioni che sono in grado di conferire valore aggiunto alle aziende utenti, creare nuovi prodotti e servizi per i clienti e migliorare la qualità di quelli esistenti.

La tecnologia Goodyear Drive-Over-Reader, l’innovativo sistema di controllo e monitoraggio dei pneumatici automatizzato, ha ricevuto il 1° premio nella categoria ‘Mobility Innovation’ dopo essere stata valutata, insieme agli altri candidati, da una giuria composta da oltre 20 esperti dell’industria dei trasporti.

Goodyear IoMobility

I vantaggi della tecnologia Drive-Over-Reader

Attraverso una sofisticata piattaforma dotata di oltre 300 sensori, di laser e di videocamere, Drive Over Reader legge con precisione lo stato dei pneumatici ogni volta che un veicolo esce o rientra in deposito e individua eventuali problemi prima che questi si trasformino in guasti e fermi macchina. La tecnologia all’avanguardia incorporata in Drive-Over-Reader in pochi secondi rileva i parametri fondamentali per la sicurezza dei pneumatici quali pressione di gonfiaggio, profondità del battistrada (e relative tipologie di usura) e carico su ogni asse. Il veicolo viene identificato in modo automatico grazie alla presenza di telecamere o di chip RFID (RadioFrequency Identification), semplificando la gestione dei pneumatici e del parco mezzi.

I dati raccolti sono analizzati con l’ausilio di potenti algoritmi sviluppati dagli ingegneri Goodyear e viene generato un report che evidenzia lo stato generale e le eventuali criticità. Il report viene inviato automaticamente alle persone coinvolte: gestori delle flotte, tecnici e autisti.

Goodyear Drive-Over-Reader aiuta le aziende di trasporto a ottimizzare l’efficienza dei loro veicoli con una gestione dei pneumatici in tempo reale e una pianificazione proattiva della manutenzione. I principali benefici di Goodyear Drive Over Reader sono la riduzione degli incidenti legati ai pneumatici e di conseguenza dei tempi persi per i fermi veicolo, la riduzione dei consumi di carburante grazie a pneumatici gonfiati in modo ottimale, il monitoraggio del sovraccarico dei veicoli, la maggiore durata dei pneumatici e la migliore programmazione degli interventi di manutenzione degli stessi, compresa la riscolpitura, la ricostruzione e la sostituzione programmata.

Il sistema Goodyear Drive-Over-Reader è particolarmente indicato per le aziende di trasporto che hanno un deposito su cui gravitano almeno 200 veicoli che rientrano in modo piuttosto regolare.

La corretta pressione di gonfiaggio dei pneumatici riduce le emissioni di CO2

Una bassa pressione di gonfiaggio comporta un maggiore consumo di carburante ed emissioni di CO2 non necessarie. Un autocarro dotato di pneumatici gonfiati alla corretta pressione può risparmiare fino a € 694 all’anno rispetto a un mezzo che viaggia con pneumatici gonfiati a una pressione di 1,5 bar inferiore a quella corretta, con un risparmio di 510 litri di carburante e una riduzione delle emissioni di CO2 pari a 1.330 chilogrammi.

© riproduzione riservata