Il quarto round del Campionato Mondiale FIM Enduro si è svolto a Skovde, un piccolo paesino turistico svedese a pochi chilometri da Goteborg e il Motoclub FMCK ha realizzato un percorso facile con tre prove speciali alquanto caratteristiche.
Il Cross Test si è svolto all’interno di una cava e su un terreno estremamente duro con sassi smossi, l’Estrema, con un terreno meno duro del Cross, era posizionata lungo una pista da sci mentre l’Enduro Test, con le consuete caratteristiche dei paesi nordici, prevedeva fondo sabbioso e speciali che si svolgevano all’interno di un bosco.
Nella Enduro GP Brad Freeman, pilota del Team Beta Factory Enduro ha vinto la giornata di domenica mettendo in luce tutta la sua caparbietà. Completa il podio tutto Metzeler Andrea Verona, dopo un incredibile ultima prova speciale e Davide Guarneri.
Metzeler festeggia la prima vittoria nella classe E1 della carriera nell’enduro di Davide Guarneri, Fantic Factory Team E/50 Racing e del pilota ufficiale Gas Gas Andrea Verona che ha registrato un tempo incredibile nell’ ultima speciale Cross Test. Entrambi i piloti Metzeler sono equipaggiati con le METZELER MCE 6 DAYS EXTREME.
In Svezia il pilota ufficiale Metzeler Josep Garcia è salito sul secondo gradino del podio nella giornata di apertura mentre nel Day 2 ne è stato il vincitore. Steve Holcombe (Team Beta Factory Enduro) non è riuscito a brillare come di consueto, il pilota inglese a Skovde ha corso con i postumi di un infortunio al piede e alle costole e nonostante il forte dolore è riuscito a terminare le due giornate di gara.
Un inizio di stagione incredibile per il pilota Metzeler Brad Freeman che anche in Svezia si è imposto in entrambe le giornate di gara nella classe E3. Il pilota ufficiale Beta attualmente è sempre più leader a punteggio pieno.
Nella classe Junior Rony Kytonen (Team Honda RedMoto) non ha preso il via causa infortunio durante il GP di Estonia. A podio in entrambe le giornate nella classe Junior 1 il pilota inglese Jed Etchells (Fantic Darpa Racing Team).
Metzeler festeggia i successi nella Youth del pilota Albin Narrbin (Fantic Darpa Racing Team) leader della Youth. Harry Edmondson (Fantic JET Racing) e Kevin Cristino del Fantic Darpa Racing Team salgono sul podio finale in entrambe le giornate di gara.
Il Campionato Mondiale FIM EnduroGP si ferma per circa due mesi per poi trasferirsi a Zschopau il 9 e 10 ottobre per il GP di Germania.
Risultati (in grassetto i piloti Metzeler):
Classifica EnduroGP
- FREEMAN Brad p.146
- GARCIA Josep p.124
- RUPRECHT Will p.120
Classifica Classe E1
- VERONA Andrea p.152
- GUARNERI Davide p.142
- BERNARDINI Samuele p.109
Classifica Classe E2
- RUPRECHT Will p.109
- GARCIA Josep p.104
- HOLCOMBE Steve p.91
Classifica Classe E3
- FREEMAN Brad p.160
- BETRIEU Jaume p.134
- MCCANNEY Daniel p.116
Classifica Classe Junior
- PAVONI Matteo p.148
- MACORITTO Lorenzo p.142
- LE QUERE Leo p.99
Classifica Classe Youth
- NORRBIN Albin p.154
- EDMONDSON Harry p.122
- CRISTINO Kevin p.120








