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pubblicato il 22 / 03 / 2023

La MotoGP 2023 parte dal Portogallo: anteprima e orari tv del weekend

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​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​Dopo 16 annate consecutive in cui ad aprire le danze era stato il Qatar, la MotoGP torna a mettersi in moto dall’Europa: l’anteprima di Brembo e gli orari tv Sky e TV8 del GP del Portogallo 2023

Nel 2020 però mentre Moto2 e Moto3 disputarono la gara inaugurale a Losail a marzo, la MotoGP scattò solo a luglio da Jerez, a causa della pandemia di Covid-19. Nel 2005 e 2006 la stagione partiva dalla Spagna, mentre questa è la prima volta che avviene dal Portogallo. 

Secondo i tecnici Brembo, che per l’ottavo anno di fila lavorano a stretto contatto con il 100% dei piloti del Mondiale MotoGP, l’Algarve International Circuit rientra nella categoria dei circuiti mediamente impegnativi per i freni. In una scala da 1 a 6 si è meritato un indice di difficoltà di 3.​

Ovunque nel mondo​

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​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​La MotoGP 2023 torna a mettersi in moto dall’Europa: l’anteprima di Brembo e gli orari tv Sky e TV8 del GP del Portogallo

L’Autodromo Internacional do Algarve è una delle poche piste su cui la Honda non ha mai vinto, non solo in MotoGP ma nemmeno in Moto3, anche se bisogna sottolineare che vi si corre soltanto dal 2020. Prima o poi arriverà anche il primo urrà per il Costruttore più grande al mondo che è anche il più vincente. La serie di titoli iridati di Honda iniziò nel 1961, con i Mondiali Piloti della 125 e della 250 conquistati da Tom Phillis e Mike Hailwood. 

Un anno memorabile per il motociclismo perché in contemporanea in Europa nasceva Brembo. In comune i due colossi, oltre ad una bacheca sterminata di trofei, vantano una diffusione capillare sul pianeta. Brembo dispone infatti di 23 siti produttivi, 7 laboratori di ricerca 6 sedi commerciali in 15 Paesi sparsi in tre continenti, per un totale di 12.000 dipendenti, circa il 10 per cento ingegneri e esperti di prodotto.

​L’impianto frenante Brembo in MotoGP: curiosità e dettagli tecnici

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Tutti i piloti in griglia utilizzeranno la GP4, la nuova pinza a 4 pistoni dedicata al campionato MotoGP introdotta nel 2020: si tratta di una pinza monoblocco in alluminio interamente ricavata dal pieno, con attacco radiale a 4 pistoni. 

La GP4, oltre a essere contraddistinta da un design estremo – la presenza di alette sul corpo esterno – presenta una progettazione innovativa: si tratta di una pinza amplificata con sistema anti-drag. La pinza è caratterizzata da un sistema che permette di amplificare la coppia frenante: questa particolarità, durante l’azione frenante, consente di generare una forza che si somma a quella creata dalla pressione idraulica del fluido freni sui pistoni. A parità di forza sulla leva del pilota quindi, la coppia frenante è amplificata.

Il sistema anti-drag permette invece, grazie a un device a molla, di ridurre fortemente il fenomeno di coppia residua ed evitare il contatto tra pastiglie e disco in assenza di pressione nell’impianto: questo evita il formarsi di forze indesiderate che tendono a rallentare involontariamente la moto.

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Con riferimento invece ai dischi, Brembo mette a disposizione dei team un’ampia scelta di dischi freno in carbonio: cinque geometrie di disco e ogni geometria di disco con due specifiche di materiale (High Mass e Standard), per un totale di dieci soluzioni. La maggior parte dei piloti dovrebbe orientarsi su dischi con diametro da 340 mm, dividendosi tra High Mass (a fascia alta) e Standard Mass (a fascia bassa). Alcuni team invece continueranno ad utilizzare i dischi Standard e High Mass da 320 mm.

Tra queste cinque geometrie meritano una menzione particolare le due opzioni di disco ventilato che, rispettivamente, hanno un diametro di 340 mm e di 355 mm: quest’ultima è la novità più recente introdotta in casa Brembo a partire dal campionato 2022. Si tratta di due soluzioni studiate ad hoc affinché i team possano utilizzarle nei circuiti che si prefigurano molto severi per l’impianto frenante come Spielberg, Motegi, Sepang o Buriram. Lo spessore dei dischi, a prescindere dal diametro, è di 8 mm, mentre il peso varia tra 1kg e 1,4kg a seconda del diametro e della specifica utilizzata.

Complessivamente, tra ruota anteriore e ruota posteriore, l’impianto frenante MotoGP ha un peso di circa 5,5 kg. La temperatura di esercizio del disco in carbonio deve essere compresa tra 250°e 850°.

La temperatura di esercizio del disco in carbonio deve essere compresa tra 250°e 850°. Brembo ricorda che il carbonio assicura un triplice vantaggio: riduzione delle masse non sospese, coefficiente d’attrito identico dalla partenza all’arrivo e assenza di problemi di coppia residua che possono affliggere i dischi in acciaio. ​​

Brembo rafforza il proprio impegno anche in Moto2 e in Moto3 e conferma la presenza di SBS Friction e J.Juan​​

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​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​La MotoGP 2023 torna a mettersi in moto dall’Europa: l’anteprima di Brembo e gli orari tv Sky e TV8 del GP del Portogallo

Dopo i test svolti a Portimao, Brembo conferma la propria presenza come leader di impianti frenanti anche nelle categorie minori del Motomondiale.

L’azienda bergamasca fornirà il 100% dei team con pinze, circa il 50% con dischi in acciaio, l’80% con pastiglie, il 90% con pompe e poco meno del 30% con cerchi Marchesini ai 15 team di Moto2 e ai 14 team di Moto3 che gareggeranno nel 2023.

Con riferimento al campionato di Moto2, Brembo presenta la nuova pinza alettata a quattro pistoni, con design e tecnologia di derivazione dalla MotoGP e che, assieme alla pinza Moto3 a due pistoni – anch’essa alettata – introdotta nel campionato 2021, completa e rinnova la famiglia di pinze alettate delle tre competizioni.

Per quanto riguarda i dischi, sia in Moto2 sia in Moto3 i team avranno a disposizione una doppia scelta a seconda della severità del circuito: disco in acciaio alettato o standard, con una temperatura di esercizio che deve rimanere compresa tra i 100° e i 650° in entrambe le classi. Il disco Moto3 ha un peso di circa 0,5kg, mentre il disco Moto2 pesa 1,3kg, quasi il triplo quindi rispetto al disco della serie minore.

Complessivamente, tra ruota anteriore e ruota posteriore, l’impianto frenante Moto2 ha un peso di circa 6kg mentre quello di Moto3 si avvicina ai 4,5 kg.

Anche SBS Friction e J.Juan, i due brand che fanno parte del Gruppo Brembo dal 2021, forniscono un importante contributo ad alcuni team di Moto2 e di Moto3. Nello specifico SBS Friction è leader nello sviluppo, produzione e vendita di pastiglie freno aftermarket e materiali d’attrito per motociclette, scooter, ATV/UTV, auto speciali e applicazioni industriali mentre J.Juan è leader nello sviluppo e produzione di tubi freno in treccia metallica e componenti di sistemi frenanti per il settore delle motociclette.

​​ I cerchi Marchesini​

Anche per la stagione 2023 i cerchi in magnesio forgiato Marchesini equipaggiano la maggior parte dei piloti della MotoGP, ben 8 team su 11. I cerchi Marchesini sono a 5 razze a Y o a 7 razze per quanto riguarda l’anteriore e a 7 razze per il posteriore. I cerchi Marchesini, brand del Gruppo Brembo, assicurano alle moto un risparmio di peso, favorendo l’accelerazione e la maneggevolezza nei cambi di direzione e durante le fasi più critiche: in entrata curva a freno tirato, in percorrenza curva a elevati angoli di rollio (fino a 60°) e in uscita curva a gas aperto, sempre con la moto inclinata.

Le pendenze che ingannano ​

In 8 delle 15 curve del tracciato lusitano i piloti della MotoGP utilizzano i freni per un valore complessivo sul giro di 28 secondi e mezzo, pari al 29 per cento della durata della gara. Il tutto è reso ancora più complesso dai continui saliscendi che rendono difficile per i piloti calibrare le staccate, con il rischio di arrivare lunghi in discesa o di frenare troppo presto in salita.  

Se il tracciato non avesse alcuna pendenza le frenate sarebbero più agevoli, visto che 5 di esse comportano una riduzione di velocità inferiore ai 100 km/h. In buona parte delle curve i carichi sulla leva sono tutto sommato contenuti, così come le forze g a cui i piloti sono soggetti. Dalla partenza alla bandiera a scacchi il carico totale sulla leva del freno supera gli 8 quintali e mezzo.​

GP ​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​Portogallo Motogp 2023: orari tv Sky TV8

Venerdì 24 marzo

FP1 Moto3: 10:00-10:35
FP1 Moto2: 10:50-11:30
FP1 MotoGP: 11:45-12:30
FP2 Moto3: 14:15-14:50
FP2 Moto2: 15:05-15:45
FP2 MotoGP: 16:00-17:00

Sabato 25 marzo

FP3 Moto3: 9:40-10:10
FP3 Moto2: 10:25-10:55
FP3 MotoGP: 11:10-11:40
Qualifiche MotoGP: 11:50-12:30
Qualifiche Moto3: 13:50-14:30
Qualifiche Moto2: 14:45-15:25
Sprint MotoGP: 16:00

Domenica 26 marzo

Warm-Up MotoGP: 10:45-10:55
Gara Moto3: 12:00
Gara Moto2: 13:15
Gara MotoGP: 15:00

GP ​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​Portogallo Motogp 2023: orari tv TV8

Sabato 25 marzo

Qualifiche MotoGP: 11:50-12:30
Qualifiche Moto3: 13:50-14:30
Qualifiche Moto2: 14:45-15:25
Sprint MotoGP: 16:00

Domenica 26 marzo

gara Moto3 alle 14:15;

gara Moto2 alle 15:30;

gara MotoGP alle 17:00.

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