Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 12 / 12 / 2019

Pericolo grandine: il noto meteorologo Paolo Corazzon ci spiega perché le grosse grandinate sono sempre più frequenti

scritto da

Pericolo grandine sempre più crescente. Ma perchè? I cambiamenti climatici stanno sconvolgendo le stagioni aumentando la frequenza e la portata delle grandinate, le assicurazioni coprono sempre meno i danni dovuti ai pericolosi chicchi di ghiaccio. L’unica soluzione concreta per proteggere il proprio investimento è dotarsi di coperture antigrandine specifiche. Ecco come scegliere quella giusta.

La grandine è il fenomeno atmosferico più temuto da tutto il settore dell’automotive per i danni irreparabili che provoca alla carrozzeria dei veicoli. Le ammaccature, a volte anche molto ingenti, possono compromettere il valore delle auto, rovinare un investimento, o nel migliore dei casi costringere a riparazioni onerose.  

I recenti cambiamenti climatici stanno aumentando la frequenza e la portata delle grandinate e le assicurazioni coprono sempre meno i danni dovuti a questo fenomeno atmosferico, inoltre le condizioni meteo che favoriscono grandinate devastanti sono in aumento rispetto agli anni passati. Paolo Corazzon, noto meteorologo di 3BMeteo, ci spiega perché: “ll surriscaldamento della crosta terrestre contribuisce a creare correnti basse più calde e umide nei bassi strati rispetto al passato che scontrandosi con correnti fredde che si trovano più in quota favoriscono la formazione di temporali sempre più violenti. Maggiore è la differenza di temperatura tra le correnti, maggiore sarà la pericolosità del temporale e la probabilità di grandine.”

Negli ultimi anni le grandinate sono infatti sempre più frequenti, hanno una maggiore intensità e presentano chicchi di grandine molto più grossi che nel passato. In alcuni casi si raggiungono dimensioni da record e non di rado si osservano “chicchi” dal diametro molto elevato, a volte grandi anche quanto una pallina da tennis.

“Se il temporale è molto forte si formano dei venti che favoriscono l’ingrandimento del chicco – aggiunge Paolo Corazzon. Negli ultimi anni il rischio di grandinate particolarmente devastanti è in aumento.  Le regioni del Nord Italia sono quelle con una maggiore predisposizione alla grandine estiva di grandi dimensioni, proprio perché più vicine alla circolazione di aria fresca dell’Europa settentrionale. Le zone più a rischio sono la pianura padana e le aree pedemontane. Ovviamente ovunque una nube temporalesca acquisti energia e potenza sufficiente possono verificarsi fenomeni violenti, anche al centro e al sud dove però si registra un pericolo di grandine maggiore in primavera e in autunno.”

grandine  Paolo  Corazzon  Euromet

Queste condizioni obbligano tutti i possessori e i rivenditori di auto a prendere misure concrete. Oggi esistono soluzioni all’avanguardia con costi ridotti che consentono di proteggere ogni tipo di autoveicolo dalla grandine. Una copertura antigrandine solida e affidabile mette le auto al riparo per almeno vent’anni dai rischi di grandine.

Esistono coperture antigrandine in legno, in policarbonato, in metallo o in PVC. Una soluzione molto innovativa è quella brevettata da Euromet che ha ideatouna struttura completamente personalizzabile e modulare che unisce i vantaggi della leggerezza a quelli della solidità. Ha una copertura estremamente resistente: una rete in polietilene in grado di proteggere i veicoli da qualsiasi tipo di grandine. Con questa soluzione, al prezzo di una sola riparazione di carrozzeria danneggiata per grandine, si possono proteggere i propri veicoli a lungo.“Siamo leader in Europa – afferma Vincenzo Monteleone, amministratore delegato di Euromet – le più grandi case automobilistiche e le maggiori aziende di logistica hanno scelto le nostre soluzioni per proteggere i loro piazzali. Inoltre le nostre formule di leasing sono uniche sul mercato e particolarmente adatte alle sempre più incalzanti necessità di flessibilità delle aziende. Si possono noleggiare strutture di qualsiasi grandezza per poi decidere successivamente se acquistare o meno la nostra copertura.” Euromet assicura un’ampia gamma di coperture e servizi, fornendo soluzioni flessibili per ogni cliente. Dalle strutture Euromet antigrandine in polietilene ideali per aziende logistiche e piazzali molto grandi (da 50.000 mq in su), alle coperture antigrandine per concessionari, fino alle protezioni in PVC personalizzabili con insegna, oppure ancora pensiline ombreggianti in policarbonato di piccole e medie dimensioni adatte ad un uso domestico. 

grandine Paolo corazzon  Euromet
© riproduzione riservata