Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 17 / 05 / 2022

Greentire in pista con Davide Valsecchi: sicurezza al volante e recupero di PFU

scritto da

Greentire, società consortile che si occupa della gestione dei PFU, è di nuovo in pista e, questa volta, per parlare di sicurezza al volante e recupero della materia dagli pneumatici a fine vita insieme a Davide Valsecchi, il noto pilota e conduttore televisivo.

Dal leggendario autodromo di Monza, chi meglio di un pilota esperto può spiegare l’importanza degli pneumatici per guidare in sicurezza e avere il controllo del proprio mezzo?

Roberto Bianco, Presidente di Greentire, racconta così l’iniziativa #GreentireInPista, immortalata in un suggestivo video tutto da vedere: “Ogni aspetto che influisca sulla sicurezza stradale non va trascurato: guidare con pneumatici lisci, danneggiati, non conformi a quanto previsto dalla normativa, fa aumentare esponenzialmente il rischio di incidente stradale. Ricerche di Assogomma e Federpneus hanno evidenziato, sulla base dei dati raccolti dai controlli della Polizia Stradale, che 1 su 5 degli pneumatici verificati presenta problemi che possono mettere in discussione la sicurezza stradale; inoltre è stato rilevato che su 200.000 verifiche effettuate nel corso degli anni, una vettura su 10 presentava pneumatici lisci. Abbiamo voluto, dunque, in collaborazione con Davide Valsecchi, far rifletter sull’importanza di questo aspetto della sicurezza stradale e, allo stesso tempo, mostrare come uno pneumatico a fine vita non sia un rifiuto, bensì una risorsa capace di generare nuova materia e nuovo valore”.

Spazio, dunque, a consigli, indicazioni e accorgimenti da parte di Davide che, rientrato ai box, spiega cosa succede agli pneumatici che hanno finito il loro ciclo di vita; raggiunto, poi, un campo da calcio in erba sintetica, il pilota conduttore illustra una delle tante applicazioni del recupero della gomma da PFU: un esempio perfetto di economia circolare.

© riproduzione riservata