Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 16 / 11 / 2018

Gripdetective.it, recensioni e test per scegliere le gomme

scritto da

La prima cosa da sottolineare è che Gripdetective.it appartiene a un gruppo editoriale che non ha nessun legame con produttori o venditori di pneumatici, associazioni di categoria o enti vari. Il nostro punto di vista è oggettivo e indipendente e il nostro obiettivo è offrire una guida online all’acquisto delle gomme giuste per le esigenze di ciascuno. Che poi l’acquisto avvenga in officina oppure online a noi non interessa, come non ci interessa quali gomme alla fine decidiate di acquistare. L’importante per noi è che sappiate esattamente che cosa state comprando.

L’idea di realizzare questo sito ci è venuta perché, essendo noi giornalisti specializzati nel settore pneumatici, avevamo sempre la fila di amici che ci chiedevano consigli per l’acquisto delle gomme. Online infatti si trovano moltissime informazioni e centinaia di offerte, tutte incentrate soprattutto sul confronto dei prezzi. Prezzi che, per la stessa misura possono variare da poche decine a qualche centinaio di euro. Come capire il motivo di tanta differenza tra due gomme della stessa misura? Come sapere se un marchio è cinese o coreano o americano? Ma soprattutto, come capire quali sono le caratteristiche tecniche che servono a me, in base all’uso che faccio del mezzo, all’area geografica in cui vivo e al mio stile di guida? Impossibile fino a qualche mese fa, perché non esisteva un sito che organizzasse sistematicamente e in maniera esaustiva tutte le informazioni. Oggi c’è.

Ora però dobbiamo confessare che proprio proprio ‘neutrali’ non siamo: se possibile, noi vogliamo che la vostra scelta d’acquisto tenga presente, come primo parametro, la qualità, ossia la sicurezza, ossia le prestazioni. Solo dopo, ok, guardiamo anche il prezzo, ma solo a parità di prestazioni. Le gomme sono davvero importanti e possono fare la differenza in un momento critico, per cui, fate uno sforzo e, nei limiti delle vostre possibilità, prendete quelle più prestazionali.

Insomma, Gripdetective.it è uno strumento per l’acquisto consapevole e informato dei pneumatici.

Ecco come funziona.

La prima cosa da fare è conoscere la misura delle gomme che dobbiamo montare sul nostro mezzo, auto o moto che sia. È bene quindi tirare fuori il libretto e prendere nota (o fare una foto) delle misure omologate, in genere più di una. Un altro accorgimento importante è segnarsi (o fare una foto) quali gomme monta il mio mezzo in questo momento. In questo modo eviteremo di comprare gomme con un raggio più grande o più piccolo, che magari sono sì omologate a libretto, ma ci costringeranno a comprare e sostituire anche le ruote (quelle standard in acciaio costano dai 30 ai 50 euro l’una).

Preso nota delle misure? No.

Ok, allora puoi iniziare a fare una ricerca generica per farti un’idea e poi, con calma, andrai nei dettagli. Come fare? Vai sulla homepage di Gripdetective.it e fai la ricerca non per gomma, ma per veicolo. Dei menù a tendina ti aiuteranno ad arrivare al bersaglio.

Prima dovrai indicare la marca dell’auto, poi l’anno, il modello e la versione. Bingo: il sistema ti darà come risultato tutte – e dico tutte – le misure omologate per il tuo mezzo. Vuoi procedere, sempre in maniera indicativa per farti una prima idea? Clicca una delle misure, ricordando che più è basso il numero finale, dopo la ‘R’ (R sta per raggio), più piccola (ed economica) è la gomma.

Preso nota delle misure? Sì

Perfetto, adesso puoi andare nella homepage di Gripdetective.it, dove potrai fare una ricerca precisa e arrivare a scegliere tra una rosa limitata di modelli.

Prima cosa da inserire nella barra di ricerca è se stai cercando delle gomme invernali, estive o quattro stagioni. Se sei ancora incerto, dovrai fare due ricerche distinte, una volta invernali o estive e una volta all season, perché la scelta multipla non è prevista. Poi inserisci le misure (larghezza, altezza e diametro). Se, per caso, hai già deciso che marca o modello vuoi comprare, puoi inserire anche quelli. Cerca.

I risultati della ricerca e come fare una scrematura

Io ho fatto, come esempio, una ricerca standard: gomme invernali nella misura più popolare in assoluto 205/55/R16. Gripdetective.it mi ha restituito più di 665 possibilità.

Il prossimo step è restringere la ricerca, come facciamo su Booking per scegliere un albergo (wifi, parcheggio, ecc.). Sulla sinistra ci sono i filtri, alcuni sono dati tecnici oggettivi della misura che dobbiamo montare, altri sono invece a nostra discrezione.

Indice di carico (quanto peso può supportare ciascuna gomma) e indice di velocità (la velocità massima che le gomme consentono) sono dati che dobbiamo prendere dal libretto. Io ho inserito indice di carico 91 e indice di velocità H e già le offerte sono diventate da quasi 700 a 230.

Filtri, filtri, filtri e la scelta si restringe

Come scremare ancora? Ci sono gli altri filtri: consumo di carburante (tecnicamente resistenza al rotolamento), tenuta su bagnato (tecnicamente frenata su bagnato) e rumorosità sono dei parametri tecnici oggettivi che ogni costruttore deve dichiarare nell’etichetta della gomma. Sì un’etichetta proprio come per i frigoriferi, dove A e il parametro migliore e poi a scendere. No, non serve andare dal gommista a spulciare le etichette, ve le abbiamo messe tutte sul sito, anzi, andando con il mouse sopra l’icona sulla destra (quella dopo i soldini), vi apparirà magicamente. Attenzione: l’etichetta si riferisce esattamente a quella gomma di quella misura. Non è detto che lo stesso modello, ma in una misura diversa, abbia gli stessi parametri in etichetta.

Che parametri preferire?

Non so voi, ma io tengo soprattutto alla sicurezza e quindi, poco mi importa se la gomma è rumorosa (non seleziono niente). Mi importa relativamente poco che faccia consumare più o meno carburante (seleziono C e il sistema ovviamente inserisce in automatico da C a meglio, quindi anche B e A). Molto anzi moltissimo mi interessa che tenga quando piove, per cui seleziono B (e quindi anche A) sulla tenuta su bagnato.

I risultati passano da 230 a… 19! Ottimo direi!

A questo punto posso selezionare ancora qualche filtro, come ad esempio la fascia di prezzo (premium, media, economica o primo prezzo) oppure clicco il filtro ‘marchi’ e vedo se c’è qualche brand che mi piace di più o qualcuno che voglio escludere. E se per caso c’è qualche marchio strano che non conosco, posso informarmi cliccando ‘info sul brand’ nella pagina della gomma oppure addirittura andare nella pagina Brand (in alto a destra), dove sono tutti presenti, in ordine alfabetico. Lì scoprirò se si tratta di un sotto-marchio di un produttore premium oppure del marchio privato di un distributore olandese prodotto in Cina oppure chissà…

In alternativa posso decidere di ordinare i miei 19 risultati meritocraticamente, scegliendo uno di questi parametri: i migliori nelle recensioni, nei test, nella frenata su bagnato, nel consumo di carburante o nella rumorosità.

Le recensioni (siamo all’inizio non sono ancora moltissime, sorry) son leggibili all’interno della pagina di ciascun pneumatico e sicuramente sono una bussola per orientarsi meglio. I test, anche quelli leggibili nella pagina della gomma, sono stati realizzati da riviste e a auto-club europei, spesso tedeschi, con l’obiettivo di dare un giudizio complessivo, ma anche mettere in risalto i punti di forza e di debolezza di ciascun prodotto.

Fatto? Letto e controllato tutto? Ecco adesso, ma solo adesso, vi autorizziamo a guardare anche il prezzo.

Trovato!

Ora non resta che acquistarle. In officina oppure online? Decidete voi, ci sono dei pro e dei contro in entrambi i casi. Sicuramente rivolgersi a un professionista rappresenta un valore aggiunto in più, perché potrà darvi una spiegazione o un consiglio in più e soprattutto potrà seguirvi nel tempo per la manutenzione. Certo, costa qualcosa di più, però può valerne la pena, anche perché, come minimo, vi evita la seccatura di dover ricevere quattro mega-pacchi, doverli caricare in macchina e portare per il montaggio da qualcuno che, naturalmente, rimarrà deluso dal fatto che gli avete preferito un sito di e-commerce. Se volete cercare il gommista più vicino a casa vostra o al vostro posto di lavoro, su Gripdetective.it trovate la pagina “Gommisti”, dove basta inserire il Cap.

Insomma, vedete un po’ voi, l’importante, per noi, è che scegliate il miglior prodotto e il miglior servizio. Sempre.

 

Per qualsiasi dubbio o curiosità, consulta le FAQ.

© riproduzione riservata