Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 20 / 09 / 2023

L’inverno sta arrivando: GT Radial mette in campo gli aggiornamenti “evo” e “sport” della gamma WinterPro2

scritto da

Gli automobilisti di tutta Europa avranno due alleati strategici per affrontare l’inverno alle porte: GT Radial WinterPro2 evo e GT Radial WinterPro2 Sport, in arrivo con un’importante estensione di gamma.

Ben 44 nuove misure per GT Radial WinterPro2 evo, con cerchi da 13-17’’, sezioni da 155-245 e serie da 50-80. Il pneumatico, che andrà a sostituire il GT Radial WinterPro2, vanta un miglioramento delle proprie prestazioni dell’8% in frenata su bagnato, del 5% in maneggevolezza su bagnato e del 3-4% in maneggevolezza sull’asciutto, grazie alla mescola di nuova generazione.

GT Radial WinterPro2 evo GT Radial WinterPro2 Sport misure

Questi risultati sono stati raggiunti senza compromettere l’eccellente grip su neve e ghiaccio. L’ottima resa chilometrica e l’esperienza di guida confortevole su vetture e piccoli CUV e SUV, si abbinano alla potente trazione su strade bagnate e innevate e ad una notevole riduzione della distanza di frenata.

Il GT Radial WinterPro2 Sport, grazie all’introduzione di 14 nuove misure, arriva a coprirne 23, ampliando sensibilmente l’offerta sui veicoli UHP. Progettato per le autovetture di grande potenza e per i Suv premium caratterizzati da grande maneggevolezza e guida sportiva sulla neve, comprende oggi cerchi da 17-19’’, sezioni da 205-245 e serie da 35-65.

Le caratteristiche progettuali includono un profilo direzionale con bordi e lamelle studiati per migliorare l’aderenza su strade innevate e bagnate, blocchi spalla più larghi per una stabilità ottimale e una precisa esperienza di guida.

Le scanalature estremamente ampie disperdono l’acqua più velocemente assicurando una miglior frenata, mentre lamelle ed incavi profondi potenziano le prestazioni di aderenza sulla neve. Una mescola ben calibrata, il profilo e la carcassa riducono la resistenza al rotolamento con un sensibile risparmio di carburante, senza compromettere minimamente la sicurezza di guida.

Entrambi i prodotti riportano sul fianco il simbolo della Montagna a Tre Punte con Fiocco di Neve (3PMSF), a garanzia della loro omologazione nei mercati in cui sono in vigore leggi che regolano l’uso degli pneumatici invernali.

Fabio Pecci Boriani, Senior Product Manager PCR, SUV, Light Truck di Giti Tire Europe, ha dichiarato: “Con l’aggiornamento ‘evo’ i nostri ingegneri sono riusciti a migliorare in modo significativo le performance su asciutto e bagnato del nostro principale prodotto invernale, pur mantenendo inalterate resa chilometrica e grip su neve, caratteristiche molto apprezzate dai nostri clienti. Non era un compito da poco. Abbiamo inoltre arricchito l’offerta per auto sportive e SUV di grandi dimensioni proprio su uno dei nostri pneumatici più richiesti, il GT Radial WinterPro2 Sport con l’introduzione di molte nuove misure tra cui la 235/35R19, che riceverà un caloroso benvenuto soprattutto da parte degli automobilisti delle berline compatte. Oggi la nostra gamma ci permette di offrire il pneumatico più performante in condizioni invernali di freddo pungente e strade scivolose, garantendo sempre una guida sicura e piacevole.”

GT Radial WinterPro2 evo e GT Radial WinterPro2 Sport sono stati progettati e sviluppati presso il Centro di Ricerca&Sviluppo europeo di Giti Tire ad Hannover, in Germania.

© riproduzione riservata