Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 01 / 02 / 2019

Guidare su neve e ghiaccio: qualche utile consiglio

scritto da

Questo weekend è prevista molta neve. Alcuni consigli utili per la guida su fondi innevati e ghiacciati arrivano dal TCS, il Tourting Club Svizzero, ma vi assicuriamo che valgono anche in Italia.

Equipaggiate il vostro veicolo per le condizioni invernali

  • Liquidi: si consiglia di controllare con regolarità il livello dell’olio, del liquido di raffreddamento (grado di congelamento), della soluzione lavavetri e altri liquidi.
  • Batteria: quelle d’avviamento hanno una durata di vita di circa cinque anni. Tuttavia, in inverno a causa delle basse temperature sono maggiormente sollecitate. Se non è rilevabile esattamente l’età della batteria, il suo stato dovrebbe essere controllato da un esperto.
  • Illuminazione: controllare il funzionamento dei vari elementi dell’impianto d’illuminazione, per esempio compiendo una breve ispezione attorno al veicolo con le luci di posizione e anabbaglianti accese.
  • Gomme e guarnizioni delle porte: se si gelano serrature o guarnizioni in gomma possono essere trattate con adeguati prodotti (silicone).
  • Tergicristalli e spazzole: una buona visibilità è indispensabile anche in inverno. Occorre dotarsi per tempo di prodotti adatti per la pulizia dei vetri; controllare le spazzole dei tergicristalli e, se fosse il caso, sostituirle.
  • Verificare gli accessori invernali e le catene: oltre al triangolo di panne obbligatorio, occorre avere un raschietto per il ghiaccio, bomboletta spray antigelo, guanti e scopino per la neve. Ad altitudini più elevate le catene da neve sono consigliate e a volte addirittura necessarie.
  • Protezione contro l’umidità: il TCS raccomanda di acquistare tappetini di gomma per impedire che l’interno dell’automobile s’inumidisca a causa della neve.

Come testato nell’ambito del test dei pneumatici invernali, anche le dimensioni di uno pneumatico svolgono un ruolo importante per la sicurezza sulle strade in inverno. Così, il rischio di aquaplaning su una strada bagnata e sulla poltiglia nevosa è ridotta con degli pneumatici più stretti. Per scegliere una gomma, inoltre, controllate le recensioni postate sul nostro sito!

La corretta sistemazione dei bagagli può contribuire notevolmente alla sicurezza. I bagagli devono essere assicurati nel bagagliaio o se posti nei sedili posteriori non devono superare l’altezza dello schienale. In caso di scontro, gli oggetti non collocati negli spazi adeguati possono trasformarsi in pericolosi proiettili.

Pericoloso guidare con i vetri sporchi

Fari, catarifrangenti, vetri e retrovisori vanno tenuti puliti, conformemente all’ordinanza sulla circolazione (art.57, al. 2). Il TCS consiglia di togliere il ghiaccio e la neve dall’auto servendosi di un solido raschietto con i bordi di plastica e di uno scopino. Chi si mette in viaggio con vetri sporchi, pone in pericolo se stesso e gli altri utenti, rischiando una multa o il ritiro della licenza di condurre. Funzionali e pratici sono anche i teli antigelo per il parabrezza, che consentono di risparmiare tempo al mattino prima di recarsi al lavoro.

Corsi di guida su neve e ghiaccio

Se avete preparato alla perfezione la vostra macchina all’inverno forse vi manca solo un po’ di esercizio con un esperto per sentirvi davvero sicuri su strade scivolose. Ecco perché anche quest’inverno il TCS offre corsi di guida su neve e ghiaccio. Informazioni sui luoghi, le date e i prezzi dei corsi.

© riproduzione riservata