Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 17 / 04 / 2019

#GuidaTu, la gamification di Anas su Instagram stories

scritto da

“Nessun influencer è stato maltrattato”, questo è ciò che si legge su Facebook nel video di teasing di#GuidaTu, un’attività digital lanciata da Anas per valorizzare il territorio italiano. Gamification e social media, queste sono le due parole d’ordine. Tutto è cominciato con la “cattura” di un influencer, un noto travel blogger italiano, Mentenomade, che si è trovato ad affrontare un viaggio tra alcuni dei luoghi più belli d’Italia. Un’esperienza insolita per chi è abituato a organizzare e programmare viaggi, in quanto ogni tappa, inclusa la destinazione finale, è stata decisa dagli utenti tramite una dinamica di ingaggio a 360° sulle Instagram di Anas (@stradeanas). Un viaggio attraverso i 10 itinerari tematici ideati da Anas per valorizzare le regioni del Sud Italia, iniziato dal Castello di Arechi di Salerno e terminato al suggestivo Castello di Scilla. Un viaggio che ha raccontato in particolare la Via dei castelli, la Via dei Parchi e la Via del Mare. Gli utenti hanno concesso all’influencer anche una breve pausa presso il bellissimo parco del Pollino, di strada verso il Castello di Cosenza, prima del crollo di Instagram registratosi in tutta Europa, che il team digital di Anas ha saputo arginare spostando momentaneamente la comunicazione su Twitter per temporeggiare e cavalcare il trending topic #InstagramDown, portando così nuovi follower all’attività una volta tornato online Instagram. Quattro le scelte degli utenti: la Certosa di San Lorenzo, il Castello di Cosenza, il Castello di Pizzo e il Castello di Scilla. Anas, con il coinvolgimento del travel blogger, è riuscita a trasmettere messaggi importanti per la valorizzazione del territorio, convincendo anche chi sceglie destinazioni lontane come l’Alaska e l’Islanda che viaggi stupendi si possono fare soprattutto in Italia. Un viaggio accompagnato dalla musica, quella scelta dagli utenti, e da incontri con chi dà il proprio contributo ogni giorno sulle strade italiane: i cantonieri. Un’attivazione digitale che ha fatto divertire gli utenti e che ha tenuto Mentenomade con il fiato sospeso per un’intera giornata.

Puoi rivedere l’intera attivazione sulle storie in evidenza di Anas, vai su Instagram e cerca @stradeanas.

© riproduzione riservata