Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 14 / 01 / 2019

Hankook è partner ufficiale della W Series, il campionato dedicato alle donne

scritto da

Hankook ha annunciato che sarà il partner esclusivo di pneumatici della W Series, il campionato motorsport riservato alle donne. La nuova serie monoposto scenderà in pista insieme al DTM, a cui Hankook fornisce le gomme dal 2011, in sei weekend nel 2019. Hockenheim ospiterà il round inaugurale il 4/5 maggio, mentre la finale si svolgerà a Brands Hatch il 10/11 agosto. Il montepremi complessivo è di 1,5 milioni di dollari, con la vincitrice che riceverà un assegno di 500.000 dollari.

Oltre 100 ragazze provenienti da 30 paesi si sono candidate per un sedile di una delle monoposto di Formula 3 Tatuus T-318  da 270 cavalli, con 60 donne che si sono qualificate. La decisione finale su chi occuperà i 18 ambiti sedili è stata presa da una giuria di esperti, tra cui l’ex pilota di Formula 1 David Coulthard. Ora, le donne pilota saranno sottoposte a corsi di formazione, test di fitness e soprattutto test di guida, per garantire che siano opportunamente preparate per l’inizio Hockenheim. Poiché tutte le macchine sono identiche, la gestione delle gomme sarà particolarmente importante: anche piccoli cambiamenti alla pressione dei pneumatici possono avere un grande effetto in pista.

Hankook fornirà il suo pneumatico Ventus Race (F200 slick e Z217 wet), nelle dimensioni VA 230/560-13 e HA 280/580-13.

Manfred Sandbichler, Hankook Motorsport Director Europe: “Siamo entusiasti per questa nuova partnership. Una delle principali ragioni del nostro coinvolgimento è il fatto che la W Series è dedicata esclusivamente palle donne. Questo è grandioso, in quanto consente ai piloti di sesso femminile di svilupparsi in un ambiente professionale all’interno della scena motorsport, che è ancora dominata dagli uomini. Tuttavia, non stiamo pensando solamente alle donne in abitacolo, ma vogliamo garantire che meccanici, ingegneri e team manager femminili ottengano maggiori opportunità anche nel motorsport.”

Catherine Bond Muir, Chief Executive Officer della W Series: “Hankook è un’azienda entusiasmante e innovativa, che, come la W Series, è sempre pronta a partire in una nuova direzione. Per questo motivo, siamo felici di avere un partner come questo dalla nostra parte. Abbiamo ricevuto molte offerte interessanti, ma Hankook ha presentato di gran lunga il miglior pacchetto complessivo e sarà completamente impegnata ad aiutarci ad offrire alle donne migliori opportunità nel motorsport.”

Dave Ryan, direttore sportivo della W Series, ha affermato: “Hankook ha un’importante presenza globale nel motorsport ed è il partner per le gomme di molte serie in tutto il mondo, sia nel turismo che nelle monoposto, passando per endurance e rally. Inoltre, Hankook è partner esclusivo del DTM, con il quale la W Series condividerà il calendario. I suoi prodotti high-tech, il suo know-how e il coinvolgimento globale nel motorsport fanno di Hankook il partner perfetto per noi. Fornirà un supporto ottimale per la serie, non solo con i suoi pneumatici da gara, ma anche con i suoi ingegneri e meccanici.”

© riproduzione riservata