Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 03 / 09 / 2018

Hankook si candida per la Formula 1

scritto da

È ufficiale: Hankook ha presentato un’offerta per la fornitura di pneumatici alla Formula 1 per il periodo 2020-2023. Ce lo ha confermato direttamente Felix Kinzer, direttore della comunicazione corporate di Hankook Tire Europe.

Sono anni che si parla di un interesse di Hankook per la Formula 1, ma questa è la prima volta che il produttore coreano si presenta al bando per la fornitura di pneumatici. A differenza di Michelin, l’azienda sembra non avere problemi a fornire pneumatici da 13 pollici per una singola stagione di F1 prima che i regolamenti richiedano un passaggio ai pneumatici da 18 pollici nel 2021.

Oltre a fornire gomme alla Formula 3 dal 2012, Hankook è fornitore esclusivo di pneumatici per il campionato DTM dal 2011 e ha dimostrato il suo talento tecnologico e logistico in entrambe le serie. L’attuale contratto DTM di Hankook si conclude alla fine della stagione 2019 e i negoziati per la firma di un nuovo contratto inizieranno presto.

La FIA deve determinare la capacità di fornire pneumatici alla F1 di ciascun offerente secondo le proprie specifiche tecniche entro la metà di settembre. Formula 1 World Limited Limited, di proprità di Liberty Media Corporation, condurrà successivamente le analisi commerciali per avere il pacchetto di fornitura generale.

Al momento non è noto se altri produttori abbiano presentato un’offerta di F1 oltre a Pirelli e Hankook.

© riproduzione riservata