Spesso i proprietari di mezzi 4×4 pensano che, avendo la trazione integrale, possano mantenere le gomme estive tutto l’anno. Certo, se si dotano di catene, dal punto di vista legale sono tranquilli. Ma dal punto di vista della sicurezza?
Ogni anno, puntualmente, si vedono foto di mezzi 4×4, specialmente SUV, fermi nella neve. Il problema è che questi veicoli pesano molto e sono dotati di pneumatici molto larghi, che non permettono o rendono veramente difficoltosa la marcia su neve.
Quindi, se avete un veicolo 4×4, non fate l’errore di pensare di essere sicuri al 100%. Le gomme sono l’unico punto di contatto con il terreno, ricordatevelo!
Se non vi bastano le nostre raccomandazioni, guardate questo video. È in inglese, ma basta vedere le immagini per capire che anche con il 4×4 le gomme invernali, o almeno le quattro stagioni, è meglio averle.
Non siete ancora convinti? Qualche anno fa Auto express ha preso due Ford Kuga, esattamente identiche tra loro: entrambe con cambio manuale, entrambe con il 2.0 litri turbodiesel TDCi da 140 cavalli di potenza. L’unica differenza riguarda il fatto che una è a trazione anteriore (quella blu), l’altra è a trazione integrale 4×4 (quella beige). Obiettivo: capire se sia una soluzione migliore avere la trazione integrale con gomme estive, oppure avere una normale trazione anteriore ma con gomme termiche. Il video parla da solo.
© riproduzione riservata