Husqvarna rientra nella Moto3 con il team Max Racing

pubblicato il 07 / 11 / 2019 scritto da

Husqvarna Motorcycles ha annunciato il suo rientro nelle corse di velocità su pista con il campionato del mondo FIM classe Moto3, nel quale supporterà ufficialmente il team Max Racing. Di proprietà del quattro volte campione del mondo della classe 250 Max Biaggi, che ha conquistato nella sua prestigiosa carriera non meno di 42 vittorie di GP, e gestito dall’ex pilota tedesco Peter Öttl, il team schiererà nella stagione 2020 Romano Fenati e Alonso Lopez sulle nuove Husqvarna FR 250 GP.

La classe Moto3 ha sostituito nel 2012 la vecchia classe 125 cc ed è riservata a moto con motore monocilindrico 250 4T. Nel 2014, Husqvarna Motorcycles aveva già partecipato al Mondiale in questa categoria conquistando diversi podi, per poi fermarsi alla fine della stagione 2015. Forte della sua ricca tradizione nelle corse stradali, Husqvarna ritorna ora in questa combattutissima categoria, a conferma della continua crescita del marchio nel segmento del motociclismo stradale.

L’esperto Romano Fenati ha concluso il campionato del mondo Moto3 2017 al secondo posto, mostrando di essere un pilota in grado di correre ad altissimi livelli per tutta la stagione. Negli anni in cui ha corso in Moto3, Fenati ha conquistato 11 vittorie di GP, 24 podi e 4 pole position. Alonso Lopez, appena diciassettenne, è d’altra parte ansioso di lasciare il segno nella Moto3. Dopo il debutto nel 2018, il 2020 sarà la sua terza stagione in questa classe, e il suo recente terzo posto nel Thai Grand Prix dimostra che Alonso è già in grado di lottare per le posizioni di vertice.

Il campionato del mondo Moto3 2020 partirà il prossimo 8 marzo in Qatar.

Husqvarna Moto3

Stefan Pierer – CEO KTM AG:“Non vediamo l’ora di rivedere Husqvarna Motorcycles nel paddock della MotoGP. La classe Moto3 è la piattaforma perfetta per mostrare il marchio Husqvarna, come abbiamo già verificato nel 2014 e 2015. Con la continua espansione di Husqvarna Motorcycles nella direzione delle moto stradali ad alte prestazioni, crediamo che questa vetrina ci aiuterà a conservare lo slancio e la crescita del brand per molti anni ancora.”

Husqvarna Moto3

Pit Beirer – Motorsports Director per KTM / Husqvarna Motorcycles:“Siamo entusiasti di riportare il marchio Husqvarna Motorcycles nel mondo della velocità e nel mondiale Moto3. Questa classe è una perfetta base per far crescere i nuovi talenti dei GP e rappresenta il primo passo nel mondo della MotoGP quando si vuole sviluppare il potenziale di un pilota. Con la grande esperienza di Max Biaggi e Peter Öttl alla guida del team, e due piloti come Fenati e Lopez che possono entrambi lottare per la vittoria, non vediamo l’ora di vedere cosa il team Max Racing Team riuscirà a fare con le Husqvarna FR 250 GP nel campionato 2020.”

Max Biaggi –Proprietario Team Max Racing:“Sono felice che Husqvarna Motorcycles abbia scelto di supportare il nostro team per il suo rientro nel mondo delle gare di velocità internazionali. Il ritorno di Husqvarna in Moto3 è un momento speciale e unico, di cui sono personalmente orgoglioso di poter fare parte. Tutti all’interno del team guardano con fiducia al 2020: crediamo che con il supporto di Husqvarna Motorcycles potremo fare grandi cose. I nostri due piloti sono molto motivati: con Romano Fenati e Alonso Lopez abbiamo un pilota esperto e uno molto giovane, entrambi in grado di far bene. Daremo loro tutto il meglio per metterli in condizione di mostrare il loro potenziale.”

Peter Öttl – Team Manager Max Racing:“Sono davvero orgoglioso di lavorare con Husqvarna Motorcycles per il Mondiale Moto3. Al termine della mia carriera di pilota avevo già lavorato per Husqvarna all’interno del loro dipartimento Offroad Racing, perciò poter aprire un altro capitolo con questo brand nel 2020 è qualcosa di molto speciale per me. Abbiamo relazioni strette con l’azienda da quasi 10 anni ormai, e questo progetto è un’altra dimostrazione di fiducia nei nostri confronti, ma anche una grande responsabilità per il team. Mettendo sotto contratto Romano Fenati e Alonso Lopez abbiamo due piloti che promettono di far bene con le Husqvarna FR 250 GP. Fenati è uno dei piloti più forti della Moto3 degli ultimi anni, e lo ha già dimostrato con le sue 11 vittorie di GP. Siamo convinti che abbia il potenziale per lottare per il podio da subito. Quanto ad Alonso Lopez, pur essendo molto giovane con i suoi 17 anni, è un pilota con già due stagioni di esperienza nel Mondiale. Nelle ultime gare ha fatto vedere ottime cose, e siamo sicuri che nel nostro team crescerà ancora. Sono più che soddisfatto della nostra squadra, con un pilota esperto e un giovane talento entrambi di alto livello, e puntiamo a una stagione 2020 molto positiva nel campionato del mondo FIM Moto3.”