Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 02 / 04 / 2020

Auto ferme per il coronavirus? I 6 consigli di Falken per prendervi cura delle vostre gomme

scritto da

Con la quarantena per il coronavirus che limita l’uso delle nostre vetture per un periodo prolungato, la maggior parte delle auto è ferma o percorre pochissimi chilometri rispetto al solito: ecco quindi che la marca di pneumatici Falken ha pensato di fornire 6 consigli per prevenire i potenziali danni alle gomme quando le nostre auto sono ferme.

I 6 consigli di Falken per prendersi cura delle gomme quando le auto sono ferme

  1. Questo è il momento di ispezionare i vostri pneumatici. Verificate che non vi sia usura irregolare del battistrada e che non ci siano tagli o rigonfiamenti del fianco. Controllate che non vi siano chiodi e viti incastrati nella superficie del battistrada,  ed eventualmente rimuoveteli con cautela.
  2. I tappi delle valvole ci sono tutti? I tappi delle valvole impediscono che lo sporco e l’umidità penetrino nella valvola e causino problemi. Sostituire quindi quelli mancanti.
  3. Quando l’auto è ferma è consigliabile controllare la pressione delle gomme e aumentarla di circa 15 psi rispetto alla pressione standard raccomandata. In questo modo si eviteranno danni e potenziali punti di sgonfiaggio. Mettete un promemoria all’interno dell’auto per ricordarvi di riportare la pressione alla normalità quando iniziierete a usarla di nuovo.
  4. Se avete in programma di lasciare l’auto a riposo per un periodo ancora più lungo, prendete in considerazione l’idea di sollevarla – se possibile –  in modo che le gomme non siano a contatto con il terreno. Un’altra opzione è rappresentata dai cosiddetti “tyre trainers” che sostengono la gomma per ridurre al minimo i punti di sgonfiaggio e l’usura prematura.
  5. Se potete, mettete l’auto in un garage. Le condizioni di luce e temperatura inferiori proteggeranno gli pneumatici. Se l’auto dovesse rimanere all’esterno, potete coprire le gomme con le apposite protezioni in materiale riflettente in alluminio, in grado di riparare dalla luce del sole e da altri danni causati dalle condizioni meteorologiche.
  6. Se avete un set di pneumatici invernali di ricambio, assicuratevi che siano conservati in un luogo fresco, asciutto e buio, lontano da oli e solventi che potrebbero danneggiarli.

In caso di dubbi sullo stato degli pneumatici, Falken consiglia di farli ispezionare dal vostro gommista una volta revocate le restrizioni causate dal coronavirus.

© riproduzione riservata