Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 28 / 01 / 2019

Icona Design al Festival Automobile International di Parigi 2019

scritto da

Icona Design Group parteciperà al Festival Automobile International di Parigi 2019. Con sede espositiva all’Hotel des Invalides, il festival copre la Fashion Week Design Auto dal 30 gennaio al 3 febbraio, giornate dedicate alle concept cars e al design automobilistico.

Tra le concept car c’è Icona Nucleus, che aveva già avuto ampia risonanza alla sua prima apparizione al Salone dell’Auto di Ginevra all’inizio del 2018, e più recentemente al Los Angeles Auto Show. Al Festival Automobile di quest’anno è rappresentata da un modello in scala 1: 5 che offre una visione immediata di tutti i dettagli del progetto, mentre la narrazione dell’intera genesi e creazione, durata oltre un anno, è affidata a ungrande  pannello  illustrativo.

Samuel Chuffart, Global Design Director di Icona presenterà il lavoro del suo team per la creazione della nuova architettura automobilistica. Di origini francesi, dopo aver frequentato l’Art Center College di Design in Svizzera e in USA, ha iniziato la sua carriera in Nissan Automotive. Ha prestato servizio presso gli uffici dell’azienda a Monaco, Londra, Detroit e in California, per poi tornare in Inghilterra presso Jaguar Land-Rover dove ha lavorato sul design esterno della nuova generazione Range Rover attualmente sulle strade. Divenuto in seguito Chief Designer di Stile Bertone in Italia, ha accumulato un’esperienza internazionale, completando numerosi progetti di design per clienti di tutto il mondo.

La Nucleus rappresenta la visione di Icona sul futuro della mobilità con l’intelligenza artificiale. È la sintesi tra visione futurista e approccio antropocentrico, che porta a rielaborare lo stile e l’architettura dell’automobile di domani. L’introduzione del sistema di guida interamente autonomo di livello 5 diventa un’opportunità per ridefinire gli spazi dell’abitacolo. Senza volante e cruscotto, il conducente diventa un passeggero. L’attenzione non si concentra più sulla strada ma sul viaggio. Questo consente di impiegare i tempi dedicati agli spostamenti in altre attività, ma anche di restituire una convivialità che l’automobile moderna aveva perso isolando ogni passeggero sempre di più.

L’interazione e l’individualità dello spazio personale diventano così aspetti prioritari. Si ha la possibilità di soddisfare singolarmente le preferenze di ogni passeggero grazie alla flessibilità di disposizione dei sedili.

La Nucleus può facilmente ospitare fino a sei persone e i lussuosi sedili possono essere adattati a diversi usi.

Nella parte anteriore, il sedile rotante può rivolgersi verso l’ufficio o gli altri passeggeri; nella parte posteriore, è completamente reclinabile; quanto alla seduta centrale, essa può trasformarsi in un divano. La libertà di movimento di ciascuno, così come il sistema di infotainment guidato dal computer di bordo, offrono una percezione di lusso che va ben oltre i materiali e le finiture che ci si aspetterebbe da un veicolo così moderno e sofisticato.

Come una bolla protettiva, la Nucleus accoglie e avvolge i passeggeri offrendo loro un’eccezionale visibilità esterna grazie alla sua superficie in vetro estremamente ampia che copre l’intera parte superiore della carrozzeria, proteggendo da occhi indiscreti con l’uso di vetri semitrasparenti nella parte inferiore e frontale rispetto alla strada.

Icona Nucleus è una lounge di lusso semovente: il profilo della carrozzeria è caratterizzato da una linea allungata e che s’incurva elegantemente nel posteriore che enfatizza e allevia il dinamismo maturo e posato di questo monolite automobilistico, alla maniera di uno yacht o del Concorde che lo ispira.

“Un mezzo di trasporto elegante che attrae ancora e sempre il consumatore verso la magia dell’automobile” afferma Samuel Chuffart, Global Design Director di Icona.

La Nucleus mostra il cambiamento radicale del futuro dell’automobile per la prossima generazione , non soltanto grazie alla guida autonoma ma anche alla mobilità elettrica che include un sistema di ricarica a idrogeno. Il concept è stato pensato per una generazione che aspira a essere socialmente responsabile attraverso il rispetto per la natura in generale ma anche per gli spazi che l’uomo abita.

Con un numero elevato di veicoli elettrici e autonomi, la mobilità del futuro sarà molto diversa da quella di oggi. Che sia condivisa da una ampia comunità o un gruppo ristretto, questa nuova epoca senza conducenti interromperà la concezione di un design aggressivo oggi così diffusa.

Grazie a una potenza complessiva di 600 HP garantita dalle quattro ruote motorizzate, la Nucleus ha eccellenti capacità dinamiche che sono certamente molto al di là di quanto immaginabile per un veicolo di questa portata. La Nucleus ispira una calma naturale, introducendoci a un mondo che ci sta aspettando, più maturo e più pacifico.

© riproduzione riservata