Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 13 / 05 / 2019

Icona Nucleus Platinum Winner del Muse Design Awards

scritto da

Il concept vehicle Icona Nucleus, recentemente esposto all’Auto Shanghai 2019, è stata nominato Platinum Winner dalla giuria del Muse Design Awards di New York, nella categoria Transportation Design. Alla competizione sono stati ammessi quasi 200 progetti in sei categorie.

Il Muse Design Awards premia coloro che hanno la capacità di vedere il paesaggio in cui viviamo e di modellarlo per progettare un domani migliore. Architetti, interior designer, automotive e fashion designer, product e graphic designer sono i protagonisti del concorso, incentivati a disegnare le forme di un futuro lungimirante e sostenibile.

La giuria è selezionata all’interno di una comunità di giudici a livello mondiale, composta da professionisti con una solida esperienza e risultati noti all’intero mondo del design. I giudici operano in società di marketing e pubblicità e in tutte le discipline del design per portare la conoscenza del settore e le competenze specifiche per la migliore valutazione di categoria.

Questo il commento di Teresio Gigi Gaudio, Presidente & Amministratore Delegato di Icona: “La visione innovativa e il design della Nucleus avevano già ottenuto il consenso del pubblico, dei media e dalla critica con il doppio riconoscimento assegnato dalla giuria del German Design Award 2019. A più di un anno dalla sua presentazione a Ginevra 2018, la Nucleus non smette di sorprendere e ispirare esperti e appassionati come già accaduto ai saloni di Pechino, Los Angeles, Parigi e Montecarlo e ora a Shanghai. Questo secondo riconoscimento assegnato da un’organizzazione statunitense ci inorgoglisce e conferma la portata globale del messaggio della Nucleus e di ICONA di fare tendenza, di ispirare gli altri in ogni continente. Avere tre centri di design strategicamente dislocati in Italia, Cina e California non è soltanto un fatto geografico ma un asset competitivo che ci distingue per ricchezza culturale e creatività.”

All’Auto Shanghai 2019 ICONA non è stata presente solo con il pluripremiato concept vehicle, ma anche con due progetti di design in collaborazione con società leader della New Economy. In partnership con Meituan (HKG: 3690), piattaforma di e-commerce e leader cinese fra le società di servizi, ICONA ha disegnato lo Space-pod per la food-delivery autonoma; mentre in co-branding con JD (NASDAQ: JD), una delle più grandi aziende di e-commerce, ha disegnato un veicolo  a guida autonoma per i movimenti di logistica interna all’azienda.

ICONA NUCLEUS

La ICONA Nucleus rappresenta la sintesi tra visione futurista e approccio antropocentrico, il nuovo prototipo sviluppa ulteriormente il concept Icona Neo, ridefinendo la modalità stessa di concepire la vettura. Neo ci introduce al domani, Nucleus ci porterà direttamente al futuro. Icona Nucleus rispecchia la visione di Icona sul futuro della mobilità.

Dietro l’innovazione tecnologia, Nucleus mostra anche il futuro dell’automobile per la prossima generazione. Una generazione che aspira a essere socialmente responsabile attraverso il rispetto non solo per la natura in generale ma anche per gli spazi che l’uomo abita.

La mobilità del futuro sarà molto diversa da quella di oggi, con un gran numero di veicoli elettrici condivisi e a guida autonoma, delle navette per una o più persone in grado di viaggiare agilmente fra le infrastrutture di mobilità di massa fino ad arrivare ai grandi centri di destinazione.

Con il suo sistema di guida totalmente autonomo di livello cinque, la Nucleus fa un salto in avanti di due generazioni. Al suo interno, l’assenza del guidatore non solo significa l’assenza di volante e cruscotto ma anche un nuovo modo di concepire gli spazi del viaggio, in cui l’attenzione non si concentra più sulla strada ma sulla destinazione.

Essendo dotata di un sistema di guida interamente autonomo, la vettura non prevede finestrini laterali in senso tradizionale, bensì pannelli semi-trasparenti in tinta con la carrozzeria che consentono agli occupanti di guardare fuori, restando comunque protetti da sguardi indiscreti durante gli spostamenti.

© riproduzione riservata