Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 11 / 05 / 2021

Il 15 maggio termina il cambio gomme 2021: ecco chi rischia la multa

scritto da

Tra pochi giorni, il 15 maggio, terminerà il periodo utile per il cambio gomme 2021: la multa, solo per chi circola con pneumatici invernali con codice di velocità inferiore a quello riportato nel libretto, arriva a 1.695 euro. Ma andiamo a vedete tutte le informazioni.

Chi è obbligato a cambiare le gomme entro il 15 maggio 2021

La regola generale dice che le gomme invernali devono essere utilizzate a partire dal 15 novembre fino al 15 aprile, con un mese di deroga prima e dopo, rispettivamente. Quindi dovrete aver installato le gomme estive entro il 15 maggio 2021. Ma il passaggio è obbligatorio per tutti? No.

Il passaggio al treno di pneumatici estivi entro il 15 maggio è obbligatorio ‘solo’ per tutte quelle auto – generalmente SUV – che nella stagione invernale hanno montato dei pneumatici M+S con un codice di velocità inferiore a quello previsto dal libretto.

Se infatti la legge consente di montare pneumatici con codice di velocità ridotto – e quindi meno costosi – d’inverno, nella stagione estiva è obbligatorio montare gomme con il codice di velocità corretto, per poter tornare alla velocità massima consentita dal libretto.

E chi monta pneumatici invernali con lo stesso codice del libretto?

Chi rispetta il codice di velocità del libretto, può continuare a viaggiare con le gomme invernali o, quanto meno, può pensare al cambio gomme senza scadenze fisse e quindi anche dopo la data ultima del 15 maggio.

È ovvio però che viaggiare in primavera ed estate con delle gomme pensate per temperature inferiori ai 7°C e per condizioni atmosferiche invernali può diventare pericoloso e sicuramente non garantisce la sicurezza ideale, né le prestazioni ottimali dell’auto.

Il consiglio è dunque per tutti di montare le gomme più adatte alla stagione o, in alternativa, dei pneumatici quattro stagioni, che sono consentiti dalla legge sia in inverno che in estate e che svincolano dalle scadenze del cambio gomme.

15 maggio 2021 cambio gomme multa codice velocità inferiore libretto

E se non cambio gomme? La multa

Dal 16 maggio in poi chi non ha effettuato il cambio gomme e guida con pneumatici invernali con un codice di velocità inferiore rispetto a quello della carta di circolazione rischia una multa da 422 a 1.695 euro, oltre al ritiro della carta di circolazione, secondo l’articolo 78 del Codice della Strada. Occhio alle multe quindi!

E le gomme all season?

Attenzione che anche per le gomme quattro stagioni, nell’assurdo caso in cui abbiano un codice di velocità inferiore a quanto prescritto a libretto, vale la stessa regola e dovranno quindi essere sostituite con dei pneumatici con l’indice di velocità corretto. Se i codici di velocità sono corretti, nessun problema invece. Qui trovate i codici di velocità.

Test pneumatici estivi 2021

Dovete comprare le gomme nuove? Sul nostro sito trovate tutti i test pneumatici 2021 e gli articoli sulle prove comparative effettuate quest’anno, ma anche negli anni scorsi.

© riproduzione riservata