Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 14 / 03 / 2019

Il nuovo Michelin Anakee Adventure per le enduro stradali

scritto da

Considerato che i proprietari delle Enduro stradali spesso utilizzano la loro moto più frequentemente su strada che in fuoristrada, Michelin ha ampliato la sua gamma di pneumatici dedicata alle Enduro stradali con l’aggiunta del Michelin Anakee Adventure. Concepito per un utilizzo 80% strada e 20% in fuoristrada, il Michelin Anakee Adventure rappresenta la soluzione ideale per la maggior parte delle moto di questo tipo grazie a caratteristiche che rispondono alle necessità espresse dai clienti in questo segmento di mercato sempre più dinamico, competitivo e innovativo.

Per quei motociclisti esigenti, orgogliosi dell’estetica della loro moto, questo nuovo pneumatico, commercializzato da gennaio’19, caratterizzato da un look  più aggressivo, soddisfa tutte le loro richieste relative alle prestazioni nell’uso su strada con occasionali escursioni in  fuoristrada, anche in condizioni difficili.

Per rispondere alle esigenze dei proprietari di moto come la Honda Africa Twin, la BMW GS, la Yamaha Super Ténéré, la Suzuki V Strom, la Triumph Tiger e la Moto Guzzi V85TT, Michelin ha preso in conto tutti gli utilizzi e le necessità di chi guida questa tipologia di moto sia per andare al lavoro, con qualsiasi condizione meteo,  sia per divertirsi nel fine settimana su strada o occasionalmente anche in fuoristrada.

Sulla base di queste informazioni, Michelin ha sviluppato un pneumatico completamente nuovo per quanto riguarda le mescole di gomma, la struttura, la scultura e le tecnologie, tutto questo per ottenere un pneumatico con maggiore aderenza sia su superfici bagnate sia su quelle asciutte, con caratteristiche eccellenti di maneggevolezza, di  stabilità soprattutto alle alte velocità, e del confort.  È così che per la prima volta, un pneumatico Michelin della gamma « Enduro stradale » adotta delle tecnologie originalmente dedicate alla gamma stradale radiale  Michelin: le tecnologie  Michelin 2CT e Michelin 2CT+.

Questo nuovo pneumatico, riveste un ruolo fondamentale inserendosi e completando la nostra offerta dedicata alle Enduro stradali che vanta già  i pneumatici  Michelin Road 5 Trail (100% strada) e il  Michelin Anakee Wild  (50% strada e 50% fuoristrada).

Con questo nuovo pneumatico Michelin Anakee Adventure, il Gruppo desidera rispondere sempre di più alle esigenze di tutti i suoi clienti. 

Michelin Anakee Adventure, un concentrato di tecnologie

Il Michelin Anakee Adventure si arricchisce di nuovi elastomeri, nuove formulazioni, nuove tecnologie e una nuova scultura, con ottime prestazioni di aderenza  su superfici asciutte e bagnate, senza alcun compromesso sulla durata chilometrica o sulla maneggevolezza.

Michelin 2CT e Michelin 2CT+, delle tecnologie inedite nel campo delle enduro stradali 

Introdotte nel 2005 con il pneumatico radiale Michelin Power Race, erano precedentemente riservate esclusivamente all’uso stradale.

Per la prima volta, un pneumatico della gamma “Enduro stradale” incorpora le tecnologie Michelin 2CT per il suo pneumatico anteriore e il Michelin 2CT + sul posteriore.

Così, grazie alla tecnologia 2CT, sul pneumatico anteriore  ci sono due mescole, con il 100% di silice, differenti  tra centro e spalle del battistrada al fine di conferire un’aderenza eccezionale sul bagnato, senza alcun compromesso sull’asciutto e sulla durata chilometrica.

La tecnologia Michelin 2CT + consente alla mescola centrale di fungere da sottostrato  “rigido” in quanto la mescola più dura posizionata al centro si estende al di sotto delle mescole più morbide delle spalle ed arriva fino alle estremità. Questa configurazione conferisce alla scultura una rigidità supplementare del pacco battistrada per migliorare la stabilità della moto in curva, sempre mantenendo un elevato livello di prestazioni sul bagnato come sull’asciutto senza concedere nulla in percorrenza chilometrica.

Delle  nuove mescole per una  grande stabilità 

La  combinazione delle tecnologie 2CT / 2CT +,  con la nuova scultura che ha un tasso d’intaglio ottimizzato, insieme alle nuove mescole  con silice al 100%, conferisce  allo pneumatico Michelin Anakee Adventure una stabilità alle alte velocità e una maneggevolezza ottimizzata, in grado di soddisfare anche i più esigenti.

Una scultura che si ispira all’avventura per un pneumatico principalmente stradale.

Nonostante un design “molto aperto”, il rapporto tra le parti piene e le parti vuote della scultura di pneumatici Michelin Anakee Adventure è ottimizzata per soddisfare ogni condizione di utilizzo.

Infatti, il tasso di intaglio minimizzato al centro, offre un’elevata stabilità alle alte velocità in rettilineo. L’aumento graduale degli intagli del pneumatico all’aumentare dell’inclinazione della moto  contribuisce alle prestazioni del pneumatico Michelin Anakee Adventure sul bagnato. Gli intagli che si aprono ampiamente sulle spalle ottimizzano il drenaggio dell’acqua.
Infine, questa scultura con un battistrada tassellato permette al pneumatico Michelin Anakee Adventure di essere utilizzato in fuori strada con più sicurezza e allo stesso tempo di apportare un ottimo comfort.

Michelin Anakee Adventure, scheda tecnica

Le dimensioni del Michelin Anakee Adventure

Michelin Anakee Adventure, le omologazioni in primo equipaggiamento

Michelin Anakee Adventure equipaggia la BMW  R1250 GS

BMW e Michelin, due marchi di taratura mondiale riconosciuti universalmente per  competenza e gl standard elevati, rinnovano la loro reciproca fiducia rafforzando la  collaborazione.

Se la partnership è iniziata nel 2005 per equipaggiare gli iconici modelli BMW GS, il pneumatico  Michelin Anakee Adventure è stato sviluppato per soddisfare le aspettative degli utenti della BMW R1250 GS che utilizzano la loro moto principalmente su strada ma si divertono occasionalmente a praticare del fuoristrada.

Un’altra partnership: Moto Guzzi, modello V85TT

Anche Moto Guzzi ha scelto il pneumatico Michelin Anakee Adventure per equipaggiare la moto Guzzi V85 TT.

In effetti, questo nuovo pneumatico offre una grande stabilità, soprattutto in rettilineo alle alte  velocità, mantenendo un aspetto fuoristradistico e avventuroso, grazie ai grossi tasselli della scultura. Aggiungete a questo un eccellente maneggevolezza e un buon comportamento sul bagnato e sicurezza in tutte le condizioni. Prestazioni essenziali per il fabbricante italiano.

© riproduzione riservata