Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 20 / 09 / 2018

Il primo round di AutoBild seleziona i 20 migliori invernali

scritto da

A differenza della maggior parte dei test sulle gomme, che prendono in esame più o meno una decina di candidati, la rivista tedesca AutoBild preferisce fare una selezione tra una cinquantina di modelli, bocciandone trenta con una prima prova eliminatoria che pregiudica il proseguimento delle prove. Il test di quest’anno non fa eccezione. AutoBild  ha infatti scelto 51 pneumatici invernali e li ha sottoposti alle prove di frenata su bagnato e su neve, per stabilire quali potevano proseguire con i test successivi.

La misura delle 51 gomme testate è 195/65 R15 91H. 21 candidati sono stati scartati per l’eccessiva distanza di arresto in frenata su bagnato da 80 a 0 km/h e i restanti 30 sono passati alla frenata su neve da 50 a 0 km/h. Calcolata la media delle due prove, su bagnato e neve, i 10 modelli che hanno avuto bisogno di più spazio per l’arresto dell’auto sono stati mandati in panchina e solo i restanti 20 sono rimasti in gara e passeranno al secondo round di prove successive per una valutazione più in dettagliata.

AutoBild ha pubblicato questa settimana la lista delle gomme che hanno superato le ‘eliminatorie’ e anche quest’anno, come tutti gli anni, tra i promossi figurano molti marchi premium, mentre tra i sospesi ci sono i prodotti della fascia budget.

La top 20, in ordine di prestazioni, include i seguenti modelli: Continental WinterContact TS 860, Fulda Kristall Control HP2, Goodyear UltraGrip 9, Hankook Winter I*Cept RS², Dunlop Winter Sport 5, Kleber Krisalp HS3, Pirelli Cinturato Winter, Semperit Master Grip 2, Uniroyal MS Plus 77, Bridgestone Blizzak LM001 Evo, Falken Eurowinter HS01, Barum Polaris 3, Debica Frigo HP2, Nokian WR D4, Gislaved Euro Frost 6, Matador MP92 Sibir Snow, Michelin Alpin 5, Vredestein Snowtrac 5, Firestone Winterhawk 3 e Yokohama BluEarth Winter (V905).

I pneumatici che non hanno superato la prova di frenata su bagnato sono i seguenti: Antares Grip 20, Maxtrek Trek M7, Z-Tyre Z8 Winter, Chengshan Montice CSC-901, Momo W1 North Pole, Taurus 601 Winter, Syron Everest 1 Plus, Meteor Winter, Laufenn I Fit, Compasal Iceblazer II, Star Performer SPTS Winter AS, Nankang NK Snow SV-2, King-Meiler Winter Tact WT 81, Tristar Snowpower HP, Minerva Frostrack HP, Fortuna Winter, Kenda Wintergen 2, Dayton DW 510 Evo, Tomket Snowroad 3, Lassa Snoways 3 e Imperial Snowdragon HP.

La media dei risultati della frenata su bagnato e su neve ha invece tarpato i sogni di gloria alle seguenti gomme: Westlake Snowmaster SW608, Aoteli Ecosnow, Goodride SW608, Maxxis Arctictrekker WP-05, Toyo Snowprox S943, Cooper WeatherMaster SA2+, Giti Winter W1, Kumho Wintercraft WP51, Apollo Alnac 4G Winter e Nexen Winguard Snow’G WH2.

A breve AutoBild pubblicherà la classifica definitiva dei migliori venti pneumatici per la stagione invernale 2018/2019, che puntualmente riporteremo.

© riproduzione riservata