Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 06 / 12 / 2021

In montagna senza pneumatici invernali o catene? Tutti fermi

scritto da

Questo weekend la neve è caduta abbondantemente su tutto l’arco alpino, creando un senso di meraviglia, ma anche tanti disagi agli automobilisti: anzi, a dire la verità, i disagi sono stati causati dai soliti automobilisti che, in barba alle ordinanze, non erano equipaggiati con pneumatici invernali e/o catene da neve.

In tutte le località montane, infatti, sono numerose le auto rimaste ferme sulle strade, incapaci di proseguire la marcia, perchè non dotate di pneumatici invernali o di catene, equipaggiamento obbligatorio dal 15 novembre in poi.

Da segnalare il post su Facebook del sindaco del Comune dell’Altopiano di Asiago, Emanuele Munari, che ha condiviso un’immagine della difficile situazione vissuta da diversi veicoli rimasti bloccati sotto un’abbondante nevicata.

Questo succede, ha scritto il sindaco “quando certi avventurieri della domenica, magari senza gomme termiche catene bordo, sfidano la sorte e il meteo, ostacolando i mezzi sgombraneve e mettendo a rischio la propria e l’altrui incolumità”.

A risolvere la situazione sono fortunatamente arrivati i pompieri, ai quali va il ringraziamento del primo cittadino: Ringrazio chiedo scusa ai vigili del fuoco – ha scritto Munari – per averli disturbati oggi causa fenomeni umani”.

Camillo De Pellegrin, Sindaco di Val di Zoldo, ha commentato i disagi alla viabilità sulla Provinciale 251 al Corriere delle Alpi, affermando: “Dispiace dirlo, ma bisogna fare controlli prima delle valli, altrimenti la circolazione quando nevica sarà sempre ingestibile. I mezzi senza gomme da neve, ma anche senza catene, vanno fermati prima di iniziare a salire, altrimenti oltre al disagio si creano seri pericoli. Per evitare le auto bloccate in mezzo alla strada, infatti, gli altri automobilisti fanno manovre che diventano pericolose e ogni inverno è così.”

Dovete recarvi in montagna? Montate pneumatici invernali e tenete a portata di mano anche le catene, non ci stancheremo mai di ripeterlo!

© riproduzione riservata