Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 10 / 11 / 2018

Info utili per un viaggio in Slovenia

scritto da

State per partire per la Slovenia e volete sapere quali sono i limiti di velocità? E’ obbligatorio avere a bordo le catene? E qual è il limite alcolico alla guida? Se state partendo per questo paese in auto o moto e volete sapere questo e molto altro, leggete questa guida.

Documenti

Patente, Carta di circolazione, Certificato di assicurazione

Delega a condurre: si ricorda a chi guida all’estero un’auto non propria che è consigliabile avere una delega a condurre del proprietario con firma autenticata.

Equipaggiamento Veicolo

Triangolo: obbligatorio. L’eventuale rimorchio deve avere il suo triangolo.

Estintore: obbligatorio a bordo degli autocarri e dei pullman.

Giubbetto riflettente: è obbligatorio indossarlo se si scende dal veicolo, lungo la corsia di emergenza in autostrada. Tutte le persone che scendono dal veicolo devono indossarlo.

Lampadine di ricambio: obbligatorie

Cassetta di pronto soccorso: raccomandata

equipaggiamento invernale  dal 15 novembre al 15 marzo  :

– pneumatici invernali su tutte le ruote, con la scritta M.S, M&S oppure M+S, con intagli del battistrada di profondità non inferiore ai 3mm.

oppure

– pneumatici estivi e, a bordo, catene da neve (o dispositivi equivalenti) di apposite dimensioni per le ruote motrici. I veicoli a quattro ruote motrici costanti devono essere dotati di catene da neve per gli pneumatici dell’asse posteriore.

Sistemi di ritenuta

Cinture di sicurezza: è obbligatorio indossarle su tutti i sedili che ne sono dotati

Seggiolini per bambini:  un bambino di altezza inferiore a 1,50 m. deve viaggiare in un seggiolino oppure con una cintura di sicurezza adatti alla sua misura.

Casco

Obbligatorio per motociclisti e ciclomotoristi. Ai bambini di età inferiore ai 12 anni non è consentito viaggiare in motocicletta.

Limiti di velocità

50 km/h nei centri abitati;

90 km/h fuori dei centri abitati;

100 km/h sulle strade a doppia corsia per ogni carreggiata;

130 km/h in autostrada.

Alcool

Tasso alcolemico legale:

– conducente di vettura privata o di motocicletta: 0,05%

– conducente minore di anni 21, patentato da meno di 2 anni e professionista: 0%

Test di rilevamento: i test vengono effettuati nel caso un conducente sia sospettato di essere sotto l’influenza dell’alcol o di stupefacenti, oppure a seguito di un incidente o di un’infrazione.

Luci

È obbligatorio per tutti i veicoli tenere i fari anabbaglianti accesi su tutte le strade, giorno e notte

Trasporto animali

Per entrare nel Paese cani e gatti devono avere  il passaporto europeo per gli animali domestici (rilasciato dalle competenti autorità sanitarie veterinarie italiane)  che deve contenere informazioni dettagliate circa la vaccinazione antirabbica dell’animale. Devono avere inoltre un microchip elettronico o un tatuaggio leggibile, applicato prima del 3 luglio 2011, con lo stesso codice riportato nel passaporto . Ulteriori informazioni alla pagina  http://europa.eu/youreurope/citizens/travel/carry/animal-plant/index_it.htm

Autostrada

A pagamento, con contrassegni adesivi di varia durata

Ulteriori informazioni: www.aci.it/index.php?id=2246

In caso di infrazione

L’agente di polizia che ha rilevato la contravvenzione può riscuoterne l’ammenda sul posto; se il pagamento dell’ammenda viene effettuato entro 8 giorni, l’importo è ridotto del 50%.
Gli automobilisti stranieri che rifiutano di effettuare il pagamento sul posto rischiano la confisca del passaporto e altri documenti, e di dover comparire dinanzi a un tribunale.

In caso di incidente

In caso di incidente stradale colposo, spesso il veicolo viene sequestrato ed i documenti di identità ritirati prima della celebrazione del processo davanti all’Autorità giudiziaria (normalmente entro le 24 ore successive)

In caso di problemi con le autorità locali di Polizia (stato di fermo o arresto), si consiglia di informare l’Ambasciata o il Consolato italiano presente nel Paese per la necessaria assistenza

Ambasciata d’Italia a LUBIANA

Snesniska Ulica, 8 1000 Lubiana

Tel.: 00386 1 4262194; 00386 1 4262320; 00386 1 4258659;

Fax.: 00386 1 425 3302;

Cellulare di reperibilità: 00386 41 736773;

Home page: www.amblubiana.esteri.it

Email: [email protected];

Numeri utili

Numero Unico di emergenza 112  Polizia: Tel. 113

Soccorso stradale AMZS: 1987

Numero di assistenza soci ACI: +390266165116

© riproduzione riservata