Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 06 / 03 / 2023

Hankook partner esclusivo per i pneumatici dei rally FIA Junior ERC

scritto da

Hankook ha aggiunto un’altra cooperazione di alto livello al suo portafoglio motorsport: a partire da questa stagione, il produttore di pneumatici coreano è partner esclusivo del FIA Junior European Rally Championship,

Il campionato per giovani piloti di rally si svolge nell’ambito del FIA European Rally Championship. A partire dalla prossima stagione, i pneumatici da rally Hankook verranno utilizzati sulle auto a trazione anteriore da circa 210 cv che competeranno nei rally.

Hankook erc pneumatici FIA Junior European Rally Championship
A partire da questa stagione, il produttore di pneumatici coreano Hankook è partner esclusivo del FIA Junior ERC, lo Junior European Rally Championship

Il FIA European Rally Championship ha fatto il suo debutto nel 1953 ed è la più antica serie di rally in corso al mondo. Molti piloti famosi hanno utilizzato questo campionato come trampolino di lancio per il Campionato del mondo di rally. Un esempio di spicco è l tedesco Walter Röhrl, che è stato incoronato campione europeo nel 1974 e campione del mondo nel 1982.

Il FIA Junior ERC è stato lanciato nel 2014 come piattaforma per giovani talenti: i giovani piloti possono crescere e acquisire una preziosa esperienza.

In questa stagione, i concorrenti del Junior ERC si sfideranno in sei round. La stagione inizia il 20/21 maggio in Polonia e si conclude in Ungheria il 7/8 ottobre. I giovani piloti di età fino a 27 anni affronteranno tappe molto veloci in Polonia e Lettonia, oltre a percorsi asfaltati impegnativi in Italia e nella Repubblica Ceca. Il premio che attende il vincitore è un inizio nel FIA Junior World Rally Championship della prossima stagione, che per anni è stato un focolaio per la prossima generazione di stelle del rally.

Manfred Sandbichler, Hankook Motorsport Director Europe: “Con questa nuova collaborazione, continuiamo costantemente il nostro approccio di supporto ai giovani in tutte le aree del motorsport. Il FIA ERC è la serie di rally più forte in Europa e ha prodotto molte stelle. In questo contesto, il FIA Junior ERC offre ai giovani piloti l’opportunità unica di mettersi alla prova ai massimi livelli e in condizioni professionali. Non vedo l’ora di seguire lo sviluppo dei singoli piloti sui nostri pneumatici da rally, che sono stati provati e testati in tutte le condizioni, e di vivere una stagione entusiasmante insieme”.

Nel 2023 il FIA European Rally Championship (ERC) includerà così quattro produttori di pneumatici: Hankook correrà contro Michelin, MRF Tyres e Pirelli, offrendo ai piloti un’ampia gamma di opzioni per la stagione 2023, che entrerà in azione questa settimana al Rally Serras de Fafe, Felgueiras, Boticas, Vieira do Minho e Cabeceiras de Basto in Portogallo (10 – 12 marzo).

“Siamo lieti di dare il benvenuto a Hankook nell’ERC”, ha dichiarato il responsabile del campionato ERC Iain Campbell. “Ciò rafforza l’alta considerazione che il nostro campionato gode a livello globale. Hankook è un rinomato produttore di pneumatici da rally ed è assolutamente fantastico poter mostrare la loro gamma nella principale serie di rally in Europa.”

© riproduzione riservata