Ken Block, 55 anni, è morto a causa di un incidente in motoslitta il 2 gennaio 2023 vicino a Woodland, nello Utah: a confermarlo un annuncio dagli account social del suo team Hoonigan.
“È con il nostro più profondo rammarico che possiamo confermare che Ken Block è morto oggi in un incidente in motoslitta. Ken era un visionario, un pioniere e un’icona. E, cosa più importante, un padre e un marito. Ci mancherà incredibilmente. Per favore, rispettate la privacy della famiglia in questo momento mentre sono in lutto”.
Il dipartimento dello sceriffo della contea di Wasatch ha riferito che Block stava guidando nella zona di Mill Hollow quando la sua motoslitta si è ribaltata su un pendio ripido ed è atterrata sopra di lui; è stato dichiarato morto sul luogo dell’incidente.
Block ha raggiunto la fama mondiale con i suoi video Gymkhana su Youtube, ma era molto di più.
Nel 1993 è fondatore insieme a Damon Way dell’azienda DC Shoes. Ha praticato diverse discipline come lo skateboard, lo snowboard e il motocross.
Grande appassionato di rally, nel 2005 inizia, in ambito nazionale, la sua carriera sportiva, correndo con una Subaru Impreza WRC preparata dal team Vermont SportsCar nel campionato Rally America; si classifica al quarto posto assoluto e ottiene il titolo di rookie dell’anno. Nel 2006 entra, insieme a Travis Pastrana, nel Subaru Rally Team USA e termina secondo assoluto nel Rally America. Nello stesso anno partecipa per la prima volta alla competizione rallystica degli X Games, vincendo la medaglia di bronzo.
Nel 2007 termina terzo nella competizione nazionale rally e vince la medaglia d’argento agli X Games. Nello stesso anno debutta nel campionato mondiale rally in Messico correndo sempre con una Subaru. Nel 2008 ottiene il bronzo negli X Games, finisce al secondo posto il campionato Rally America e partecipa al Rally della Nuova Zelanda del mondiale.
Nel 2010 con il supporto di M-Sport forma una propria squadra, il Monster World Rally Team, per correre in parte degli eventi del mondiale rally con una Ford Focus RS WRC, finendo in zona punti in Spagna. In ambito nazionale termina al dodicesimo posto. Continua a partecipare al mondiale WRC anche nel 2011 e nel 2012 a bordo di una Ford Fiesta RS WRC, ottenendo alcuni piazzamenti a punti. Sempre nel 2012 ottiene un’altra medaglia d’argento agli X Games e vince due eventi del Rally America.
Nel 2013 al rally del Messico, Block ottiene la sua miglior prestazione complessiva, concludendo la gara valida per il mondiale al settimo posto.
Lascia sua moglie, Lucy Block, e tre figli.
© riproduzione riservata