Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 23 / 11 / 2021

Il Ciao di Piaggio diventa una ebike grazie al kit di Ambra Italia

scritto da

La start up toscana Ambra Italia ha creato un kit di trasformazione del Piaggio Ciao in una ebike, una vera e propria bicicletta elettrica a pedalata assistita.

Ambra Italia fornisce il servizio di vendita e montaggio di Kit di propria progettazione, con brevetto depositato, per trasformare il vecchio ciclomotore CIAO in E-Bike, una vera bici a pedalata assistita, con motore da 250W e velocità max. di 25 Km/h, perfetto per la città e non solo, senza obbligo di immatricolazione, casco e assicurazione.

Inoltre, se non si ha un Ciao, l’azienda aiuta anche nella ricerca del veicolo.

Il telaio del CIAO, allestito con i componenti meccanici del kit di trasformazione di Ambra Italia, ha superato i test di fatica previsti dalla Norma “UNI EN 15194:2018 – Cicli elettrici a pedalata assistita – Biciclette EPAC” ed è quindi risultato idoneo alla circolazione.

La parte elettrica ha superato i test di Compatibilità Elettromagnetica previste all’appendice “C” della stessa Norma.Tutti i test sono stati eseguiti presso laboratori di prova accreditati ACCREDIA.

Le parti strutturali del retrotreno sono realizzate con macchine a controllo numerico, in lega di alluminio aeronautico. Ogni componente è stato attentamente studiato per mantenere pressoché inalterate le proprietà estetiche del mezzo, in modo da conservarne il caratteristico design.

“Oggi, a causa delle normative antinquinamento, la sua circolazione per le strade delle nostre città è vietata. Molti CIAO sono perciò abbandonati nei garage o nelle cantine dei loro proprietari che rifiutano l’idea di separarsene per una questione affettiva… e hanno ragione. Crediamo fermamente che riportare a nuova vita un oggetto che ha fatto parte della vita di molti di noi, rappresenti un valore; il nostro obiettivo è quello di permetterti di risalire in sella al tuo CIAO proprio come una volta, in tutta libertà. Ecco, noi facciamo proprio questo: ridiamo nuova vita al tuo CIAO in modo assolutamente ecosostenibile e con costi di gestione essenzialmente pari a zero” scrivono da Ambra Italia, fornitore del kit di trasformazione del Piaggio Ciao in bicicletta elettrica.

La storia del Ciao

kit trasformazione Ciao ebike Piaggio Ambra Italia bici elettrica assistita
La start up toscana Ambra Italia ha creato un kit di trasformazione del Piaggio Ciao in una ebike, una vera bicicletta elettrica a pedalata assistita

Il CIAO è stato un mezzo molto popolare, che ha fatto letteralmente “la storia”. Prodotto dal 1967 al 2006 dalla Piaggio (per quasi 40 anni!) e venduto in circa tre milioni e mezzo di esemplari, è stato il “cinquantino” italiano più venduto nel mondo.

Grazie ad un basso prezzo di acquisto e ai ridotti consumi, dagli anni ’60 agli anni ’90, ha permesso ai più giovani di muoversi in modo autonomo, un vero e proprio passaporto per la libertà.

È il primo mezzo che ha realmente unito le ragazze e i ragazzi nello stesso sogno di libertà, in una fusione tra maschile e femminile che non avrà eguali in Italia e non solo.

Il design fra una moto e una bici da donna, la sua disarmante semplicità, il peso irrisorio e la maneggevolezza, infiammarono soprattutto i cuori delle ragazze diventando in pochissimo tempo un vero e proprio Must.

Per questo è stato, e lo è tutt’ora, il “motorino” più amato nella storia recente del nostro paese.

Più info sul sito dell’azienda

© riproduzione riservata