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pubblicato il 21 / 07 / 2021

KTM presenta la RC 8C

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KTM ha presentato la RC 8C, una moto concepita per l’utilizzo in pista, leggera e costruita attorno al potente motore LC8c, sviluppata in stretta collaborazione con Krämer Motorcycles.

La moto è stata realizzata attorno a un telaio progettato per eccellere tra i cordoli. L’intera moto nasce dall’esperienza e dagli input dei Team KTM Factory Racing e dalla perfetta integrazione di componentistica di altissimo livello.

READY TO RACE appena uscita dalle linee di assemblaggio, la KTM RC 8C è pronta per inanellare giri veloci, dando ai piloti amatoriali la possibilità di divertirsi come su una moto da competizione, senza la necessità di dover essere seguiti da un team di supporto per effettuare la messa a punto e la manutenzione.

NATA PER CORRERE

KTM RC 8C moto pista motore LC8c Krämer Motorcycles

Dalla carenatura a sgancio rapido fino alle leggere ruote in alluminio che possono essere rimosse senza smontare i freni, la KTM RC 8C è progettata per un uso in pista accessibile e divertente.

Sulla KTM RC 8C ogni componente è stato semplificato per rendere la moto accessibile a tutti, senza che vi sia la necessità di un team a supporto del pilota. Con la giusta esperienza ogni amatore sarà in grado di dare del gran filo da torcere alle altre moto durante i track day!

L’attenzione alla costruzione e ai dettagli è ciò che rende KTM RC 8C così speciale. L’utilizzo di un motore di serie incastonato in un telaio appositamente realizzato, le protezioni in caso di scivolata e la facilità di manutenzione la rendono un oggetto estremamente interessante, ad alto contenuto di adrenalina.

IN EVIDENZA
• Potenza massima 128 CV
• Peso a secco 140 kg
• Terminale di scarico dedicato, realizzato in titanio da Akrapovič
• Airbox sviluppato ad hoc con filtro racing
• Telaio a traliccio specifico, realizzato in acciaio 25CrMo4
• Sospensioni WP PRO COMPONENTS

SOVRASTRUTTURE

Fin dal primo sguardo la KTM RC 8C ricorda la stretta parentela con la KTM RC16 impegnata in MotoGPTM con i team ufficiali. La carenatura è stata progettata dagli stessi designer che hanno sviluppato le linee della RC16, è realizzata in leggera vetroresina rinforzata con pannelli in carbon-kevlar, ed è dotata di alette per aumentare la stabilità alle alte velocità e il controllo dell’impennata.

Anche il cupolino ricorda molto la moto da gara, con quei particolari intagli che migliorano i flussi d’aria attorno al corpo del pilota a tutto vantaggio della penetrazione aerodinamica.

Tutti i componenti della carenatura sono stati progettati per essere rimossi e installati rapidamente, con particolare attenzione alle parti della carrozzeria e ai pannelli che sono soggetti a danni in caso di scivolata.

IN EVIDENZA

  • Carenatura in vetroresina con sistema di fissaggio a sgancio rapido
  • Parafango anteriore in carbonio facilmente removibile
  • Alette in stile KTM RC16 per aumentare la stabilità alle alte velocità
  • Protezioni integrate in caso di caduta

PROTEZIONI

Ogni pilota sa che una scivolata fa parte di quella costante ricerca del limite che porta a migliorare il tempo sul giro. Ecco perché la KTM RC 8C è dotata di serie di protezioni sulle parti più vulnerabili in caso di caduta.

La maggior parte dei componenti vitali della moto è installata in posizione protetta, ma in caso di scivolata ogni elemento è facilmente accessibile e sostituibile ai box, se necessario.

IN EVIDENZA

  • Tamponi standard su telaio, forcella e forcellone
  • Protezioni integrate sul forcellone, dietro le pedane
  • Ulteriori protezioni sulla parte finale del forcellone
  • Protezioni sui lati del serbatoio (posizionato nel codone).

TELAIO E SOSPENSIONI

La KTM RC 8C adotta componentistica di altissimo livello, in particolare le sospensioni e il telaio sono il meglio che si possa desiderare su una moto di questo tipo.

FORCELLA WP APEX PRO 7543

KTM RC 8C moto pista motore LC8c Krämer Motorcycles

La KTM RC 8C è equipaggiata con una forcella WP APEX PRO 7543 a cartuccia chiusa completamente regolabile alla quale è stato abbinato un ammortizzatore di sterzo WP APEX PRO 7117 anch’esso regolabile. La forcella WP APEX PRO 7543 a cartuccia chiusa migliora notevolmente le prestazioni e la risposta dell’avantreno, di conseguenza lo smorzamento è molto più consistente. Sviluppato per le competizioni, il sistema a cartuccia chiusa offre ampie possibilità di regolazione dell’idraulica, il che significa che il pilota può controllare finemente lo smorzamento per ottenere le migliori prestazioni in pista. Le regolazioni dello smorzamento in compressione ed estensione sono separate e possono essere gestite dal pilota attraverso il pratico registro posto nella parte superiore di ciascuno stelo della forcella.

MONO WP APEX PRO 7746

Il monoammortizzatore WP APEX PRO 7746 è stato concepito per l’utilizzo in pista e grazie alle regolazioni separate di compressione ed estensione alle alte e alle basse velocità, consente di cucirsi addosso la moto, in qualunque condizione di utilizzo e su qualsiasi tracciato. Le sospensioni WP che equipaggiano la KTM RC 8C sono realizzate con tolleranze minime, offrono la massima precisione e garantiscono un feedback diretto al pilota.

CERCHI DYMAG E PNEUMATICI PIRELLI

La RC 8C è dotata di leggeri cerchi forgiati Dymag UP7X con misure 3.5”x17” all’anteriore e 6”x17” al posteriore, che assicurano il massimo dell’agilità e dell’accelerazione.

KTM RC 8C moto pista motore LC8c Krämer Motorcycles

Per scaricare al meglio i 128 cv erogati dal motore LC8c e garantire un’aderenza eccellente in ogni condizione, i tecnici KTM hanno scelto di adottare pneumatici slick Pirelli Diablo SC 1 nelle misure 120/70R17 all’anteriore e 180/60R17 al posteriore. Se richiesto, il cerchio posteriore è in grado di ospitare misure fino a 200/55.

TELAIO “SU MISURA”

Il telaio a traliccio della RC 8C è stato sviluppato specificamente per l’uso in pista ed è realizzato in acciaio CromoMolibdeno (25CrMo4). Leggero e resistente, assicura alla KTM RC 8C una precisione di guida impareggiabile e un’agilità imbattibile tra i cordoli.

IN EVIDENZA

  • Inclinazione cannotto di sterzo 66,7°, regolabile ±1°.
  • Avancorsa 98,6mm
  • Interasse 1400 mm

FRENI BREMBO DA COMPETIZIONE

La frenata della KTM KTM RC 8C è affidata alla tecnologia racing di Brembo.
All’anteriore una coppia di pinze Brembo Stylema fissate con viti in titanio morde dischi flottanti da 290 mm, mentre al posteriore il disco flottante da 230 mm è abbinato a una pinza a doppio pistoncino.

Al manubrio è presente una pompa radiale Brembo 19RCS CORSA CORTA. Sviluppata in MotoGP™, è quanto di più avanzato si possa desiderare oggi in termini di tecnologia e innovazione di prodotto.

La 19RCS CORSA CORTA consente di adattare la posizione del punto di attacco della frenata, (bite point) al feeling di guida desiderato, attraverso un selettore posto sulla parte superiore della pompa e per questo facilmente accessibile.

Nell’impostazione Normal, indicata con “N”, il punto di attacco della frenata è regolato in modo da garantire una fase iniziale più graduale, adatta quindi alla guida in città o in condizioni di scarsa aderenza.

In configurazione “S”, ovvero Sport, il mix tra modulabilità e prontezza nella risposta è molto equilibrato, una soluzione che potrebbe soddisfare chi è alla ricerca di una risposta più dinamica della frenata.

Con il setting Race “R”, la fase iniziale viene accorciata ad un valore minimo, pari a quello delle pompe utilizzate in MotoGP, per assicurare una frenata immediata.

SERBATOIO DEL CARBURANTE

Il leggero serbatoio autoportante da 16 litri è integrato nel codone e si estende sotto la sella. Questa combinazione di serbatoio/telaietto posteriore/sella consente di centralizzare le masse a beneficio dell’efficienza della guida.

Il serbatoio può essere facilmente svuotato grazie a un connettore rapido del tubo del carburante. Questo consente misurazioni esatte del consumo di carburante in pista e rende facile e veloce lo svuotamento del serbatoio per il trasporto o la manutenzione.

MOTORE

Il motore della KTM RC 8C è esattamente lo stesso utilizzato sulla KTM 890 DUKE R, con le principali differenze riconducibili all’aspirazione e alla gestione del motore. I vantaggi dell’utilizzo di un motore di produzione sono molte, perché le componenti, la manutenzione e la messa a punto sono facilmente eseguibili senza la necessità di un team di tecnici dedicato, o di una sofisticata tecnologia di tuning.

Con una potenza di 128 CV e 101 Nm di coppia, il motore LC8c da 889 cc è uno dei bicilindrici paralleli più leggeri e compatti del segmento, il che lo rende perfetto per questa tipologia di moto.

SISTEMA DI ASPIRAZIONE

Sviluppato in collaborazione con Twin Air per la KTM RC 8C, il sistema di aspirazione è composto da un nuovo airbox abbinato a un filtro Twin Air da competizione per massimizzare la respirazione del motore e la risposta dell’acceleratore. L’aria viene convogliata nel “finto serbatoio” dalla presa “ram air” posta nella parte inferiore del cupolino e viene mandata in pressione fino al cuore del motore, incrementandone le prestazioni.

TERMINALE DI SCARICO AKRAPOVIČ

La KTM RC 8C è dotata di un esclusivo impianto di scarico in acciaio inossidabile costruito da Krämer Motorcycles al quale è abbinato un silenziatore Akrapovič in titanio con fondello in carbonio. Se le normative locali lo richiedono è possibile ordinare separatamente un silenziatore da 98 dBA.

STRUMENTAZIONE

La KTM RC 8C utilizza un cruscotto AIM MXS 1.2 RACE full-factory e un data logger con funzione GPS integrata.

Questo è controllato da un display TFT da 5 “con registrazione dei dati integrata, che può essere configurato liberamente dal pilota per visualizzare i dati richiesti. Il cruscotto può visualizzare le informazioni rilevanti del motore, le impostazioni della ECU e fornire dati in tempo reale del tempo sul giro.

I dati vengono registrati e senza costi aggiuntivi possono essere analizzati con il programma AIM RaceStudio. In questo modo il team ai box può monitorare velocità, posizione in pista, tempi sul giro e persino la posizione dell’acceleratore, il regime di rotazione e marcia correnti, accelerazione, decelerazione e informazioni rilevanti del motore come la temperatura dell’acqua, la tensione della batteria, la modalità ECU e la pressione dell’olio.

ERGONOMIA

Sulla KTM RC 8C l’ergonomia è stata studiata attentamente per ottenere il miglior compromesso tra efficacia nella guida e possibilità di apportare regolazioni alla posizione del pilota.

I leggeri supporti delle pedane lavorati a CNC sono regolabili e versatili, poiché sono intercambiabili. I poggiapiedi possono essere regolati in altezza di 66 mm in 3 semplici passaggi, mentre un supporto eccentrico sul telaio offre la possibilità di impostare l’altezza della sella su due posizioni.
I supporti dei semi-manubri lavorati a CNC sono regolabili. Per facilitare la personalizzazione della posizione di guida, l’angolazione dei semi-manubri può variare di oltre 30 gradi, con una regolazione in altezza di 25 mm e una regolazione in larghezza di 30 mm. I semi-manubri hanno segni incisi al laser per garantire una configurazione facile e simmetrica e possono essere facilmente sostituiti in caso di scivolata.

REGOLAZIONE DELLA CICLISTICA

La KTM RC 8C offre un’ampia gamma di regolazioni della ciclistica, che consentono di apportare modifiche specifiche per incontrare le esigenze del pilota.

L’inclinazione del cannotto dello sterzo può essere regolata di ±1° a intervalli di 0,5°, mentre l’offset della forcella può variare tra 26 mm e 28 mm. Anche l’altezza del posteriore può essere regolata, variando la lunghezza dell’interasse del mono WP e l’altezza della sella stessa.

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