La tappa dello Slovakiaring della Histo Cup, andata in scena lo scorso fine settimana, ha visto il team austriaco Razoon non solo gareggiare con tre vetture che montavano pneumatici da gara Hankook, ma la KTM X-Bow R con numero 819 aveva una livrea con i colori e il logo dell’azienda coreana, con il giornalista Michael Bräutigam al volante.
La Histo Cup è un appuntamento fisso nel panorama motoristico europeo dal 1998: auto storiche turismo e GT costruite tra il 1981 e il 2001 scendono in pista in diverse classi di cilindrata su rinomati autodromi. Nei weekend di gara sono coinvolti circa 350 piloti iscritti, 500 meccanici e più di 1000 addetti al supporto.
Hankook è uno stretto partner della Histo Cup da molti anni e supporta vetture come BMW, Mini e Renault con i pneumatici da gara Ventus Race in questi appuntamenti.
25 squadre sono state coinvolte in duelli frenetici per un’ora, a temperature di 36 gradi Celsius e con elevata umidità sullo Slovakiaring. La gara si è conclusa con tutte e tre le KTM X-Bow R del team austriaco sul podio. È stata la prima tripletta per il team Razoon in una gara di durata della Histo Cup; Michael Bräutigam e il suo partner, il direttore del team Dominik Olbert, hanno guidato la loro auto fino al secondo posto.
Il sabato e la domenica sono andate in scena le gare sprint. Nella prima gara, di dieci giri, Michael Bräutigam è partito dalla sesta posizione in griglia. Con la sua KTM X-Bow R e i pneumatici da gara Hankook, che hanno permesso tempi sul giro costantemente veloci nonostante il caldo intenso, è stato in grado di farsi strada nel gruppo. fino al quarto posto, a soli tre decimi di secondo dal terzo posto. Questo ha reso Michael Bräutigam il miglior pilota Razoon nella classifica generale della categoria Touring Car Open, e ha vinto la classe TCO 6 davanti ai suoi compagni di squadra, il team padre e figlio di Clemens e Daniel Drexel nelle vetture gemelle.
Il giornalista è stato sfortunato nella gara di domenica. Qualificandosi quarto, è stato in buona posizione per gran parte della gara, ma è stato costretto al ritiro a causa di un incidente.
Michael Bräutigam ha affermato: “Siamo partiti alla grande allo Slovakiaring con la tripletta di venerdì. Sabato, un posto sul podio nella classifica generale era a portata di mano. Un altro giro forse sarebbe bastato. Le gomme Hankook hanno un picco elevato di prestazioni e sono rimaste costantemente veloci fino al traguardo, nonostante il caldo incredibile. Lo stesso valeva domenica, ma purtroppo l’incidente è avvenuto all’ottavo giro. Con una vittoria e un secondo posto nella classe TCO 6, ho avuto un fine settimana di successo con una squadra brillante, un’auto fantastica e grandi pneumatici Hankook.”
Dominik Olbert, Team Director Razoon: “Abbiamo ottenuto la nostra prima tripletta in una gara di endurance della Histo Cup venerdì: è piuttosto impressionante. Anche le altre gare sono andate molto bene, le gomme Hankook hanno fatto un lavoro fantastico con queste alte temperature, così come il team e i piloti. La KTM X-Bow R con livrea Hankook è stata una vera attrazione.”
Manfred Sandbichler, Hankook Motorsport Director Europe: “Hankook e la Histo Cup hanno una partnership di lunga data e siamo praticamente amici della famiglia Steffny, che organizza l’evento. Le auto storiche di vari marchi rinomati, i fantastici tracciati e l’atmosfera della Histo Cup sono uniche. Da molti anni forniamo a varie classi i nostri pneumatici da gara in occasione di questo brillante evento. Con la livrea Hankook di una delle KTM X-Bow R del team Razoon volevamo anche mostrare la nostra affinità con questo fantastico evento”.
© riproduzione riservata

