Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 17 / 06 / 2019

KYB Italy sponsorizza il team PB1 al Mongol Rally

scritto da

Il Mongol Rally compie quindici anni: la prima edizione si è svolta infatti nel 2004 e quest’anno ci sarà anche KYB Italy. A dispetto del nome non si tratta di una vera e propri a gara ma di un percorso avventuroso: gli ardimentosi partecipanti cercheranno di arrivare da Praga alla capitale mongola alla guida di utilitarie d’annata. Viene spontaneo chiedersi perché cimentarsi in un’impresa del genere, ma la risposta c’è ed è validissima: i fondi raccolti da sponsor e simpatizzanti sono infatti devoluti in beneficenza.

Anche quest’anno parteciperà un team italiano: Virginia Adrelli, Tommaso Chiesa e Federico Legnani, tre impavidi amici poco più che ventenni, affronteranno il viaggio da Milano a Ulan Bator a bordo della Innocenti, come viene familiarmente chiamata la loro Innocenti Mille 1.0 ie del 1997 (più anziana, quindi, dei concorrenti).

Oltre all’ardimento dei tre componenti del team PB1, un altro fattore depone a favore di un buon esito di questo rocambolesco viaggio: gli ammortizzatori, le molle e i kit della Innocenti sono fornite da KYB Italy, sponsor del team. Viste le strade che affronteranno i ragazzi, “comfort” è una parola grossa, ma le sospensioni KYB contribuiranno sicuramente a rendere la guida sicura, garantendo un’ottima tenuta anche con strade in condizioni di manutenzione incresciose.

I tre valorosi percorreranno circa 12.000 km per arrivare a destinazione, impiegando più o meno 200 ore (mantenere una velocità media di 60 km orari può non sembrare un granché come impresa, ma sulle carrabili della Mongolia richiede una certa determinazione). La via intrapresa al ritorno sarà leggermente più lineare ma porterà pur sempre il numero di chilometri percorsi a superare la ragguardevole cifra di 23.000.

I partecipanti incontrando sulla loro strada paesaggi, culture, cucine e officine decisamente fuori del comune.

Non è solo lo spirito di avventura a muovere il team: un’altra importante leva motivazionale è la consapevolezza di adoperarsi per un’ottima causa. I fondi raccolti da PB1 andranno infatti a alla ONG ambientalista “Cool Earth” che si adopera per la salvaguardia delle foresta pluviali e dei loro abitanti, e alla ONLUS milanese “Handicap… Su la Testa!” attiva da oltre trent’anni a fianco di ragazzi con disabilità intellettiva.

La partenza ufficiale del Mongol Rally è prevista per il 21 luglio a Praga e gli arrivi, un po’ alla spicciolata, a partire da metà agosto fino a metà settembre circa a Ulan Bator. Sarà possibile essere informati dei progressi del PB1 Rally Team sui loro canali social (Facebook e Instagram).

La sostituzione degli ammortizzatori duramente provati della Innocenti che parteciperà al Mongol Rally con i nuovi ricambi forniti da KYB è stata effettuata presso l’Officina Moroni Fabio di Peschiera Borromeo, che ha usato tutti gli strumenti messi a disposizione da KYB per facilitare il lavoro.

 

 

© riproduzione riservata