Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 06 / 08 / 2019

La Nissan e-NV200 Evalia è la prima navetta a zero emissioni dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

scritto da

Nissan e-NV200 Evalia, l’unico veicolo al mondo a 7 posti 100% elettrico, entra nella flotta dei veicoli a servizio dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso, un’eccellenza nella fisica delle particelle del centro Italia, per contribuire all’impronta ecosostenibile dell’ente.

Con un’autonomia di 200 km nel ciclo combinato e fino a 301 km in città, il veicolo garantisce ai Laboratori un servizio di navetta, tra le sedi di Assergi (L’Aquila) e le sale sperimentali situate all’interno del tunnel autostradale del Gran Sasso, nel rispetto dell’ambiente. L’elevata autonomia di e-NV200 Evalia, infatti, permette diversi accessi ai laboratori sotterranei con una sola ricarica, riducendo l’inquinamento atmosferico e acustico nella zona.

Nissan è leader mondiale nella mobilità sostenibile, offre soluzioni totalmente elettriche, a zero emissioni e ad alto tasso di innovazione e tecnologia. Un’attenzione all’ambiente condivisa dal Laboratorio Nazionale del Gran Sasso, parte dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

I Laboratori Nazionali del Gran Sasso (LNGS) sono tra i centri sotterranei più grandi e importanti del mondo, progettati con lo scopo di sfruttare la protezione dalla radiazione cosmica, ottenuta grazie agli oltre 1.400 metri di montagna sovrastanti i centri, principale requisito per l’attività scientifica a cui sono dedicati. Le caratteristiche uniche della roccia abruzzese e l’attenzione nella costruzione degli apparati sono tali da rendere i Laboratori sotterranei un ambiente a bassissima radioattività naturale, ideale per l’attività scientifica a cui sono dedicati.

Come dimostrato dalla certificazione ISO 14001, ottenuta dai Laboratori a partire dal 2002, l’Istituto porta avanti un impegno concreto a tutela dell’ambiente e nel rispetto della normativa. L’impiego dei veicoli 100% elettrici Nissan si allinea quindi perfettamente con la strategia dell’Ente di ottimizzazione delle risorse e di miglioramento continuo.

L’iniziativa per Nissan si inserisce nell’ambito della Nissan Intelligent Mobility, la roadmap strategica che ridefinisce il modo in cui i veicoli vengono alimentati, guidati e connessi nella società.

© riproduzione riservata