Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 12 / 11 / 2018

La vignetta 2019 delle autostrade austriache sarà color giallo limone

scritto da

L’Austria o, per essere più precisi, l’Asfinag, società che gestisce le autostrade austriache – ha già deciso i pedaggi per il prossimo anno.

Qui le autostrade, come è noto, non hanno caselli di entrata e di uscita come in Italia. In altre parole, gli utenti non pagano il pedaggio in base alla lunghezza del tragitto effettuato, ma in base al tempo. Si acquista una vignetta (un bollino autoadesivo che si applica dall’interno sul parabrezza), il cui prezzo varia a seconda che sia valida per 10 giorni, due mesi o un intero anno. Per 10 giorni, per due mesi o per tutto l’anno l’acquirente può poi viaggiare avanti e indietro quanto vuole lungo l’intera rete autostradale.

Non ci sono sbarre che si alzano e si abbassano ai caselli di ingresso o di uscita, perché non ci sono caselli. E non c’è personale che controlla chi entra e chi esce, incassando il pedaggio, come in Italia. I controlli vengono fatti occasionalmente dal personale civile dell’Asfinag, a volte con la collaborazione della Polizia stradale, che si limita a verificare che i veicoli in viaggio sull’autostrada abbiano esposto la vignetta giusta sul parabrezza.

A chi non l’ha acquistata o l’ha acquistata, ma non esposta, forse con il proposito recondito di cederla poi a un altro automobilista, viene inflitta una sanzione di 120 euro, che scende a 65 euro per le moto. La sanzione sale rispettivamente a 240 e 130 euro, qualora emerga che la vignetta è stata manipolata, per esempio per prolungarne la validità

Dal prossimo anno la vignetta valida per 10 giorni (quella più usata dagli automobilisti italiani che si recano occasionalmente in auto per lavoro o per una vacanza) costerà 9,20 euro (erano 9,00 euro tondi quest’anno). Quelle valide per due mesi costeranno 26,80 euro (erano 26,20). La vignetta annuale costerà 89,20 euro (erano 87,30). Per le motociclette il pedaggio sarà come sempre inferiore: 5,30 euro (da 5,20) per 10 giorni, 13,40 euro (da 13,10) per due mesi, 35,50 euro (da 34,70) per tutto l’anno.

Riassumendo, i prezzi 2019 per la vignetta austriaca  per le auto sono:

  • 10 giorni: 9,20 euro
  • 2 mesi: 26,80 euro
  • 1 anno: 89,20 euro

I prezzi 2019 per le moto, invece, sono:

  • 10 giorni: 5,30 euro
  • 2 mesi: 13,40
  • 1 anno: 35,50

Per questioni pratiche, le vignette annuali sono valide con un mese di anticipo e durano fino a un mese dopo la fine dell’anno. Per essere più chiari, la vignetta annuale relativa al 2019 potrà essere applicata al parabrezza e consentirà di viaggiare sulle autostrade austriache dal 1. dicembre 2018 fino al 31 gennaio 2020.

Anche nel 2019, come già quest’anno, accanto alla vignetta autoadesiva di plastica da incollare al parabrezza vi sarà una vignetta digitale. Potrà essere acquistata on line sul sito web della società autostradale (www.asfinag.at) o con l’applicazione “Unterwegs”. Sull’auto non sarà necessario esporre nulla, perché i controllori saranno in grado di verificare il pagamento del pedaggio attraverso il numero della targa.

Quest’anno oltre 1,3 milioni di automobilisti hanno acquistato la vignetta digitale, che peraltro è conveniente soltanto a chi serve quella annuale o sa con largo anticipo in quali giorni ne avrà bisogno. Questo perché, come per tutte le transazioni on line, le norme prevedono il diritto di recesso nei 18 giorni successivi. In altre parole, chi acquista oggi una vignetta digitale potrà utilizzarla soltanto dopo 18 giorni. A questo punto risulta più conveniente avvalersi della tradizionale vignetta autoadesiva, che peraltro può essere acquistata in oltre 6.000 punti vendita in Austria e all’estero.

Un’ultima annotazione. Ogni anno la vignetta cambia colore, perché balzino subito all’occhio quelle dell’anno in corso e possano essere distinte da quelle dell’anno precedente. Quest’anno il colore è rosso ciliegia, nel 2019 (nella foto) sarà invece giallo limone.

© riproduzione riservata