Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 26 / 06 / 2019

Giti: doppietta di classe e ottima performance del team tutto al femminile alla 24 Ore di Nürburgring

scritto da

La terza partecipazione di Giti Tire all’ADAC Total della 24 di Nürburgring è stata un vero successo: le 2 Audi R8 hanno infatti trionfato nella loro classe posizionandosi al primo e secondo posto. Allo stesso tempo, l’innovativo team femminile WS Racing con la Golf GTI customizzata Giti, ha saputo affrontare un grave guasto al motore lavorando per oltre tredici ore alla sostituzione del motore e chiudendo la competizione con grande determinazione e coraggio.

Dal 20 al 23 giugno, un intenso giro di attività e giri di prova al Nürburgring si è concluso con l’attesissima gara della 24 Ore. In questa edizione Giti Tire ha sponsorizzato due squadre e cinque vetture in totale, tutte equipaggiate con pneumatici GitiCompete GTR1 e brandizzate con il marchio Giti. La 24 ore – che si svolge presso il circuito di Nürburgring Nordschleife “Green Hell”, la pista più lunga del mondo – è tra le competizioni di lunga durata più impegnative e famose a livello mondiale ed attira pubblico da ogni parte tanto che il solo weekend ha registrato oltre 230.000 spettatori.

Il duo Audi R8 si posiziona al 1° e 2° posto di categoria

Giti si è presentata in gara con due Audi R8, che hanno registrato performance incredibili nella classe SP8 durante tutte le 24 ore di intensa e durissima competizione.

Alla fine, l’Audi R8 LMS Ultra di Giti con equipaggio formato da Rahel Frey, Bernhard Henzel, Pavel Lefterov e Frank Schmickler ha ottenuto il primo posto nella classe, oltre ad un impressionante 20° posto sui 160 concorrenti totali in gara. Questa Audi, dotata di un motore DOHC V10 da 5,2 litri e 570HP, ha letteralmente fatto “girare le teste” sia al pubblico presente che a quello che assisteva alla gara “online” grazie ad una prestazione di altissimo livello, che ha permesso di superare gli ostacoli e le insidie della pista che hanno invece messo in difficoltà gli altri.Al secondo posto di categoria si è posizionata l’Audi R8 GT4 di Giti con un motore DOHC V10 da 5,2 litri e 495HP. Il team, proveniente da Cina e Hong Kong (con Rainey He, Sunny Wong, Andy Yan e Li Fei come piloti), ha ottenuto un prestigioso secondo posto, garantendo così a Giti un’indimenticabile doppietta.

Il team tutto femminile di Giti, dopo la sostituzione completa del motore, conclude la gara con grande motivazione

Quest’anno Giti Tire ha rotto gli schemi presentando per la prima volta una squadra – alla guida di una Volkswagen Golf – interamente femminile: non solo le tre driver ma anche gli ingegneri, i meccanici e il personale di pista.

Guidata dal capo squadra Ellen Lehmann, è la prima partecipazione in assoluto di un team di questo genere nella storia del Nürburgring. Le “Giti’s Angels” hanno ricevuto sin da subito moltissima attenzione, incluso al Nürburgring dove erano ricercatissime per foto, selfie e autografi.Dopo i successi ottenuti nei test dei giorni precedenti, il team di Jasmin Preisig, Carrie Schreiner e Ronja Assmann era molto ottimista sulle proprie possibilità. Alla griglia di partenza, infatti, la squadra sembrava forte e sicura e la gara della VW Golf GTI stava procedendo senza intoppi. Improvvisamente il motore si è rotto, per via di alcuni detriti volanti che hanno colpito il radiatore del Giti VW. I danni riportati erano ingenti e molte altre squadre non avrebbero saputo proseguire; invece le Giti’s Angel non si sono fermate e, grazie all’intera squadra che ha lavorato duramente per 13 ore, sono riuscite a riparare e sostituire il motore e a far ripartire il veicolo. Dopo l’impresa, il team femminile è tornato in pista e ha chiuso la gara con grande ammirazione e rispetto di tutti. Inoltre, l’altro veicolo VW Golf 3 di Giti ha chiuso la 24 ore classificandosi al 5° posto nella classe SP3.

Giti ha commentato: “La 24 ore dimostra che il Nürburgring rappresenta una delle migliori location al mondo per testare i pneumatici: ad ogni giro i pneumatici sono sottoposti a test intensivi grazie alla combinazione di sole, pioggia, caldo e freddo estremi in costante cambiamento. Aver concluso la gara è un risultato straordinario e il fatto che quattro veicoli abbiano avuto delle prestazioni così alte, dimostra ancora una volta l’alta qualità dei pneumatici Giti. La stessa tecnologia utilizzata per sviluppare i pneumatici da competizione viene utilizzata anche per quelli vettura, dando così un alto valore aggiunto al guidatore che trae beneficio dall’esperienza di Giti Tire nel motorsport. Inoltre i risultati e i dati ottenuti in gara vengono utilizzati dal centro di R&D per lo sviluppo e il miglioramento di nuovi pneumatici.”

© riproduzione riservata