Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 07 / 08 / 2019

Le gomme Avon da corsa in salita messe alla prova alla Pikes Peak Hill Climb

scritto da

I prodotti ad alte prestazioni di Avon Tyres sono stati recentemente messi alla prova nel famoso evento Pikes Peak International 2019, probabilmente la gara in salita più famosa del mondo, che si è svolta durante l’ultima settimana di giugno.

Pikes Peak, nota anche come “The Race to the Clouds”, è una corsa incredibile sulla cima dell’omonima montagna in Colorado, nel Nord America. Il punto di partenza della corsa è a 2.862 metri di altitudine e, lungo un percorso di 20 km, 156 curve e un dislivello di 1.439 m con una pendenza media del 7% e punte massime del 10.5%, arriva al traguardo, che si trova a 4.300 metri.

Le gomme slick e da bagnato di Avon Tyres sono state montate sulle vetture del Team Petit, di proprietà della stella francese delle cronoscalate Sébastien Petit.

Il Team Petit ha preparato e fornito una Porsche 911 GT3 R del 2013, pilotata dal debuttante Christian Schmitter. Avon Tyres, un fornitore di lunga data del Team Petit, a sua volta ha fornito le gomme slick 046 e le gomme da pioggia 317, per essere preparata a tutte le eventualità.

Per la stagione 2019 Avon ha lanciato la sua gamma più completa di prodotti per la salita: nuove dimensioni, mescole e costruzioni. Disponibile in 90 dimensioni uniche sia a tele incrociate che radiali, la gamma è ottimizzata termicamente e chimicamente per le gare in salita, offrendo prestazioni immediate e elevatissime.

Lo slick da salita 046 è pensato per le salite più calde e lunghe, con livelli di aderenza elevati e sostenuti, mentre il 317 wet è una delle due mescole da bagnato nella gamma attuale, che fornisce un rapido riscaldamento e un gran grip in condizioni avverse.

Schmitter, correndo nella divisione Time Attack 1, ha impressionato durante il weekend, concludendo al quarto posto di classe nell’ultima sessione di prove. Nella gara, ha combattuto le condizioni mutevoli e bagnate, concludendo ottavo di classe, 12° su 23 debuttanti e 41° assoluto su 85 piloti.

Sébastien Petit, proprietario del team Petit, ha dichiarato: “Era la prima volta del team Petit a Pikes Peak e l’esperienza è stata incredibile. Christian ha dovuto affrontare la pioggia il giorno della gara, ma con le gomme Avon non ha avuto problemi. Romain conosce molto bene Pikes Peak ed è stato contento delle ottime prestazioni delle gomme. Non vediamo l’ora di tornarci l’anno prossimo!”

© riproduzione riservata