Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 10 / 05 / 2019

Le gomme da 18 pollici arrivano in Formula 2 già dal prossimo anno

scritto da

Nel 2021 la Formula 1 passerà dai 13 ai 18 pollici, ma già a partire dal prossimo anno la Formula 2 la anticiperà. In una conferenza stampa tenutasi a Barcellona è stato infatti annunciato che la categoria propedeutica alla massima serie del motorsport utilizzerà le gomme da 18 pollici già dalla prossima stagione.

Il passaggio dai 13 ai 18 pollici permetterà un maggior trasferimento di tecnologia dal motorsport alle auto stradali e sarà anche un potente strumento di marketing: gli spettatori vedranno in gara le stesse dimensioni che potranno comprare il lunedì successivo. Il passaggio ai 18 con un anno di anticipo non è casuale, anzi: con le poche possibilità di testare in pista, avere dei dati reali, anche se ricavati da auto più lente, è molto importante. Lo ha confermato Stefano Domenicali, che oggi è presidente della commissione monoposto FIA.

“Questo progetto sarà molto importante sia per la F2 che la stessa F1 perché consentirà di poter verificare il lavoro in pista con un anno di anticipo rispetto all’utilizzo nella massima formula, ed il miglior contesto per un simile programma è indubbiamente la Formula 2”.

Mario Isola, direttore Motorsport Pirelli, ha aggiunto che la “Formula 2 è il campionato più vicino in termini di prestazioni alla F1, quindi possiamo imparare qualcosa, ed è una buona opportunità avere un anno di test. È ovviamente una grande sfida, perché avremo pochissimo tempo per conoscere il pneumatico da 18 pollici per la F2. Sarà un intenso programma di test.”

© riproduzione riservata