Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 08 / 08 / 2019

Le migliori gomme quattro stagioni SUV: il test di AutoBild Allrad

scritto da

Volete sapere quali sono le migliori gomme quattro stagioni SUV? AutoBild Allrad ha realizzato un test su sei pneumatici all season per mezzi 4×4, messi a confronto con due prodotti con il profilo All Terrain. Proprio come i sei candidati quattro stagioni Goodyear Vector 4Seasons SUV di seconda generazione, Hankook Kinergy 4S, Mastersteel All WeatherMichelin CrossClimate SUVNokian Weatherproof SUV e Vredestein Quatrac 5, anche i due All Terrain, General Tire Grabber AT³Yokohama Geolandar A/T G015, a fianco della marcatura invernale standard M+S presentano il simbolo del fiocco di neve sul fianco. Questo significa che tutti i candidati si trovano sullo stesso piano e sono conformi ai requisiti previsti in Germania, dove, tutti i pneumatici prodotti a partire dal 1° gennaio 2018 devono essere marcati con il pittogramma 3 PMSF, che sarà l’unico ammesso, in futuro, per identificare i pneumatici invernali.

Nonostante ciò, i tecnici della rivista tedesca assegnano ai due All Terrain i giudizi di “Consigliato con riserva” o addirittura “Non consigliato”, perchè hanno evidenziato delle “gravi mancanze su strada”. Il giudizio su questi due prodotti non è tuttavia significativo, in quanto si tratta di pneumatici destinati a 4×4 e pick-up per un uso misto e più trasversale rispetto agli all season che vengono montati su vetture ‘standard’ che viaggiano solo su strada. Inoltre anche l’indice di velocità dei due all terrain è H rispetto agli indici V e W delle gomme stradali sottoposte al test. Il confronto non è quindi da considerarsi omogeneo e per una valutazione corretta e razionale delle prestazioni dei prodotti all terrain è senz’altro consigliabile consultare dei test ad hoc.

Chi invece si aspettava un giudizio severo sul pneumatico con il marchio Mastersteel, che appartiene al grossista olandese Inter-Sprint e che viene prodotto in Cina, rimarrà stupito nel vedere che AutoBild Allrad, pur classificandolo al sesto e ultimo posto tra gli all season, lo promuove con un “Soddisfacente/Discreto”. “Evidentemente i cinesi hanno imparato”, sottolineano i tester, che aggiungono anche un commento complessivo sui pneumatici quattro stagioni, che hanno ormai raggiunto dei “livelli sorprendenti” di qualità.

Quattro delle sei gomme hanno infatti il giudizio “Buono” e il vincitore del test, il Goodyear Vector 4Seasons SUV Gen-2 è addirittura un pneumatico “Esemplare”.

Migliori gomme quattro stagioni SUV: la classifica

migliori gomme quattro stagioni suv

© riproduzione riservata