MAK, azienda di riferimento nel mercato delle ruote in lega per l’Aftermarket, presenta APX, nuovo modello pensato per i driver Sport-Line che desiderano osare e stupire.
Il nuovo modello dell’azienda italiana, si rivolge non solo ai fortunati possessori delle piccole “bombe” Hot Hatch ma anche a tutti gli amanti delle auto di media dimensione con pacchetto sportivo, grazie alla nuova misura da 19’’: una new-entry nella categoria Sport-Line di MAK che affianca per APX anche le misure da 17’’ e 18’’.
Adatta anche alle potentissime piccole sportive elettriche quali Abarth 600E e Lancia Y HF, APX si rivolge a tutti gli appassionati della guida tra cordoli e tornanti con modelli come Toyota GR86/Subaru BRZ, Ford Focus ST, Opel Astra GSE, ma anche Toyota Yaris GR, Hyundai i20-N/i30-N e Suzuki Swift Sport.
Proposta sia a quattro che cinque fori, MAK APX è omologata NAD e TÜV/KBA a conferma dei massimi requisiti di qualità e sicurezza. Le 4 finiture disponibili regalano una fresca ventata di novità per chi ama personalizzare la propria vettura: gloss gun metallic, gloss black, matt bronze e gloss white si abbinano al meglio alle più diverse cromie, regalando un look unico ad ogni appassionato. A completare la proposta la speciale declinazione POP Collection che, con quattro frizzanti tonalità ispirate ai colori primari, riesce a soddisfare ogni esigenza: blu montecarlo, rosso scuderia, verde vipera e giallo modena per un tuffo nel colore e nel divertimento.
Scegliere MAK significa affidarsi a un produttore di altissima qualità che coniuga sicurezza, innovazione, design e funzionalità, nel rigoroso rispetto delle normative vigenti.
In Italia a partire dal 01 ottobre 2015 possono essere vendute solo ruote omologate provviste di codice NAD o ECE ben visibile sulla ruota. Ogni ruota che non presenta le suddette specifiche è da considerarsi non conforme in quanto non approvata per la sicurezza dell’utente finale.
Nel caso di ruote omologate NAD, è obbligatoria la consegna da parte dell’installatore:
- del certificato di omologazione NAD e correlata Lista Applicazioni (o Fitment List);
- del Certificato di Conformità (COC);
- della dichiarazione di corretta installazione;
Inoltre, nel caso in cui non fosse presente la misura da equipaggiare, si rende necessario l’aggiornamento rilasciato dalla motorizzazione o dall’agenzia competente, della carta di circolazione con l’indicazione del sistema ruota.
Nel caso di ruote omologate ECE, è prevista la consegna da parte dell’installatore:
- del certificato di omologazione ECE e correlata Lista Applicazioni (o Fitment List);
La dichiarazione di corretta installazione non è obbligatoria in quanto le ruote, per essere omologate ECE, devono avere le stesse caratteristiche delle ruote originali. Pertanto, è necessario avere la misura già a libretto in quanto tale omologazione non consente l’aggiunta di ulteriori misure alla carta di circolazione.
L’utilizzo di ruote non omologate espone il proprietario dell’autovettura ai rischi di seguito.
Rischio di sanzione amministrativa: varia da 87€ a 344€ a cui si aggiunge la confisca delle componenti non omologate.
Rischio di rivalsa assicurativa: la compagnia di assicurazione può rivalersi sul proprietario di un’autovettura con ruote non omologate in caso di sinistro stradale anche se la causa dell’incidente non è imputabile al sistema ruota. La responsabilità ricade sia sul proprietario che, se dimostrabile, sull’installatore.
Rischio di bocciatura alla revisione: un’autovettura con ruote non omologate non può superare la revisione in quanto monta componenti non idonei alla circolazione stradale.
Rischio di resa tecnica insufficiente: con conseguente rischio per la circolazione stradale verso chiunque.
Scegliere MAK significa affidarsi a un produttore di altissima qualità che coniuga sicurezza, innovazione, design e funzionalità, nel rigoroso rispetto delle normative vigenti.
Cerca il rivenditore MAK più vicino
Configura la tua auto e richiedi un preventivo
Consulta il nostro catalogo online e scopri le novità 2025










Ricevi le news di Gripdetective
Puoi ricevere le news di GripDetective tramite WhatsApp, Telegram o mail. Ecco come fare:
Canale WhatsApp
Seguire il canale GripDetective su WhatsApp è semplicissimo: basta cliccare sul link qui sotto. Non tutti i numeri hanno ancora questa possibilità, Meta sta rilasciando l’aggiornamento in modo scaglionato. Verificare di avere l’ultima versione disponibile di WhatsApp. Cliccare sulla campanella in alto a destra per attivare le notifiche.
Iscrizione canale whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaH82yu89inaMuqFDv1M
Telegram
Se volete ricevere le nostre news su Telegram CLICCATE QUI per iscrivervi al canale
Iscriviti alla newsletter:
per iscriverti clicca qui
© riproduzione riservata