Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 18 / 06 / 2019

#MAKMind: qual è lo stile che “Cerchi”? Dimmi il design che scegli e ti dirò chi sei

scritto da

#MAKMind: sapete che i cerchi dell’auto possono rivelare molto sulla personalità di chi le possiede? Ad affermarlo è MAK, leader nazionale nel mercato delle ruote in lega d’alluminio per l’Aftermarket, che ha da poco lanciato la campagna #MAKMind, un test della personalità promosso attraverso la propria pagina Facebook, dove gli utenti possono giocare a identificarsi nel cerchio MAK preferito, scoprendo il profilo psicologico corrispondente. Risultati assolutamente veritieri, avvalorati dal giudizio esperto del Prof. Alberto D’Atanasio – docente R.O. di Storia dell’Arte, incaricato per l’Estetica dei Linguaggi Visivi, Teoria della Percezione e Psicologia della Forma – che ha analizzato il design di cinque diversi cerchi MAK, costruendo poi, sulla base dei rigorosi criteri della psicologia della forma, il carattere tipo della persona che avrebbe scelto ciascuna delle ruote. Di seguito, i cinque profili individuati, provare per credere.

L’ESCLUSIVO – FIVESTAR

Elegante, unico, distinto, è una persona che ama lasciare il segno, che sa farsi ricordare. Indubbiamente, si fa riconoscere per la personalità originale, stravagante ma autentica, talvolta fuori dalle righe, ma allo stesso tempo riservata. Un pizzico di egocentrismo, quindi, unito al desiderio di distinguersi dalla massa. Il suo fascino è indiscusso: ama lo stile, ma è lo sguardo il suo vero punto di forza. Non c’è dubbio, l’esclusivo sceglie FIVESTAR. Le caratteristiche peculiari di questo cerchio sono infatti dei poligoni che lasciano intravedere i triangoli interni, solo se si è capaci di oltrepassare la veste elegante ed esclusiva che decora le cinque fasce larghe e le altre cinque strette. I triangoli interni hanno gli angoli arrotondati e fanno da giusto sipario a ciò che si rivela come il vero protagonista: lo stile.

RISERVATO – ICONA

Le persone riservate esistono ancora, quelli che si mostrano piano piano, che non amano molto farsi notare, non per timidezza, ma perché vogliono che chi osserva superi l’apparenza per poi entrare più in profondità. Il “riservato” non spalanca subito la porta, ma la socchiude, in modo che ci si possa avvicinare a lui con la giusta cautela, il giusto rispetto, con garbo e grazia. Introverso, sensibile, garbato, proprio come il cerchio ICONA, le cui caratteristiche principali sono l’angolo acuto e i cateti leggermente convessi, lisci, lucidi che non si congiungono al vertice. Si unisce invece la forma scura, quella interna, il triangolo lucente che tutti vedono, quella che riflette la luce e fa identificare l’opera. Ecco perché il tipo psicologico che si associa a questo design non mostra tutta la sua essenza al primo colpo d’occhio.

SEDUCENTE – KOMET

Davanti alla luce, forza e sensualità di questo tipo psicologico si può fare solo tanto di cappello. Una persona attentissima ai dettagli, al minimo particolare che rivela tutto. Emana una disinvoltura seducente che non è mera vanità, ma piuttosto la ricerca di una bellezza senza tempo. Narcisista al punto giusto, non può che scegliere KOMET, caratterizzato da cinque forme triangolari che sorgono con il cateto di base sulla circonferenza del cerchio e da cinque segmenti lucidi che separano e alternano i cinque triangoli leggermente bombati. Inesistente la forma scura interna: tutto è luce. A ricorrere è il numero cinque, numero di Venere, l’unica dea capace di armonizzare due entità diverse in un’unica idea che, una volta scoperta, illumina tutto e non ha bisogno del proprio opposto per dar significato di sé.

POLIEDRICO – MAGMA

Emotivamente intelligente, empatico e mentalmente aperto. È convinto che non si smetta mai di crescere e cerca sempre un modo per essere più saggio, determinato a evolvere e a raggiungere il progresso. Estroverso e coraggioso, questo tipo psicologico si rispecchia in MAGMA, contraddistinto da due forme poligonali, in apparenza due triangoli. Il primo ampio, con la base larga, i lati che convergono verso un ideale, angolo aperto e acuto; il secondo, più piccolo, la base più stretta, i lati leggermente convessi, lisci, sottili, lucidi e decisi come lame. Anch’essi non si congiungono al vertice, ma suggeriscono un angolo più acuto della precedente forma. Si uniscono, invece le forme scure, quelle interne che, tuttavia, mostrano gli angoli arrotondati. Le forme non sono altro che pentagoni aperti al vertice superiore. Ed è qui che il mondo di MAGMA si trasforma in un diamante, che dona tutta la sua bellezza solo con l’ingresso di un’altra entità: la Luce.

GENEROSO – SPECIALE

Radioso, comprensivo, entusiasta di tutto ciò che la vita riserva. Ottimista e positivo per natura, vede sempre il bicchiere mezzo pieno, il lato positivo, anche nelle piccole cose. Non conosce il significato della parola tristezza e, anche quando è solo, viaggia ascoltando a tutto volume il suo brano musicale preferito. Sempre con il sorriso di chi sa ancora stupirsi del mondo che lo circonda. La meraviglia sarà nei suoi occhi anche alla vista di SPECIALE. Questa ruota si fa riconoscere per i suoi due triangoli che sovrapponendosi creano altre forme che si distinguono e si fondono nel tutto. Cinque triangoli, con il vertice acuto all’interno e piano all’esterno, sorgono sulla circonferenza del cerchio e giungono al centro dove il logo MAK si rivela. Altri cinque triangoli, con l’angolo che forma un arco all’interno e un breve segmento all’esterno arrivano sotto i bulloni. L’intreccio dei cateti dei primi triangoli con i secondi formano magie iconiche: suggestioni e gioco, magnificenza e unioni che rivelano universi che sanno di antico e di nuovo insieme.

 Esclusivo, Riservato, Seducente, Poliedrico e Generoso, voi che tipo siete? Giocate con #MAKMind e scoprite se il risultato del vostro profilo psicologico è davvero azzeccato!

© riproduzione riservata