Gripdetective

Gripdetective

scrivi una recensione
pubblicato il 02 / 04 / 2021

Marathon Schwalbe specifico per E-Bike: “imperforabile e molto di più”

scritto da

In cerca delle gomme per la e-bike? Il primo Marathon Schwalbe specifico per bici elettriche unisce la tecnologia collaudata anti foratura alle nuove caratteristiche per la mobilità elettrica: scorrevolezza, sicurezza, stabilità e durata. Schwalbe non ha dubbi: “chi utilizza il Marathon E-Plus sfrutta al massimo le performance delle moderne E-Bike”.

Più che “imperforabili”, sono proprio necessarie queste gomme per e-bike? Sì, dopotutto la bici elettrica offre molto di più di una bicicletta normale. E’ più potente e generalmente più veloce sia sui rettilinei che in curva. Inoltre, a causa del motore e della batteria è più pesante. Ovviamente, forare un pneumatico su una E-bike è fastidioso quanto su una bici normale. “Per poter sfruttare tutto il potenziale di una E-Bike moderna, lo pneumatico necessita soprattutto di: sicurezza di guida, tenuta, resistenza, scorrevolezza e durata”, spiega René Marks, Product Manager Tour e E-Bike. I tecnici di Schwalbe hanno apportato tutte le modifiche necessarie per rispondere ai requisiti dell’E-Bike aggiungendo nuove caratteristiche alla tecnologia che rende il pneumatico “imperforabile“.

Smart-DualGuard: l’inserto brevettato SmartGuard è supportato da due strati di tessuto RaceGuard. Questa combinazione protegge ancora meglio contro le forature delle gomme per e-bike da oggetti appuntiti e, con il livello di protezione 7, offre la massima sicurezza contro le forature anche a elevate velocità e su lunghi percorsi. Ora, l’E-Bike diventa “imperforabile”.

Scorrevolezza per una maggiore autonomia: la sorprendente resistenza al rotolamento, notevolmente diminuita, del Marathon E-Plus assicura un consumo minore della batteria.

Massima sicurezza grazie a Addix-E Compound: la mescola specifica per le gomme per E-Bike offre grip straordinario a tutte le velocità e, allo stesso tempo, un consumo minore. Inoltre, garantisce ridotta resistenza al rotolamento, maggiore percorrenza chilometrica e resistenza nel tempo.

Ampio campo di utilizzo: il profilo robusto e dinamico scorre in sicurezza mostrando buon grip su strada e su sterrato.

Elevata stabilità grazie alla nuova struttura della carcassa: i fianchi di queste gomme per e-bike sono rinforzati con un ulteriore strato di tessuto che stabilizza così lo pneumatico al trasporto di carichi ancora maggiori. I fianchi “Anti-Aging” resistono per più tempo alle tipiche sollecitazioni derivate dall’utilizzo a basse pressioni ed evitano la comparsa di fastidiose screpolature.

Grazie a tutte queste caratteristiche, il Marathon E-Plus ha ottenuto la certificazione ECE-R75, valida in tutta Europa. In questo modo anche ciclisti ‘corpulenti’ e cicloturisti con al seguito bagagli viaggiano sicuri. Lo pneumatico è omologato per tutte le E-Bike, sia da 25 che 50 km/h.

Ampia gamma per un mercato di e-bike in espansione

Schwalbe introduce il nuovo Marathon in sei diverse misure, tra le quali molte versioni larghe: “Le gomme larghe offrono all’E-Bike vantaggi riferiti al comfort, alla sicurezza di guida e alla resistenza al rotolamento”, sottolinea René Marks.

Complessivamente, Schwalbe va incontro al boom delle biciclette elettriche con un’ampia offerta, unica nel suo genere, di pneumatici specifici per E-Bike per tutti i segmenti: dal City al Touring passando per le biciclette da corsa fino alle mountainbike. Perché, e in Schwalbe ne sono sicuri, il boom continuerà. Nel 2018, in Germania, secondo l’associazione del settore delle due ruote, sono state vendute 980.000 biciclette elettriche, il più 36 % rispetto all’anno precedente. “In Schwalbe, abbiamo prodotti per l’E-bike sin da quando, nel 2012, abbiamo portato sul mercato l’Energizer. Le nostre gomme per e-bike offrono la massima sicurezza di guida a velocità elevate e per lunghe percorrenze e ora, con il Marathon E-Plus, offriamo anche divertimento di guida senza forature sulla E-Bike.”

© riproduzione riservata