Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 11 / 01 / 2022

Maserati: dal 2023 in Formula E

scritto da

Maserati entrerà nel campionato per monoposto elettriche Formula E a partire dal 2023. La casa del Tridente ha scelto la Formula E come laboratorio e palcoscenico, visto che l’elettrificazione segnerà in maniera profonda la gamma delle sue nuove vetture: arriveranno versioni a batteria di molti nuovi modelli tra cui Maserati Grecale, Maserati GranTurismo, Maserati GranCabrio e la sportiva Maserati MC20.

La Formula E per Maserati rappresenterà un’opportunità di sperimentare in pista nuove soluzioni tecniche da integrare, successivamente, all’interno delle sue vetture elettriche di serie. Il motorsport, del resto, è un luogo ideale dove poter mettere alla frusta le innovazioni tecnologiche.

L’annuncio del ritorno di Maserati nel mondo del motorsport era atteso da tempo e ultimamente si vociferava proprio dello sbarco in Formula E. Il Tridente sarà il primo marchio italiano a correre in questo campionato.

Maserati debutterà sulla griglia di partenza della Stagione 9 con la Gen3, la nuova monoposto di Formula E, che dovrebbe permettere un notevole incremento di performance. Su questo importante annuncio, Davide Grasso, CEO Maserati, ha commentato: “Siamo estremamente orgogliosi di essere di nuovo protagonisti del mondo delle corse, l’ambiente a cui apparteniamo. Siamo spinti dalla passione e innovativi per natura. Abbiamo una lunga storia di eccellenza a livello mondiale nelle competizioni motoristiche e siamo pronti a portare le nostre prestazioni nel futuro. Nella corsa verso maggiori performance, lusso e innovazione, l’irresistibile serie Folgore rappresenta l’espressione più pura di Maserati. Ecco perché abbiamo deciso di tornare a competere nell’ABB FIA Formula E World Championship, raggiungendo i nostri clienti nei centri urbani più prestigiosi del mondo e portando il Tridente verso il futuro.”

Alejandro Agag, Fondatore e Presidente Formula E, ha aggiunto: “Siamo felici di dare il benvenuto a Maserati nel mondo del motorsport di classe mondiale. L’ABB FIA Formula E World Championship è l’apice delle corse elettriche. Rappresenta l’ambiente perfetto per i marchi automotive più dinamici, innovativi e ad alte prestazioni, il contesto ideale in cui dimostrare le proprie capacità tecnologiche e ambizioni sportive.”

© riproduzione riservata