Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 20 / 03 / 2019

Maxxis annuncia i dettagli del nuovo Maxxcross MX-ST

scritto da

Maxxis ha annunciato i dettagli del suo nuovo Maxxcross MX-ST, il nuovo pneumatico da motocross progettato esclusivamente per offrire prestazioni vincenti grazie ad un ampio programma di sviluppo e test condotto dal sette volte campione AMA Supercross Jeremy McGrath.

Maxxis – sponsor del MXGP 2019 e del Campionato britannico di Motocross – ha lavorato con il “King of Supercross” per sviluppare un pneumatico che vanta una nuova carcassa leggera e flessibile, ma con una struttura robusta e un battistrada dal design unico che offre un livello superiore di stabilità, guida e comfort, oltre a una durata prolungata.

Gli alti livelli di performance derivano da un nuovo materiale della tela, che presenta un potere di allungamento inferiore e una maggiore resistenza alle forze esterne e alla deformazione, con conseguente maggiore stabilità in curva, frenata e prestazioni di salto. Il nuovo fianco offre una maggiore rigidità verticale con un apice più lungo e una mescola più dura, per assorbire meglio l’energia durante l’atterraggio.

Per ottimizzare ulteriormente la rigidità e, a sua volta, promuovere un grip migliore, specialmente sulle partenze, la nuova mescola utilizza nanoparticelle di carbonio rinforzate nel processo di fabbricazione. Di conseguenza, il grip è aumentato del 19% rispetto alla generazione precedente Maxxcross IT, con rigidità aumentata del 33% e durezza del 4%.

Sull’anteriore, un nuovo design del tassello del battistrada presenta dei poligonali funzionali che riducono i blocchi e aumentano il grip e la stabilità in frenata, con forze distribuite uniformemente. Guidabilità e trazione provengono da un nuovo design del battistrada del posteriore, che utilizza 33 blocchi centrali, ridotti rispetto ai 36 convenzionali. Il pneumatico mantiene 36 blocchi intermedi – con angoli acuti per mordere su terreni morbidi – e 36 blocchi sulla spalla. Il tutto si combina per ottenere migliori prestazioni di sterzata e maggiore aderenza e accelerazione.

La nuova Maxxis Maxxcross MX-ST è attualmente disponibile in 80/100-21 e 110/90-19.

© riproduzione riservata