Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 29 / 08 / 2022

Mercedes-Benz ricicla pneumatici per produrre componenti auto

scritto da

Con i pneumatici usati Mercedes-Benz produrrà le maniglie delle sue auto. Strano, ma vero, perché Mercedes-Benz sta sostituendo le risorse fossili grezze con olio di pirolisi ricavato, in parte, da pneumatici a fine vita e i componenti realizzati con questa tecnologia entreranno nella produzione in serie di alcuni modelli già quest’anno.

Questa novità è possibile grazie alla collaborazione tra azienda di Stoccarda e i suoi partner-fornitori. Pyrum Innovations produrrà infatti l’olio da pirolisi ricavato dai PFU e BASF lo combinerà con il biometano proveniente da rifiuti agricoli, per ottenere una plastica che ha le stesse caratteristiche di quella prodotta dal petrolio greggio.

L’obiettivo di Mercedes-Benz è aumentare la percentuale di materiali riciclati – tra cui i pneumatici usati – nel suo parco auto a una media del 40% entro il 2030. Il recupero di materiali secondari riduce non solo l’uso di risorse fossili, ma anche l’impronta di carbonio della plastica risultante.

Mercedes-Benz pneumatici usati ricicla per produrre componenti auto pfu maniglie pyrum basf gomme fine vita riciclati ecologia sostenibilità

“Prevediamo di riciclare chimicamente diverse centinaia di tonnellate di pneumatici usati di scarto dai veicoli Mercedes-Benz ogni anno e utilizzare la plastica risultante nei nostri nuovi veicoli. Insieme ai nostri partner, stiamo chiudendo il ciclo dei materiali e guidiamo attivamente lo sviluppo di processi di riciclo innovativi”, ha dichiarato Markus Schäfer, chief technology officer e membro del Board di Mercedes-Benz Group.

La nuova plastica soddisfa gli elevati requisiti di qualità della Stella di Stoccarda, in particolare per quanto riguarda la verniciabilità e la sicurezza in caso di incidenti. Queste proprietà si traducono in un processo che ha il potenziale per sostituire un gran numero di componenti del veicolo.

Quest’anno, le Mercedes EQE e Classe S saranno le prime auto di serie ad essere dotate di maniglie delle portiere prodotte utilizzando una combinazione di biometano e olio di pirolisi ricavato da pneumatici fuori uso al posto di risorse fossili grezze.

La Classe S di Mercedes-Benz sarà inoltre dotata di ammortizzatori basati su questa combinazione di materie prime. Inoltre nel frontale dell’auto, la nuova plastica da pneumatici usati crea una distribuzione più uniforme delle forze che agiscono sull’altra vettura, in caso di incidente frontale.

Guardando al futuro, l’obiettivo è aumentare progressivamente l’uso di questo materiale riciclato più sostenibile e anche utilizzare il riciclaggio chimico in combinazione con la biomassa per ulteriori parti di veicoli in plastica.

Contrariamente al riciclaggio meccanico, il riciclaggio chimico è particolarmente adatto alla produzione di componenti soggetti a requisiti di sicurezza e qualità elevati. Il riciclaggio chimico non è quindi solo un’alternativa al riciclaggio meccanico, ma segna anche un passo decisivo verso il massimo riutilizzo possibile dei materiali di scarto in modo ecologicamente ed economicamente vantaggioso.

Riducendo la necessità di risorse fossili, il processo ha il potenziale per disaccoppiare la produzione di plastica di alta qualità dal consumo di petrolio greggio per un’ampia gamma di applicazioni.

© riproduzione riservata