Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 09 / 05 / 2022

Nasce la Metzeler Civ Crossover Cup by Motosprint

scritto da

Da un’idea della Federazione Motociclistica Italiana, della testata giornalistica Motosprint e del brand Metzeler, nasce la Metzeler Civ Crossover Cup by Motosprint, trofeo dedicato alle maxi enduro stradali, regine assolute di vendita del mercato italiano, che si correrà sabato 17 e domenica 18 settembre 2022, in concomitanza con il quinto round del CIV 2022.

La gara vedrà sfidarsi nello stesso weekend le moto simbolo della versatilità su due ruote in una doppia sfida: on road nel tempio della Velocità, il Mugello Circuit, e off-road all’interno dello stesso impianto, in un classico fettucciato fuoristrada nella splendida cornice delle colline toscane.

L’evento rappresenta una sfida completamente nuova e con una formula originale: attraverso un sistema di punteggio combinato tra i risultati ottenuti in pista e in fuoristrada, verrannno premiati il pilota e la moto che meglio sapranno esaltare le proprie caratteristiche “cross over”.

Metzeler Civ Crossover Cup by Motosprint trofeo maxi enduro stradali

Il trofeo, che vede Metzeler in qualità di fornitore unico, prevede l’utilizzo esclusivo di due tipi di pneumatici da parte dei partecipanti: Sportec M9 RR per la gara su asfalto e Karoo 4 per la sfida in fuoristrada, in entrambi i casi nelle misure 120/70 R19 per l’anteriore e 170/60 R17 per il posteriore.

Le moto ammesse a partecipare sono BMW R 1250 GS, Ducati Multistrada V2 950 e V4 1100, KTM 1290 Super Adventure, Triumph Tiger 1215 e Harley-Davidson Pan America 1250 e, per regolamento, dovranno essere strettamente di serie, con le prescrizioni di sicurezza previste dai regolamenti FMI (no pedane, no frecce, spugna serbatoio etc). Sarà consentita esclusivamente la sostituzione dell’ammortizzatore posteriore.

Simone Folgori, Responsabile CIV, ha dichiarato: “E’ un piacere per noi poter lanciare una novità assoluta nel panorama motociclistico come quella rappresentata dal Metzeler CIV Crossover Cup by Motosprint. Un trofeo che, tra i tanti pregi, ha anche quello di intercettare un segmento di moto tra le più vendute al momento. Il ringraziamento va alle realtà con le quali abbiamo collaborato e che si hanno permesso di realizzarlo, eccellenze quali Motosprint e Metzeler. Un lavoro di squadra che dimostra ancora come facendo sistema si riescano a costruire interessanti novità. Sarà per noi un piacere accogliere nella tappa del CIV al Mugello la prima edizione del Metzeler CIV Crossover Cup by Motosprint

Danilo Bernini, Direttore Mercato Italia di Metzeler, ha commentato: “Siamo contenti di collaborare a questo progetto unico nel panorama italiano destinato alle maxi enduro stradali, moto che sono tra le più amate ed utilizzate dai motociclisti italiani e per le quali METZELER ha un’ampia gamma di pneumatici in grado di soddisfare sia il motociclista che predilige l’utilizzo su asfalto che quello dall’anima più off road. Questo trofeo rappresenta un’opportunità per dimostrare la qualità dei nostri prodotti anche in condizioni di gara più estreme”.

Metzeler Civ Crossover Cup by Motosprint trofeo maxi enduro stradali

Federico Porrozzi, Direttore Responsabile Motosprint, ha spiegato: “Allargare l’orizzonte del nostro sport coinvolgendo segmenti motociclistici concettualmente lontani dall’agonismo e farlo vivere ad un pubblico sempre più vasto è uno degli obiettivi del futuro. Farlo insieme alla Federazione Motociclistica Italiana e a Metzeler con questo progetto è per noi motivo di grande orgoglio. Crediamo che, in pista, ci si possa divertire ed emozionare anche guidando una crossover. E noi di Motosprint queste emozioni le racconteremo da “dentro”, nel paddock e in pista. Dove siamo e saremo, sempre”.

Il montepremi prevede la consegna al vincitore del trofeo Metzeler Civ Crossover Cup by Motosprint, un abbonamento annuale al settimanale Motosprint, l’invito all’evento “Caschi d’Oro Motosprint” e altri premi offerti dai partners del CIV.

Oltre alla premiazione del podio della classifica finale, al termine di ciascuna prova seguirà quella riservata ai protagonisti della gara su pista e di quella in fuoristrada.

L’evento sportivo del 17-18 settembre sarà un’occasione per far incontrare mondi diversi e le stesse aziende con i propri appassionati, i concessionari e moto club ufficiali grazie alla realizzazione di un villaggio commerciale dedicato e all’organizzazione di experience per i motociclisti “di tutti i giorni”.

La Metzeler Civ Crossover Cup by Motosprint verrà trasmessa in diretta live su FedermotoTV, la nuova OTT della Federazione Motociclistica Italiana dedicata agli appassionati delle due ruote, e sul canale Sky Sport MotoGP. Motosprint racconterà invece il trofeo attraverso le pagine del settimanale, il sito web e i suoi profili social.

Il costo di iscrizione alla tappa unica del trofeo sarà di 300 euro, con modalità di acquisto vantaggiose per quanto riguarda gli pneumatici Metzeler sia per le Case Costruttrici sia per i privati. Per partecipare, sarà necessario possedere una Licenza Velocità o Fuoristrada. Per info e iscrizioni rivolgersi a [email protected]

© riproduzione riservata