Metzeler Sportec M9 RR è senza dubbi il prodotto più atteso da tutti i motociclisti supersportivi che in questi anni hanno potuto apprezzare le già eccellenti doti dei pneumatici Sportec M7 RR, di cui Sportec M9 RR rappresenta un ulteriore miglioramento prestazionale sono tutti i punti di vista.
Metzeler Sportec M9 RR, come intuibile dal nome, è fortemente legato al predecessore e alle sue radici: il nome Sportec identifica la gamma di prodotti per pneumatici stradali sportivi pensati per un utilizzo quotidiano e per offrire piacere di guida, sicurezza e versatilità. L’acronimo RR sta per Road Racing e richiama subito alla mente l’iconica competizione Isle of Man TT, vinta quest’anno dal campione Dean Harrison proprio con pneumatici Metzeler. E proprio quando ci si riferisce alle competizioni Road Racing si pensa a prestazioni pure ma anche alle caratteristiche tipiche dell’utilizzo della moto su strada, ovvero alle imprevedibili condizioni climatiche e stradali. Da qui il claim scelto per accompagnare il nuovo prodotto: “Ride the unexpected”.
Sportec M9 RR unisce al meglio la versatilità tipica dell’utilizzo quotidiano con l’esperienza del brand nelle competizioni Road Racing, sfruttando l’importante eredità di Sportec M7 RR, pneumatico che vanta un impressionante palmarès di premi e riconoscimenti, ed i più recenti progressi tecnologici in ambito ricerca e sviluppo del brand tedesco.
L’innovazione più pervasiva nella tecnologia per motociclette dall’introduzione di Sportec M7 RR è stato lo sviluppo di sistemi elettronici di ausilio alla guida per il motociclista, supportati da sensori sofisticati che, indipendentemente dal tipo di motocicletta, consentono ai motociclisti di guidare con maggiore sicurezza. In questo scenario, i pneumatici svolgono un ruolo fondamentale nel far interpretare all’elettronica il reale comportamento del veicolo e calibrare le prestazioni della moto per offrire la migliore esperienza di guida ed il massimo della prestazione. Lo sforzo maggiore per il Centro Ricerca e Sviluppo di Metzeler è stato quello di adattare le prestazioni dinamiche di Sportec M9 RRa una vasta gamma di motociclette, consentendo ai sistemi elettronici di ausilio alla guida di funzionare correttamente.
Sportec M9 RR è stato progettato per i motociclisti, perlopiù possessori di supersportive e naked, con uno stile di guida sportivo e che usano le loro moto quasi ogni giorno ed in tutte le condizioni, dalla giungla urbana alle strade tortuose per i viaggi del fine settimana, e che ricercano prestazioni superiori. Motociclisti che cercano piacere di guida e sportività anche sul bagnato, soprattutto su strada ma con la possibilità di poter utilizzare anche la moto su pista. Questi motociclisti hanno bisogno di un pneumatico sportivo che fornisca feedback precisi e sicuri mentre si godono le prestazioni offerte dalla propria moto.
La gamma completa di Sportec M9 RR prevede 3 misure anteriori e 9 posteriori.