GripDetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 11 / 10 / 2022

Michele Pirro campione per la nona volta nel Campionato Italiano Velocità, Dunlop soddisfatta del primo anno da fornitore unico

scritto da

Michele Pirro ha vinto il nono titolo nel Campionato Italiano Velocità: in uno dei campionati più avvincenti e ricchi di sorprese degli ultimi anni, nella gara di Imola a trionfare è stata la classe e l’esperienza di Pirro, nonostante Alessandro Del Bianco abbia provato in tutti i modi a tenere aperta la sfida fin proprio all’ultimo giro.

Per Dunlop, si chiude un primo anno ricco di soddisfazione come fornitore unico del CIV Superbike. Grazie alla costante collaborazione con la Federazione, i team e i piloti, durante la stagione 2022 i risultati raggiunti sono stati sempre migliori – regalando al pubblico gare entusiasmanti e combattute fino all’ultimo giro. Al termine della stagione, i piloti a salire sul gradino più alto del podio sono stati ben 5, a testimoniare una delle edizioni di CIV Superbike più contese di sempre. Onore a Pirro, che diventa il terzo pilota più vincente della storia del CIV, ma anche ad Alessandro Del Bianco, che fino alla fine ha coltivato il sogno di battere il rivale.

CIV SUPERBIKE – GARA 1

Aver avuto un epilogo così al cardiopalma è stato possibile perché le sorprese non sono mancate nella Gara-1 di sabato. Le premesse per una vittoria di Michele Pirro c’erano tutte: il nono volte campione italiano aveva siglato la pole position con un giro vertiginoso, fermando il cronometro a 1’48.663, migliore del suo best nel 2021 (1’48.799). A inizio gara aveva mantenuto la leadership del gruppo e aveva respinto gli assalti di Del Bianco e Zanetti, fino alla bandiera rossa per la caduta di Sconza. Da quel momento Mantovani e un rivitalizzato Del Bianco hanno fatto la differenza: il classe ’97, a caccia della seconda vittoria in carriera, non aveva più nulla da perdere e ha continuato ad attaccare Pirro curva dopo curva. Alla Rivazza, Del Bianco induce Pirro all’errore. Cade e si rialza, portando la sua moto all’undicesimo posto – nonostante abbia fatto registrare un giro veloce eccezionale (1’48.655). Ma la gloria è per Del Bianco, che fa doppietta e tiene tutto aperto per la domenica. A chiudere il podio, Andrea Mantovani su Ducati e Luca Vitali su Honda.

CIV SUPERBIKE – GARA 2

L’ultima gara della stagione del CIV Superbike è stata combattuta fino all’ultima curva. Se Pirro ha deciso per una strategia più attendista, partendo dalla pole position ma lasciando sfilare gli avversari e gestendo il sesto posto, dall’altro lato Del Bianco, Mantovani, Zanetti e Vitali non si sono risparmiati e hanno battagliato sorpasso su contro-sorpasso. L’obiettivo di Del Bianco era mantenere il gruppo compatto, a caccia di un qualsiasi imprevisto. Pirro ha saputo gestire al meglio le fasi della gara, mentre gli avversari si sono contesi la vittoria finale all’ultima curva. Il giro veloce di questa gara-2 a Imola è arrivato nel final lap, registrato da Mantovani: 1’49.492, ma sul gradino più alto del podio è salito Zanetti con la sua Ducati. Per Zanetti è il giusto premio al termine di una stagione condizionata da un brutto infortunio subito a Misano – e che certifica i suoi progressi anche di conoscenza con i nuovi pneumatici Dunlop. A chiudere il podio, il compagno di squadra Mantovani e Del Bianco su Aprilia.

Pneumatici utilizzati: Dunlop KR 125/80R17 – 1 Dunlop KR 200/70R17 – 0

Aldo Ciccone, Racing Manager di Dunlop, dichiara: “Prima di tutto, congratulazioni a Michele Pirro per un altro, straordinario titolo. Ma onore anche ad Alessandro Del Bianco, che ci ha creduto fino alla fine e ha messo in difficoltà il Campione. La prima stagione come fornitori del CIV Superbike è stata ricca di soddisfazioni per Dunlop. Siamo riusciti a instaurare un rapporto collaborativo e costruttivo con la Federazione e i piloti e abbiamo sempre cercato di dare la miglior assistenza possibile a tutti i team. Il nostro obiettivo era regalare gare equilibrate e combattute fino all’ultima curva e i risultati ci hanno dato ragione. Siamo già proiettati sulla prossima stagione, non vediamo l’ora di tornare in pista”.

Michele Pirro civ Campionato Italiano Velocità Dunlop fornitore unico
Michele Pirro vince il Campionato Italiano Velocità per la nona volta
© riproduzione riservata