Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 20 / 09 / 2024

Michelin all’IBF con diverse novità per le biciclette: dai pneumatici alle scarpe

scritto da

Michelin ha portato diverse novità all’Italian Bike Festival (IBF), manifestazione che si è svolta al Misano World Circuit dal 13 al 15 settembre. Il produttore di pneumatici francese ha mostrato le potenzialità di diversi pneumatici per le diverse tipologie di biciclette. Michelin ha portato all’IBF pneumatici come il nuovo Michelin Lithion 4, il Michelin Power Protection TLR e il Michelin City Street.

L’azienda di Clermont Ferrand ha presentato in fiera anche le ultime soluzioni in materia di suole di scarpe per le scarpette da bicicletta, anche in questo caso i prodotti spaziano dagli scarpini per biciclette da corsa, da downhill, da gravel e da enduro.

Nel pezzo approfondiamo i particolari dei pneumatici da strada che Michelin ha portato all’IBF. Nella galleria di immagini in fondo all’articolo si possono vedere riassunte le caratteristiche generali di pneumatici e scarpe specifici per gravel, enduro e downhill.

Michelin Lithion 4, più longevità e serenità

Michelin ha sfruttato i feedback ricevuti su una delle sue gamme più conosciute e diffuse, la gamma Lithion. Grazie all’utilizzo di nuove tecnologie e all’adozione di misure più ampie, il pneumatico Michelin Lithion 4 risponde ad una più ampia gamma di utilizzi, ottimizzando al contempo l’efficienza di guida.

Il nuovo Michelin Lithion 4 beneficia della mescola con tecnologia Magi-X, che offre più aderenza in tutte le condizioni insieme ad una maggiore longevità. Il disegno del battistrada è stato appositamente studiato con la parte centrale slick, per offrire una maggiore efficienza di rotolamento oltre a un vantaggio in termini di stabilità in frenata, ed una parte esterna del battistrada con scanalature a forma di V per offrire una maggiore aderenza in curva.

Queste tecnologie abbinate alla nuova carcassa rinforzata da 60 TPI del nuovo Michelin Lithion 4 aumentano anche la sua resistenza all’aggressione, per una durata ancora maggiore.

Rispetto al Michelin Lithion 3, il nuovo pneumatico migliora di quasi l’8% l’aderenza sul bagnato e di oltre il 5% l’efficienza di rotolamento’.

Un nuovo colore e nuove dimensioni

La gamma di misure del Michelin Lithion 4 è molto ampia, per offrire agli appassionati una vasta scelta per equipaggiare bici sempre più versatili. Questo pneumatico con camera d’aria è ora disponibile con misure da 23-22 (700x23C a 32-22 (700x32C.

Un’offerta che permette a questa gomma di equipaggiare sia bici da strada muscolari che a pedalata assistita o di soddisfare le aspettative degli appassionati di “Bike Packing”, ovvero pedalare su ultra-distanze in totale autonomia alla ricerca di affidabilità, efficienza di guida e comfort.

Oltre alle sue maggiori qualità dinamiche, il Michelin Lithion 4 è offerto anche con una nuova colorazione “classic”, con battistrada nero e fianchi marroni che si aggiunge alla versione nera già disponibile.

Michelin Power Protection TLR, il pneumatico TLR per una lunga durata

Il nuovo Michelin Power Protection TLR presenta una nuovissima costruzione basata sull’adozione di una nuova carcassa rinforzata da 120 TPI. Questa nuova struttura è più robusta e utilizza un rinforzo ad alta densità che corre da un fianco all’altro del pneumatico.

Oltre a fornire una maggiore resistenza alla foratura, anche quando il pneumatico viene utilizzato a bassa pressione, questa costruzione conferisce anche una migliore protezione dei fianchi del pneumatico ed una mig li ore tenuta della pressione interna.

Queste attitudini sono particolarmente importanti quando si affrontano condizioni difficili, sia che la bici sia carica, su strade dissestate o in caso di pioggia o freddo invernale. Per sfruttare appieno questa nuova costruzione, il Michelin Power Protection TLR utilizza la mescola con la tecnologia Magi-X in modo da avere una maggiore longevità e aderenza rispetto al Michelin Power Cup TLR, soprattutto in condizioni di bagnato.

lnoltre, rispetto al Michelin Power Cup TLR, anche l’aderenza in curva è aumentata grazie all’adozione di un nuovo disegno del battistrada, la zona slick offre maggiore fluidità ed efficienza, migliorando al contempo la stabilità in frenata.

Con tutte queste innovazioni, il Michelin Power Protection TLR è più resistente alle forature di quasi il 30% rispetto al Michelin Power Cup TLR. Fornisce inoltre fino al 17% in più di aderenza sul bagnato per una frenata più efficace, aumentando significativamente la longevità.

Disponibile nelle misure 28-22 (700x28C, 30-22 (700x30C] e 32-22 (700x32C, il Michelin Power Protection TLR copre le più ampie esigenze in termini di utilizzo, soprattutto quando i percorsi sono impegnativi, come le gare o le ciclosportive del tipo “Fiandre”, dove sono frequenti i cambiamenti nelle condizioni del manto e del meteo. Più resi – stente, più durevole e più efficiente sul bag nato, il Michelin Power Protection TLR è il pneumatico più versati le della gamma ‘Tubeless Ready” progettata da Michelin.

Michelin City Street, il pneumatico dedicato alle bici elettriche da città

Michelin ha sviluppato un nuovo pneumatico specificamente dedicato alle aspettative dei ciclisti che si spostano nei centri urbani grazie a una migliore protezione contro le forature e a un’eccellente longevità, indipendentemente dalla superficie e dalle condizioni.

Michelin ha sviluppato una nuova tecnologia sul suo nuovo pneumatico Michelin City Street, chiamata City Shield.

La carcassa del pneumatico è quindi rinforzata con una doppia tela di protezione ad alta densità. La prima protegge la zona del battistrada, la seconda fornisce protezione a tutta la carcassa del pneumatico, offrendo una migliore resistenza agli strappi laterali e agli urti da pizzicamento che si verificano soprattutto a bassa pressione. Rispetto al pneumatico Michelin Protek Max, il nuovo City Street offre il 98% in più di resistenza alle forature sulla parte superiore ed il 73% in più di resistenza alle forature laterali, il tutto riuscendo anche a diminuire il peso di circa il 31%”.

Tecnologia Nagi-X: più aderenza in curva e più sicurezza in frenata sul bagnato

Durante la progettazione del nu ovo Michelin City Street, gli ingegneri hanno preso in considerazione le principali esigenze degli utenti di e-bike in un contesto urbano. Grazie all’utilizzo dell’esclusiva tecnologia Magi-X, il Michelin City Street offre qualità dinamiche di prim’ordine e una grande sicurezza su strade bagnate.

Adottando un’innovativa mescola di gomma, il pneumatico aumenta il suo grip durante le fasi di frenata e accelerazione, che possono essere molto dinamiche con le moderne e-Bike. Allo stesso modo, il Michelin City Street offre maggiore stabilità quando si mette la bici in curva, soprattutto su strade bagnate.

Rispetto al pneumatico MICHELIN Protek Max, il MICHELIN City Street offre prestazioni migliori del 10% in frenata e migliora l’aderenza in curva del 22% in condizioni di bagnato, secondo i dati raccolti dalla casa produttrice.

Un design unico e di tendenza, per una maggiore efficienza

Il pneumatico Michelin City Street beneficia di qualità dinamiche migliorate pur adottando un design unico”. La zona centrale slick del battistrada gli permette di durare a lungo, mentre la parte esterna, con specifiche scanalature a V, permette una maggiore aderenza in curva, soprattutto quando la strada è bagnata. Con queste qualità, il pneumatico Michelin City Street stabilisce nuovi standard in termini di sicurezza, piacere ed efficienza nella guida in città.

Michelin City Street: versatile e sostenibile

Disponibile nella sua prima fase di lancio in 3 diametri: 26″ (559 mm, 27,5” (58¢ mm e 29″ o 22 mm), e 5 larghezze: 37 mm [35C], 40 mm (1,0”), 50 mm (2,00”, 55 mm (2,20” e 60 mm [2,40”], il nuovo City Street si adatta alla maggior parte delle bici urbane elettriche e muscolari sul mercato e persino alle e-MTB utilizzate per spostamenti quotidiani.

Equipaggiato con il nuovo Michelin City Street, ogni ciclista potrà godere appieno della propria bicicletta beneficiando di una maggiore sicurezza e di una maggiore durata. lnfatti, il pneumatico Michelin City Street offre un guadagno del 150% in termini di chilometraggio, rispetto al pneumatico Michelin Protek Max, secondo le rilevazioni diffuse dalla stessa casa produttrice.

© riproduzione riservata